Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Parte la prima fase operativa del nuovo Sistema Informativo Turismo messo a punto dalla Provincia di Pistoia con il contributo della Regione Toscana ai fini dell’adeguamento delle procedure per la formazione e diffusione delle banche dati informatizzate sul turismo.
Attraverso il nuovo sistema, che punta alla semplificazione amministrativa e alla qualità e accessibilità dei servizi pubblici, la Provincia offre nuovi servizi on-line agli operatori turistici del territorio, per tutti gli adempimenti normativi e i procedimenti dovuti nei confronti dell’ente.
Si tratta di uno strumento software modulare con un servizio on-line accessibile dal sito web istituzionale della Provincia per l’invio telematico di tutti gli adempimenti oggi cartacei. Già da gennaio 2012 sarà a disposizione dei titolari delle strutture turistico-ricettive il primo modulo del sistema, quello relativo alla raccolta dei dati sul movimento turistico. Il secondo passaggio riguarderà invece le comunicazioni relative a prezzi, attrezzature e servizi, nonché quelle inerenti la classificazione.
I contenuti e gli obbiettivi del nuovo servizio per il turismo sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa, oggi. Erano presenti il presidente della Provincia, Federica Fratoni, il dirigente dell’area pianificazione strategica e territoriale, Renato Ferretti, il Questore di Pistoia, Maurizio Manzo e le associazioni di categoria del settore turistico. Nell’occasione sono stati presentati anche i dati sui movimenti turistici del periodo gennaio settembre 2011.
GLI OBIETTIVI
Le strutture ricettive, per conto dell’Istat e del Ministero degli Interni, rilevano diverse tipologie di dati attraverso due modulistiche, obbligatorie e con cadenze periodiche: mensile quella dell’Istat e giornaliera quella del Ministero dell’Interno, attraverso la schedina degli alloggiati.
Per semplificare e rendere più fluida e completa, a vantaggio di una migliore programmazione turistica e territoriale, con l’ apporto delle tecnologie informatiche e telematiche, si è voluto attivare un nuovo modello relazionale tra operatori turistici e Pubblica Amministrazione e realizzare così un efficiente sistema di comunicazione, facilitando gli adempimenti previsti ex lege.
LE AZIONI
Attraverso la nuova procedura telematica per la gestione dei flussi turistici, messa a disposizione delle strutture ricettive dal Servizio Turismo della Provincia di Pistoia, è possibile accedere ad un programma che consente di gestire giornalmente o mensilmente gli arrivi dei clienti.
Il sistema, che utilizza tecnologie web, permette, attraverso la gestione del check-in, di produrre le informazioni per gli adempimenti obbligatori, con un notevole risparmio sui tempi e sui costi di produzione dei dati. Non solo, il sistema è in grado di offrire anche nuovi servizi, come il benchmarking e informazioni per il marketing.
In sostanza, se l’organizzazione attuale prevede un sistema per il caricamento dei dati a valenza Istat, reso operativo dalla Provincia a disposizione delle struttura ricettive, e un sistema a disposizione del gestore della struttura ricettiva per il caricamento via Internet dei dati delle schedine PS, il nuovo sistema integrato di comunicazione consente agli operatori di trasmettere in via telematica agli uffici provinciali competenti i dati ISTAT e, parallelamente, di inviare le schedine di Pubblica Sicurezza alla Questura.
I gestori delle strutture ricettive che non utilizzano un proprio gestionale e dispongono di un collegamento internet, possono compilare una scheda informatizzata che consente di produrre sia la schedina degli alloggiati per l’autorità di pubblica sicurezza sia i dati per i Servizi Turismo e Statistica provinciali; i gestori che, invece ,utilizzano un proprio software gestionale possono inviare i dati attraverso il loro programma, appositamente predisposto con le specifiche concordate con il Servizio Turismo della Provincia. Qualunque sia l’organizzazione aziendale, con un computer e un accesso ad internet, si può scegliere la modalità di inserimento dati più rispondente alle proprie esigenze e comodamente dalla propria sede.
L’inserimento dei dati avverrà mediante l’uso di un codice regionale associato ad una password.
I VANTAGGI DEL NUOVO SISTEMA
Sono molti i vantaggi portati dalla nuova organizzazione per la rilevazione dei dati dei flussi turistici.
"Il nuovo sistema consente, anzitutto, di ottenere un più ampio contenuto informativo sulle caratteristiche della domanda turistica nella Provincia di Pistoia – dice il Dirigente dell’area Pianificazione Territoriale della Provincia di Pistoia, Renato Ferretti - Oltre ai dati attualmente disponibili, come la nazionalità dei flussi turistici esteri e la regione dei flussi nazionali, infatti, sarà possibile conoscere le quote e la composizione dei diversi target (famiglie, giovani, anziani, gruppi, ecc.) che scelgono l’offerta pistoiese, l’andamento e le caratteristiche della domanda nei diversi giorni dell’anno, il rapporto a domanda turistica maschile e femminile; la quota e le caratteristiche di flussi organizzati, le quote dei turismi vocazionali, il mezzo di trasporto utilizzato dai turisti, dei dati relativi alle caratteristiche dei turisti presenti. Non solo, attraverso il nuovo sistema si ottiene una riduzione del così detto “disturbo statistico”, perché due adempimenti obbligatori (rilevazione statistica e schedina degli alloggiati) possono essere assolti contemporaneamente. Infine, il nuovo sistema permette l’ attivazione di un canale diretto di comunicazione tra operatori turistici e uffici provinciali competenti e maggiori garanzie per la privacy dei rispondenti, secondo le più recenti norme sulla tutela del segreto statistico e dei dati personali”
Gli operatori turistici, da parte loro, avranno a disposizione nuovi strumenti, come il Benchmarking, che consente di comparare i valori di arrivi e presenze totali (minimo, massimo e media) della propria azienda con quelli delle aziende concorrenti (aggregati) appartenenti alla medesima categoria e/o territorio (comune o frazione).
Avranno la possibilità di elaborazione grafici e statistiche personalizzati; di effettuare studi di settore (il gestore della struttura potrà visualizzare direttamente i totali di arrivi e presenze utili per la compilazione degli studi di settore senza doverli richiedere alla Provincia); di inviare telematicamente le comunicazioni di prezzi, attrezzature e servizi relativi alla propria struttura e l’autocertificazione della classificazione.
“Si tratta di un ulteriore passo avanti sulla strada della semplificazione amministrativa e della qualità, a vantaggio del sistema turismo del nostro territorio – ha commentato il presidente della Provincia Federica Fratoni - Da un lato, infatti, le imprese turistiche avranno il vantaggio della riduzione dei tempi , oggi necessari per trasmettere i dati in base alle procedure previste dalla legge, e la possibilità di utilizzare nuovi strumenti di marketing e di analisi. Dall’altro, il nuovo sistema permetterà una più ampia raccolta di informazioni sulla tipologia di domanda e sul target, elementi questi necessari per formulare una programmazione turistica più rispondente ai reali bisogni del territorio e dell’utenza. Conoscere il turista e il tipo di servizi che questo sia aspetta è la premessa per creare una offerta competitiva, diversificata, e funzionale, che sia il risultato naturale delle risorse che il nostro territorio può esprimere”
Per presentare Il nuovo sistema ai titolari delle strutture ricettive, la Provincia di Pistoia, con la collaborazione della ditta GIES S.r.l., , progettista del software, e alla presenza dei funzionari della Questura, ha organizzato una serie di incontri sul territorio. Il 13 dicembre la mattina a Pistoia e il pomeriggio a Montecatini Terme, e il 14 a San Marcello Pistoiese (Campotizzorro).