L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
INTERVENTO
Cinzia Silvestri interviene sulle borchie in viale Verdi
BORCHIE E FOTO OVVERO LA MODA DEL RICICLO
"Sono contenta - scrive - che l'Amministrazione Bellandi abbia ridato luce al progetto che fu dell'Assessore alla Cultura Riccardo Sensi, denominato 'Il privilegio del ricordo', che disseminava per la città foto storiche di Montecatini e dei personaggi ospitati.
Se un'idea è valida evidentemente non ha colore politico, nè scadenza ed è giusto riproporla anche se la prevista integrazione con altre immagini nel futuro fa sorgere spontanea una domanda molto in voga adesso nel mondo femminile: se non ora, quando?
Molti dubbi invece mi assalgono sui 'Passi di gloria' ovvero sulle duegento borchie nei marciapiedi del Viale, riportanti i nomi delle celebrità di passaggio nella nostra città termale e i motivi sono molteplici.
La 'walk of fame' hollywoodiana è una strada dedicata ad attori, registi o comunque personalità dello spettacolo: quando viene aggiunta la stella, è presente colui a cui è stata dedicata.
La ghiotta occasione di Miss Italia sarebbe stata determinante per far inaugurare a Sofia Loren la sua 'borchia', che già versa in condizioni di sporco ed abbandono come altre, ammesso e non concesso che fosse munita di un bel paio di occhiali, perché per vedere le borchie - che mi aspettavo grandi almeno come una cialda di Montecatini ed invece hanno le dimensioni e l'aspetto di un'anonima segnalazione di conduttura idrica o elettrica - ma soprattutto per leggere ciò che c'è scritto ci vuole una vista d'aquila o un fisico uso alle flessioni.
Si vuol seguire le mode quando Montecatini è sempre stata una città all'avanguardia: non siamo i soli ad avere avuto questa idea poco brillante sulla quale molti cittadini sollevano perplessità.
Non so poi se sia colpa della mia distrazione, ma credo che il Comune di Montecatini si sia dimenticato di dedicare una 'borchia' alla scrittrice Carla Porta Musa, che oggi ha 109 anni e che è stata ospite per tante stagioni al Grand Hotel e che io ho avuto il privilegio di conoscere qualche anno fa proprio alla Cascina".
Cinzia Silvestri
'Svegliati Italia', movimento d'opinione