Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venti appuntamenti per fare la spesa a Km zero e per regalarsi il calore che emanano i veri alberi di Natale (cresciuti nei vivai pistoiesi) o il colore vivo di una stella di Natale. I produttori aderenti alla rete di Campagna Amica di Coldiretti stanno preparando in occasione delle festività prodotti e composizioni (sempre a Km zero): alberi di Natale 'veri', stelle di natale, cesti natalizi (con olio, marmellate e altre bontà).
Tra Quarrata, Pescia, Pistoia e Monsummano si avrà a disposizione nel mese di dicembre due appuntamenti ogni tre giorni per fare la spesa a Km zero. Ed in molti di questi appuntamenti ci saranno prodotti 'natalizi' specifici e promozioni.
In tutti gli appuntamenti, a partire da quello di sabato a Pistoia, in via dell'Annona, sono disponibili i prodotti freschi di stagione a Km zero. Tra questi si segnala il cavolo nero, il 're' degli ortaggi invernali, che si presta ad essere preparato in mille modi, a cominciare dai piatti della tradizione toscana come ribollita e altre zuppe invernali, con patate, fagioli, cipolle, ecc.. Il cavolo nero può essere anche usato, insieme alla ricotta, per il ripieno di ravioli o tortelli; le foglie, larghe e resistenti, sono ottime per avvolgere involtini ripieni di fantasia. Il cavolo oltre ad essere un alimento poco calorico, è utile alla prevenzione di gravi patologie.
In un periodo così complicato, la diffusione della filosofia di Campagna Amica è sempre più strategica, perché utile a produttori e consumatori: produrre e vendere direttamente prodotti freschissimi al giusto prezzo, non dovendo incorporare eccessivi oneri di trasporto e non dovendo remunerare intermediari (grossisti, grande distribuzione, confezionatori, ecc.). Trasporto e intermediazione che di frequente fanno lievitare i costi a scapito di consumatori (che pagano di più) e produttori agricoli (a volte costretti a vendere sottocosto). Costi che il Progetto Campagna Amica vuole eliminare.
I prossimi appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Sabato 3 dicembre: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Martedì 6 dicembre: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Mercoledì 7 dicembre: Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Giovedì 8 dicembre: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.