Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Filmvideo Montecatini 2011

8/7/2011 - 18:20

Giunge alla 62ª edizione il Festival internazionale del cortometraggio che si svolgerà nella splendida e suggestiva Montecatini Terme dal 7 al 9 luglio.
La rassegna, avrà luogo presso il cinema Excelsior, e le proiezioni saranno ad ingresso gratuito.
Il Festival, ha come direttore artistico Giancarlo Zappoli (MYmovies.it), e come presidente il giovane produttore Luca Deandrea che hanno puntato, per questa edizione, a dare più spazio ai giovani e alle loro idee proponendo spazi di approfondimento e  incontri con autori e professionisti del mondo cinematografico coinvolgendo in questa edizione anche il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. 
Inoltre altra bellissima chicca del Festival 2011 è la collaborazione a tutto campo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi con Film Video Montecatini Festival. Infatti l’iniziativa si chiama: 130 anni di Pinocchio, 150 anni d’Italia: una storia dalla carta ai pixel. Ed ancora ci sarà  Il Premio Pinocchio offerto dalla Fondazione Collodi per il Miglior Cortometraggio d’Animazione del festival Film Video.  Sempre in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi il Festival Film Video (vedi programma allegato) organizzerà dei workshop gratuiti ai fini di come si realizza un cortometraggio, proprio dal 7 al 9 luglio (date del festival). 
All’interno della kermesse vi sarà la Mostra di Carlo Leva dal titolo “Carlo Leva -  professione scenografo” che esporrà 90 opere tra cui molti disegni  inediti, lucidi e lo scudo usato da Clint Eastwood sotto il poncho in “Per un pugno di dollari”. Presente per tutti e tre i giorni, all’autore verrà consegnato il premio l’Airone d’oro alla carriera.
Quest’anno la giuria sarà composta da Lucrezia Lante della Rovere (attrice), Janina Perez Arias (critico cinematografico venezuelano) e Alfonso Nogueroles (filmaker spagnolo).
Le proiezioni saranno solo serali per dare spazio ad un workshop organizzato in collaborazione con l’istituto O.S.A (Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive)  di Roma che metterà a disposizione un premio per il miglior direttore alla fotografia dei corti in concorso ai fini della realizzazione di un cortometraggio e all’importantissima mostra su Carlo Leva.
Inoltre Montecatini quest’anno avrà la sua “Walk of Fame”. Già qualche giorno prima dell’inizio del festival sul marciapiede di tutto viale Verdi (il viale del Cinema Excelsior) ci saranno scritti i nomi di tutti i grandi talenti che hanno partecipato a questo Festival in 62 anni. 
Tornando alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: “130 anni di Pinocchio , 150 anni dell’Unita d’Italia”  il 7 Luglio (data d’inizio del festival) ci sarà il convegno alle 9.30 della Fondazione a Villa Arcangeli a Collodi e al termine dell’inaugurazione si svolgerà nel Museo di Pinocchio, presso il Parco di Pinocchio l’inaugurazione della Biblioteca Virtuale di Pinocchio. Naturalmente è aperta al pubblico oltre che agli ospiti ed addetti ai lavori.
 
La serata d’apertura del Festival, giovedì 7 Luglio, vi sarà un gioco-quiz sul cinema e sui grandi personaggi che hanno fatto la storia della settima arte, al quale potranno partecipare gratuitamente tutti i presenti, e sempre nella serata iniziale si svolgerà “Corto in Love”  con opere in concorso.
 
Venerdì 8 luglio sarà premiato il gruppo che ha dato più risposte corrette al gioco-quiz e sempre venerdì Montecatini si vestirà come Hollywood per le nominations, dei finalisti (2/3 per ogni categoria).
 
Sabato 9 luglio, durante la serata conclusiva, sarà proiettato il film “Sinestesia” diretto da  Erik Bernasconi e interpretato da Alessio Boni e Leonardo Nigro i quali saranno tutti e tre presenti in sala.
 
Ospite del festival anche Marta Gastini, giovane attrice italiana (interprete di “Io e Marilyn” di Pieraccioni nel ruolo della figlia, “Il rito” con Antony Hopkins e che sta attualmente lavorando su un progetto tv “Borgia” oltre all’ultimo film di Dario Argento “Dracula in 3d”) che riceverà il premio  “Giovane certezza del cinema italiano 2011/2012”.
 
Ricordiamo che il Festival ha ospitato grandi nomi del cinema e giovani promesse che oggi sono personaggi affermati in tutto il mondo.
La nostra “mission” è dare spazio ai giovani e alle idee, senza però dimenticare chi (ad esempio Carlo Leva) ha fatto la storia del cinema.
 
PROGRAMMA
 
GIOVEDI’ 7 LUGLIO
Dalle 21.00 alle 24.00
 
- “CORTO IN LOVE” (Cortometraggi in concorso)
DONNE DI SABBIA
Rita Colantonio. Italia. 15’
IL GAROFANO DEL SIGNOR CEVDET
Selin Togay. Turchia, 14’ 45”
CORPO A CORPO
Julien Ralanto. Francia , 17’ 52”
GLI ORECCHINI
Nargiza Matkulova, Kirghiztan, 15’
DOVE C’E’ FUMO
Andrew Brand. Gran Bretagna, 15’
MI SPIACE, TI AMO
Leticia Dolera. Spagna, 11’
 
- “QUIZ SHOW  FILMVIDEO’11” (proiezione di spezzoni di film, musiche e foto)
 
Note: La serata inizierà con l’inaugurazione del Festival, verrà proiettato il primo blocco di corti della sezione “Corto in Love” (3 ). Si passerà al 1° tempo del gioco quiz (suddiviso come un film in primo e secondo tempo). Successivamente si tornerà sul secondo blocco di “Corto in Love” per concludere la serata con il secondo tempo del gioco quiz.
Tempi ipotetici: 1’30’’ proiezione “Corto in Love” / 1’30 Gioco quiz (25’ + votazione e crezione gruppi)
 
VENERDI’ 8 LUGLIO
Dalle 21.00 alle 24.00
 
- Nominations corti finalisti FilmVideo’11 ( 2 o 3 per ogni categoria)
- Votazione pubblico per il corto preferito (verrà assegnato anche un premio del pubblico)
- Verranno svelati i risultati del quiz game del giorno prima
 
Note:  Il più fortunato tra il pubblico votante riceverà un omaggio gentilmente fornito da FilmVideo’11. Non abbiamo a disposizione i nomi dei finalisti in quanto verranno rivelati dalla giuria qualche giorno prima l’inizio della manifestazione.
 
SABATO 9 LUGLIO
Dalle 14.00 alle 19.30
 
-  Il Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia. Scuola Nazionale di Cinema (sezione Lombarda) professor Bartolomeo Corsini esporrà l’attività didattica e formativa. Successivamente verranno proiettati  3 cortometraggi realizzati dagli studenti del Centro Sperimentale.
- Incontri con professionisti e autori: presenti Antonio Sancassani (esercente del Cinema Mexico di Milano) con lo slogan “Proiettare cinema di qualità? Yes We Can” e il Maestro Carlo Leva che racconterà la sua fiorente attività artistica. Presente in sala anche Giovanni Cavaliere in qualità di Presidente di O.S.A (partner FilmVideo) che illustrerà l’attività del suo istituto e la loro mission.
- Proiezione del cortometraggio realizzato durante il workshop tenutosi nei 3 giorni di festival.
 
Dalle 21.00 alle 24.00
 
- Presentazione Film “sinestesia” introdotta da Erik Bernasconi (regista), Alessio Boni e Leonardo Nigro (attori) presenti in sala e proiezione film (90’)
- Presentazione della Giuria
- Cerimonia di chiusura con premiazioni

Note: I premiati (FUORI CONCORSO) saranno Alessio Boni (Premio FilmVideo’11), Marta Gastini (Giovane Certezza del Cinema Italiano 2011), Carlo Leva (Airone d’oro alla Carriera) e Lucrezia Lante della Rovere ( Premio Terme 2011). Gli ospiti premiati verranno accompagnati da immagini tratte dai loro film.
 
INFO EXTRA
-  Dal 7 al 9 Luglio presso la Sala Moderna delle Terme Excelsior avrà luogo la Mostra di Carlo Leva (Professione Scenografo).
- Dal 7 al 9 Luglio avrà luogo in Montecatini e zone limitrofe il workshop gratuito ai fini della realizzazione di un cortometraggio. Durante la giornata del 7 Luglio avrà luogo il seminario tenuto da O.S.A.
- Terminate le serate di proiezione/eventi vi sarà un dopo festival al Gambrinus, locale adiacente al Cinema Excelsior. Gli autori e i visitatori accreditati godranno di uno sconto consumazione.

Fonte: Ufficio Stampa Filmvideo Montecatini Film Festival
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: