Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono otto gli istituti superiori della nostra Provincia che, in occasione del Giorno della Memoria 2013, parteciperanno all’ottava edizione del Treno della Memoria, dal 27 al 31 gennaio, organizzato dalla Regione Toscana, la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, con la collaborazione delle amministrazioni provinciali toscane. In particolare, ad essere coinvolti saranno 63 studenti e 9 docenti, oltre a due rappresentanti istituzionali della Provincia di Pistoia.
Sempre per riflettere sul tema della memoria e dello Shoah, è in programma, martedì 29 gennaio ore 10,30 presso il Teatro Manzoni di Pistoia, una conferenza – dibattito dal titolo “Colpevoli silenzi”, alla quale parteciperanno più di 600 tra studenti e docenti delle seguenti scuole: Istituto professionale per l’agricoltura “B. De Franceschi” di Pistoia - Istituto Suore Mantellate – Liceo Scientifico “A. di Savoia” di Pistoia – L’Istituto Statale “C. Lorenzini” e Istituto professionale statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia. Interverrà all’iniziativa, in qualità di relatore, il prof. Stefano Bucciarelli, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca; saranno presenti l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Pistoia, un rappresentante del consiglio provinciale, il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’ Età Contemporanea di Pistoia, Roberto Barontini. L’incontro prevede anche alcuni intervalli musicali.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Scenari del XX secolo”, realizzato dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Pistoia, per approfondire la conoscenza della storia del ‘900. Nato nell’ a.s. 1999/2000 il progetto ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
Le scuole aderenti per questo anno scolastico sono: l’Istituto Tecnico Commerciale “F. Pacini”, l’Istituto Tecnico “S. Fedi/E. Fermi”, l’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. De Franceschi”, l’Istituto Professionale Commerciale “L. Einaudi”, il Liceo Scientifico di Pistoia “A. di Savoia”, il Liceo Classico “N. Forteguerri/A. Vannucci” e l’Istituto Suore Mantellate di Pistoia, l’Istituto Statale “C. Lorenzini”, l’Istituto Tecnico Statale “F. Marchi/F. Forti” e l’Istituto Professionale Statale “Sismondi/Pacinotti” di Pescia .
Il progetto ha lo scopo generale di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico di scenari del XX secolo per questo anno scolastico 2012/13 sarà la storia del Brasile.