Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 17:04. Altezza massima 31.0° alle 12:00.
La Luna sorge alle 13:37 e tramonta domani. Primo quarto
La Chiesa ricorda
S. Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano
E' il patrono dei maestri.Viene invocato a protezione dalla peste.
Il nome Carlo Deriva dal germanico <ì>karla, "uomo libero" (cioè l'Uomo per eccellenza), nella lingua dei Franchi <ì>karl significava anche "maschio" .
Inizialmente si conferiva il titolo di <ì>karl ai notabili della corte dei re Merovingi, ma con la presa del potere da parte di Carlo Martello il titolo divenne ufficialmente un nome (come era già stato per lo stesso Carlo Martello), così si chiamò suo nipote, Carlo Magno.
Accadde oggi
1333 – Alluvione a Firenze
1852 – Nel Regno di Sardegna, Camillo Benso conte di Cavour diventa capo del suo primo governo
1869 – Pubblicazione del primo numero della rivista scientifica Nature
1916 - Albert Einstein presenta la teoria della Relatività Generale
1918 – Prima guerra mondiale: il Bollettino della Vittoria annuncia che l’Impero Austro-ungarico si arrende all’Italia, in base all’armistizio firmato a Villa Giusti, nei pressi di Padova
1921 – La salma del Milite Ignoto viene inumata nell’Altare della Patria del Vittoriano di Roma
1922 – In Egitto, l’archeologo britannico Howard Carter e i suoi compagni, trovano l’ingresso della tomba di Tutankhamen, nella Valle dei Re
1924 – Nellie Tayloe Ross del Wyoming, diviene la prima donna eletta alla carica di governatore negli Stati Uniti 1948 – Thomas Stearns Eliot vince il Premio Nobel per la letteratura
1960 – Iniziano le riprese de Gli spostati, con Marilyn Monroe e Clark Gable (per entrambi sarà l’ultimo film)
1961 – Iniziamo le trasmissioni del “Secondo Programma” (oggi Rai 2) e nasce il Tg2 sotto la direzione di Ugo Zatterin
1966 – La piena dell’Arno raggiunge Firenze passando alla storia come l’alluvione di Firenze. Lo stesso giorno sarà alluvionata anche Grosseto 1966 – Venezia viene devastata dalla disastrosa acqua alta che arrivando a quasi due metri (194 cm) sopra il livello medio di marea sommerse la città e tutte le isole della laguna. L’intero nord-est dell’Italia viene colpito da una delle più grandi alluvioni mai verificatesi nell’Europa meridionale
2003 – Viene osservato il più potente Flare solare mai registrato
2008 – Stati Uniti d’America – Elezioni presidenziali: vince il candidato democratico Barack Obama, contro quello repubblicano John McCain, diventando il primo presidente USA afroamericano.
Scoperte e invenzioni
1986 Lancio del progetto "Genoma umano"
Il department of Energy (DOE) degli Stati Uniti lancia il progetto pubblico "Genoma umano" che si propone di sequenziare, cioè mappare chimicamente, i tre miliardi di basi che compongono il Dna dell'uomo, e localizzare quindi tutti i geni sui cromosomi. Il progetto, che richiede 30.000 anni-uomo di lavoro e una spesa stimata inizialmente in 2 miliardi di dollari, viene svolto in collaborazione internazionale e per l'Italia è coordinato da Dulbecco.
Compleanni famosi
- Carlo Blasis – ballerino e coreografo (1797 † 1878)
- Sandro Ciotti – giornalista (1928 - 2003)
- Achille Bonito Oliva – critico d’arte (1939)
- Marina Suma – attrice (1959)
- Matthew McConaughey – attore (1969)
- Luis Figo – ex calciatore (1972)
Il proverbio
Quando il re è ammalato, il popolo non è in salute