Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Giorno della memoria, tutte le iniziative in città

25/1/2025 - 15:59

Lunedì 27 gennaio, Giorno della memoria, sono in programma diverse iniziative.


Alle 9,30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà “Apprendere, riflettere, non dimenticare”. Porteranno i loro saluti il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’assessore alla pubblica istruzione Benedetta Menichelli, la dirigente scolastica dell'Istituto Luigi Einaudi di Pistoia Elena Pignolo, il presidente della Consulta Provinciale di Pistoia Michael Petrullo, il vicepresidente della comunità ebraica di Pistoia Daniel Coen, il presidente di Aned - Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti di Prato Gabriele Alberti e il consigliere dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea Domenico Santagati. A moderare gli interventi sarà il vicepreside dell’Istituto Luigi Einaudi Gianluca Messineo.


Successivamente prenderanno la parola il portavoce del presidente della Regione Toscana Bernard Dika e lo storico del Museo della deportazione di Prato Enrico Iozzelli. In videoconferenza parteciperà Kitty Braun, sopravvissuta ai campi di Ravensbruck e Bergen-Belsen. All’incontro saranno presenti gli studenti dell'Istituto Einaudi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Museo della deportazione di Prato, potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. Info: cultura@comune.pistoia.it.


Alle 11 nel giardino di piazza della Resistenza, con ingresso dal lato della Fortezza Santa Barbara, si svolgerà la cerimonia itinerante: saranno deposti fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porrajmos e al cippo dedicato ai bambini ebrei, cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau.


Interverranno il sindaco Alessandro Tomasi, il presidente onorario dell’Anpi Provinciale Renzo Corsini e il presidente di Arcigay Pistoia e Prato Guido Del Fante. In questo percorso della memoria alcuni elementi del Coro Città di Pistoia eseguiranno canti yddish, romanì e una ninna nanna palestinese.


L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi comitato provinciale di Pistoia. Info: Cudir 0573 371234.
 
Alle 16.30 nell’Officina delle Opportunità, via dei Macelli 11, si terrà Il cinema della memoria, pomeriggio di riflessione e ricordo attraverso il linguaggio universale del cinema con la proiezione del film "Pistoia 1944. Una storia partigiana". A seguire, intervista e riflessioni aperte, moderate da Simone Gai di Tvl con la regista Gaia Cappelli, il direttore della fotografia ed il cast. A cura dell'Assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, del progetto Officina delle Opportunità, Istituti Raggruppati e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con il Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia. Info: progettogiovanimelos@intreccicoop.it.
 
Alle 16.30 nella sala cinema della biblioteca San Giorgio si terrà la proiezione di un film per il ciclo Per non dimenticare (visione consigliata ad un pubblico adulto). Il programma più dettagliato è presente in biblioteca. Info: sangiorgio@comune.pistoia.it, telefono 0573-371600.
 
Martedì 28 gennaio alle 21 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini si svolgerà il Concerto della memoria - Coro città di Pistoia diretto dal maestro Gianfranco Tolve. L’iniziativa è a cura di Anpi comitato provinciale di Pistoia e Coro Città di Pistoia, con il contributo di Fondazione Giorgio Tesi e Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia. Info: corocittadipistoiaaps@gmail.com.


Fino al 2 febbraio nell’atrio del Palazzo comunale sé possibile visitare “Ritorno da Auschwitz”, mostra fotografica documentaria del viaggio di istruzione effettuato nell’aprile 2024 ai campi di Auschwitz e Birkenau dalle classi quinte dell'Istituto professionale Luigi Einaudi di Pistoia.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: