As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La Pro Patria batte il Borgo 2-0 e torna a vincere dopo due sconfitte di fila. Serafini nel primo tempo e Dalla Costa nella ripresa decidono un incontro molto vivace e pieno di colpi di scena, molto più sofferto per gli uomini di Cusatis di quanto dica il risultato.
Il Borgo anche oggi non ha demeritato ed il pareggio sarebbe stato un risultato più giusto.
FISCHIO D’INIZIO – La Pro cerca di riprendersi dopo due sconfitte di fila e Cusatis apporta qualche modifica al suo 4-3-1-2, a cominciare dalla porta, dove si rivede Andreoletti. In difesa confermati Bonfanti a destra e la coppia Nossa-Poverini centrale, mentre a sinistra gioca Taino.
A centrocampo Ghidoli agisce da centrale con Bruccini e Mora ai fianchi. Cortesi viene sistemato sulla trequarti, alle spalle di Serafini e Cozzolino.
Mister Gianluca Colonnello, mette in campo un solido 4-4-2 con Paganelli e Di Crescenzo in attacco.
Il Buggiano, squadra giovane e veloce, ha fino ad ora ben fatto in campionato, conquistando 8 punti e mostrando un bel calcio.
IL PRIMO TEMPO – Ottimo inizio della Pro, che al 6' con Cortesi colpisce la traversa di testa, poi al 7' con Cozzolino impegna il portiere ospite Grandi alla deviazione in angolo. Piano piano il Buggiano prende le misure e al 15' arriva al tiro in porta con Stella, che però non impensierisce Andreoletti. Al 18' Cozzolino reclama il rigore per un intervento ai limiti di Settepassi, ma l'arbitro lascia correre.
Al 25' si fa pericoloso il Borgo, con un'incornata proprio di Settepassi che impegna Andreoletti alla parata in tuffo. Al 28' la Pro passa in vantaggio con Serafini, che gira bene di testa un cross dalla destra di Bruccini battendo Grandi. Al 31' doppio cambio per gli ospiti: Colonnello sostituisce Di Crescenzo e Gialdini e inserisce Rocchi e Di Martino.
La Pro continua a giocare con ordine e al 40' Cozzolino manca la palla in girata da buona posizione. Il primo tempo si chiude con un tiro sempre di Cozzolino parato a terra dal portiere ospite.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo con Dalla Costa al posto di Cozzolino, che ha subito un infortunio muscolare sull'ultima azione della prima frazione. Buon inizio della Pro anche in avvio di ripresa e al 5' Dalla Costa controlla in area ma viene anticipato subito prima della battuta a rete. Al 9' pericolo in area della Pro. Da una punizione dalla trequarti Settepassi fa da sponda a Rocchi che batte di testa, ma Andreoletti compie il miracolo parando con la mano di richiamo, poi Paganelli manda sul palo da un metro, ma il guardalinee aveva già alzato la bandierina. Un minuto dopo la difesa della Pro si fa sorprendere ancora, ma per fortuna Rocchi sbaglia il tiro a rete, contratto da Polverini. Al 15' Serafini pesca Dalla Costa con un assist splendido, ma il bomber tigrotto manca la porta da pochi passi. Il Buggiano alza il ritmo e si fa sempre più minacciosa nella metà campo tigrotta. Al 33' Stella colpisce di destro dal limite e obbliga Andreoletti alla mettere in angolo coi pugni. Dal corner Paganelli colpisce di testa a lato da buona posizione. Al 38' Dalla Costa protegge bene palla al limite, si gira, ma il tiro termina alto sulla traversa. Al 45' arriva il raddoppio della Pro Patria, con Dalla Costa che raccoglie una corta respinta del portiere su tiro di Serafini e mette in rete, anche con un pizzico di fortuna. Sull'ultima azione della gara Vignali va vicino al terzo gol con un tiro dalla distanza che bacia la parte alta della traversa.
TABELLINO
Pro Patria – Borgo a Buggiano 2-0 (1-0)
Marcatori: al 28' pt Serafini (PP), al 45' st Dalla Costa (PP).
Pro Patria (4-3-1-2): Andreoletti; Bonfanti, Nossa, Polverini, Taino; Ghidoli (dal 30' st Vignali), Bruccini, Mora (dal 37' st Artaria); Cortesi, Serafini, Cozzolino (dal 1' st Dalla Costa). All. Cusatis.
Borgo a Buggiano (4-4-2): Grandi, Tafi, Checchi, Settepassi, Crociani (dal 30' st Lorenzini); Stella, Maretti, Mugelli, Gialdini (dal 31' pt Di Martino); Di Crescenzo (dal 31' pt Rocchi), Paganelli. All. Colonnello.
Arbitro: Colarossi di Roma (Caliari e Forte).
Note: giornata serena, terreno in buone condizioni.
Ammoniti: Mora, Bonfanti, Serafini e Dalla Costa per la Pro Patria; Mugelli per il Buggiano. Calci d'angolo: 10-2 per il Buggiano. Spettatori: 1000 circa.
Per il Borgo buona la prova di Settepassi e Mugelli e Rocchi. Paganelli da ammirare per l'impegno, ma è mancato nelle conclusioni.
Al termine della gara in casa Borgo c'è un forte rammarico per la sconfitta subira ritenuta largamente immeritata.
Domenica con il Mantova il Borgo avrà la possibilità di rifarsi prontamente.