Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Società di Soccorso Pubblico
I volontari della Società di Soccorso Pubblico, come spiega la presidente Ida Martellini, saranno presenti sia la mattina sulla Nievole per distribuire caldi e gustosi bomboloni e allietare i bambini con la presenza di Babbo Natale, che il pomeriggio in Piazza Battisti insieme alle altre associazioni, come l'Aido, l'Aism e l'Avis, per una serie di simulazioni di interventi di emergenza e di soccorso.
In particolare, i volontari dell'ormai ultracentenaria associazione, aspetteranno i visitatori all'interno del mercato coperto per la rilevazione di alcuni importanti parametri per la salute, come la glicemia e la pressione.
Saranno quindi queste le iniziative attraverso le quali la Società di Soccorso Pubblico promuoverà le proprie attività e in ricordo della giornata non mancherà il calendario 2012 dell'associazione, per sottolineare ancora una volta la vicinanza di questa importante realtà nei confronti della popolazione montecatinese.
"Abbiamo fatto del nostro meglio - dice la presidente Martellini; considerando che era da molto tempo che cercavamo di fare qualcosa in città, ci auguriamo di avere una bella visibilità grazie anche alla vicinanza con la pista del pattinaggio su ghiaccio di Piazza Battisti e ci aspettiamo che l'iniziativa porti dei vantaggi non solo a noi ma anche a tutto il comune."
Avis
I volontari dell'Avis, guidati da Silvio Guidi, saranno presenti nel pomeriggio in Piazza Battisti con il proprio gazebo per svolgere un'attività di informazione e promozione sulla donazione del sangue.
Oltre a questa attività legata al fine istituzionale dell'associazione, i volontari si metteranno a disposizione per distribuire palloncini e dolciumi ai bambini nel corso della festa dedicata alle famiglie, che vedrà la presenza di Babbo Natale e la partecipazione dei clown “Volontari del Sorriso” di Ridere per Vivere.
Nelle parole del direttore Guidi il ruolo significativo attribuito alla Festa della Partecipazione:"Al di là dei chiari di luna politici e economici, questa festa rappresenta un momento di aggregazione e di socializzazione che serve per confrontarsi, per sdrammatizzare il non facile momento che stiamo vivendo e che soprattutto è utile per reagire."
Misericordia di Montecatini
La Misericordia di Montecatini, diretta da Gianluca Staderini, sarà presente fin dalla mattina dalle ore 10 con la simulazione di un "campo di Protezione Civile" in via Cairoli, nel parcheggio Eurospar; per quanto riguarda i momenti di aggregazione è in programma la tombolata nel salone del centro anziani di Via Marruota, con inizio alle ore 14,00 e l'allegra presenza di un folto numero di Babbi Natale.
Secondo il direttore Staderini la Festa della Partecipazione è il punto di arrivo di un percorso fatto insieme all'amministrazione che si è dipanato attraverso gli appuntamenti del "Forum Qualità è Partecipazione", di cui è in agenda a breve un altro incontro, esattamente il 22 dicembre.
La Festa - continua Staderini - rappresenta non solo un momento per ribadire l'impegno della Misericordia a favore dei cittadini, un impegno che in questi giorni che precedono il Natale è ancora più forte, ma anche un'occasione per permettere alle associazioni di realizzare qualcosa insieme, sinergicamente. Un obbiettivo che si è posta anche l'amministrazione comunale, dimostrando in questo una grande sensibilità."
Asvalt
L'Asvalt, (Associazione Valdinievole per la lotta contro i tumori) darà il proprio supporto allo svolgimento dello spettacolo di burattini in programma dalle 15 alle 17,30 presso lo Stabilimento Termale La Fortuna, spettacolo che sarà seguito da un momento di animazione con palloncini e clown; in particolare, i volontari dell'associazione saranno a disposizione per distribuire merendine e buoni dolci ai bambini.
Si tratterà non solo di dolci gustosi ma anche buoni per la salute dei bambini, un tema che sta molto a cuore all'Asvalt, visto che il suo compito istituzionale è quello della prevenzione oncologica.
Secondo il presidente Arnaldo Pieri, infatti, la prevenzione deve partire dai bambini, con il perseguimento di abitudini alimentari e di vita sane; e in questo senso la Festa della Partecipazione, grazie al contributo che l'Asvalt può dare, serve per affrontare il discorso della prevenzione con gioia, sdrammatizzando e approcciandosi ai bambini tramite il gioco.
"Il nostro obbiettivo - conclude Pieri - è partecipare da volontari alle sorti della città e dare il nostro contributo affinché si presenti nel modo migliore agli occhi dei montecatinesi e dei turisti".
Commercianti di Corso Amor
In occasione della Festa della Partecipazione saranno coinvolti nelle molteplici iniziative anche i commercianti di Corso Roma. “ Domani alle 16.00, salvo pioggia, si esibirà la scuola di Tango Argentino New Magic Dance- spiega Petra Di Grazia, membro del comitato Corso Amor- lo spettacolo avrà luogo in strada e coinvolgerà i passanti. L’evento è volto a movimentare la zona, coinvolgendo i passanti nel ballo e nella musica.”
Amici della Musica
Gli Amici della Musica, associazione no profit, hanno organizzato alle Terme Excelsior, alle 18, il concerto di Natale, tenuto dal teatro comunale di Firenze. “ Questo appuntamento musicale non solo celebra la Festa della Partecipazione, ma anche il nostro trentennale. – dichiara la presidente Alia Tampellini – per noi è importante mostrarsi, far vedere che ci siamo. Deve essere uno stimolo per tutti. I cittadini devono aggregarsi, non solo criticare. Noi ci impegniamo per il bene comune. Fra le associazioni di cultura musicale presenti sul territorio, la nostra è certamente fra quelle che possono vantare le origini più lontane, essendo nata nel 1981. Da allora ad oggi abbiamo svolto, come prevede lo statuto, un'intensa e continua attività volta alla diffusione della musica classica. A questo scopo abbiamo ospitato, negli anni, molti illustri personaggi del mondo musicale, a tenere seminari su temi diversi fino dal 1984.”
Estate Regina
Alle 21, al piccolo Teatro Sant’Antonio di via San Francesco si svolgerà “Tutti insieme intorno al focolare” . L’appuntamento è organizzato da Estate Regina. “ I protagonisti saranno le poesie, le canzoni e la musica, la tombola e dolci sorprese. L’ ingresso libero. Inoltre il 22 dicembre, all’Excelsior, si terrà il terzo Forum Qualità e Partecipazione 2011” ricorda il direttore Giovanni Matteoni.
Proloco Montecatini Alto
Tante le iniziative previste a partire dalla tarda mattina anche a Montecatini Alto.
" Abbiamo sempre partecipato- dichiara la presidente della Proloco Paola Galassi- sin dal 2006 siamo stati presenti alle riunioni del Forum, in prima fila tra le varie associazioni. Quest'anno abbiamo dato vita al mercatino "Allegria e Mercanzia sotto le logge" con il coinvolgimento diretto delle scuole elementari, dei Frates e della Parrocchia. Inoltre abbiamo allestito la mostra fotografica con 5 pannelli didattici " Il presepe nella storia dell'arte". Le immagini scelte sono tra le più significative per compiere una panoramica nella storia del presepe nelle diverse epoche. Mi auguro che domani in molti parteciparanno anche ai nostri appuntamente, anche se forse, logisticamente parlando, saremo un pò penalizzati."
Centro Naturale Commerciale
" Il nostro consorzio è favorevole agli eventi in città- conferma il presidente Claudio Chimenti- Noi ci siamo occupati della sfilata dei rioni di Pescia. Alle 15 di domani i cortei di Santa Maria e Ferraia percorreranno le strade della città in abiti storici, unendo la zona nord a quella sud."