Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Fa discutere l’ordinanza della Provincia che impone dal 15 novembre di avere catene a bordo per il transito delle strade provinciali, anche in pianura. A questo proposito registriamo l'intervento di Gino Giulietti, capogruppo Udc in consiglio comunale a Pieve a Nievole.
"Qualcuno si è divertito a fare un po’ di conti ed è venuto fuori che l’ordinanza può costare ai cittadini circa 10 milioni in sù. Infatti le auto in Provincia sono 180mila. Calcolando che almeno 40mila proprietari abbiano già catene o gomme termiche ne restano 140mila. Le catene più economiche costano 50 euro, ma si può arrivare anche a 100 euro a seconda della cilindrata dell’auto. Facendo una media di una settantina di euro si arriva alla cifra di circa 10 milioni. Tra l’altro l’ordinanza della Provincia è stata replicata anche da alcuni comuni, ovviamente sulle strade provinciali del proprio territorio come ha fatto Uzzano. Altre amministrazioni stanno aspettando, perchè non ancora del tutto convinte del provvedimento. E, stando ai si dice, l’ordinanza potrebbe essere modificata. In questi giorni ci sono state alcune riunioni informali tra amministratori e tecnici".
Chi ha deciso di dare battaglia su questo provvedimento è l’Udc, sia a livello provinciale con Marco Baldassarri che nei singoli comuni (vedi documentazione allegata).
A Pieve a Nievole, ad esempio, il capogruppo Gino Giulietti presenterà una mozione al prossimo consiglio comunale: «E’ un provvedimento assurdo - dice Giulietti - l’amministrazione provinciale non può scaricare sulle tasche dei cittadini le proprie inadempienze. Spargere sale sulle strade in caso di neve rientra nei suoi compiti. Non si può poi fare generalizzazioni. Un conto sono le strade montane e pedecollinari dove il provvedimento ha un senso e un conto sono le strade di pianura a pochi metri sopra il livello del mare».