Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È stato il gup del Tribunale di Udine Roberto Venditti a pronunciare la sentenza che solleva da ogni responsabilità sette tra funzionari e direttori di banca accusati di usura in concorso.
Sono stati assolti Tiziano Berti, 64 anni, di Pescia, all’epoca dei fatti in servizio alla sede centrale della Banca di Pescia; Nicola Gino Matteoni, 41 anni, residente a Tassignano, all’epoca direttore della filiale di Capannori della Banca di Pescia, entrambi difesi dall’avvocato Andrea Niccolai; Daniele Braconi, 52 anni, di Arezzo, all’epoca dipendente di Mps a Montecatini; Fabrizio Ceccantini (Mps) 54 anni, di Arezzo; Leonardo Quiriconi, 54 anni, di Monsummano, direttore del Credito Valdinievole; Domenico Vacca, 57 anni, di Pistoia, della Cassa di Risparmio di Pistoia, sede di Montecatini; Enrico Mariani, 45 anni, di Ponte Buggianese, funzionario del Credito Valdinievole.
Decade anche la citazione a giudizio a livello civile per Monte dei Paschi di Siena, Banca di Pescia, Credito Cooperativo della Valdinievole e Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La vicenda risale a un periodo compreso dall’ottobre 2000 al settembre 2003 e ha visto come parte civile il geometra Giuseppe Paoli, 53 anni, originario di Segromigno in Piano e per anni residente a Montecatini dove aveva avviato un’attività di organizzazione di eventi e spettacoli, finito in mano agli strozzini, alcuni dei quali già condannati per episodi avvenuti a Udine.
Di qui la competenza territoriale del procedimento penale.
Secondo l’accusa che portò al rinvio a giudizio dei funzionari, il sistema bancario, pur sapendo della grave condizione finanziaria di Paoli e dei prestiti ottenuti dagli usurai, continuò a fargli credito aumentando in questo modo l’esposizione debitoria che lo portò al fallimento ed a subire l’esecuzione immobiliare su una quota di un capannone assegnata all’asta nei mesi scorsi.
Per il gup non ci sono state responsabilità dei bancari.