Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Un 2011 di grandi numeri per Eda, il sistema di Educazione non formale degli adulti, promosso dalla Provincia di Pistoia, in collaborazione con i comuni, le scuole e le associazioni del territorio pistoiese.
Sono stati 589 i corsi validati dalla provincia, 4272 i cittadini iscritti, con una affluenza che consente di riconoscere ancora una volta il primato alle donne, ben il 54% dei partecipanti.
Molte delle persone che hanno frequentato i corsi , circa il 27% dei partecipanti, è in possesso del solo diploma di licenza media mentre il 39% è risultato disoccupato. Dati questi che da un lato sottolineano la volontà di crescita individuale e dall’altro confermano l’importanza della finalità del sistema di Eda, che punta a favorire l’apprendimento, l’educazione e la partecipazione della cittadinanza.
Il sistema, infatti, offre a tutti gli adulti, che sono interessati a continuare a imparare, una serie di corsi, seminari e giornate di formazione organizzati dai Comuni, dalle Associazioni e dalle scuole pistoiesi, spaziando fra i settori più vari, dalle lingue alla danza, dall’ informatica allo yoga, dalla storia locale alla cucina.
Tante le opportunità di apprendimento previste anche per il 2012. Il cittadino interessato a frequentare qualche attività ha a disposizione il catalogo EDA, reperibile in formato cartaceo presso i servizi pubblica istruzione dei Comuni, presso l’URP della Provincia e consultabile anche on line all’indirizzo www.edapistoia.it.
La Provincia di Pistoia si è attivata in questo periodo organizzando una serie di iniziative di promozione e di informazione sulle tante opportunità offerte dal sistema Eda, insieme anche alle scuole, ai comuni e alle associazioni. Gli incontri si sono si sono svolti sia in Valdinievole che a Pistoia e complessivamente hanno registrato 276 presenze. Contemporaneamente Prefettura, Questura e Caserme sono stati soggetti preziosi nella distribuzione dei cataloghi EDA e il loro lavoro ha permesso di raggiungere un pubblico variegato.
“Quando la Provincia ha creato il sistema EDA – è il commento dell’assessore alla pubblica istruzione Paolo Magnanensi - lo ha fatto con lo scopo di coinvolgere al massimo tutti i cittadini adulti in attività educative, per la crescita individuale e lo sviluppo di una comunità attiva e dinamica. In questi ultimi anni, in conseguenza anche della crisi economica e occupazionale del territorio, abbiamo cercato di riservare un occhio di riguardo verso i pubblici più distanti. Il fatto che il sistema EDA sia frequentato oggi da molte persone con un basso titolo di studio e anche straniere costituisce il raggiungimento di un risultato importante. Non si tratta di un punto di arrivo, anzi, di un punto di partenza e vorremmo nei prossimi anni poter portare a conoscenza del sistema sempre più persone, toccare i territori ancora non raggiunti e sviluppare nuove collaborazioni magari con l’ospedale e le parrocchie. A tale proposito, ha già preso il via una campagna di informazione destinata agli studenti delle classi V delle scuole superiori ”.