Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Forse in molti non sanno che Marie Curie, la famosissima scienziata, ha soggiornato per un certo periodo a Montecatini Terme e ha fatto studi importanti sulle acque termali.
Marie Slodowska, più nota come Curie (dal cognome del marito) è stata la prima donna a ricevere nel 1903 il Nobel per la fisica (col coniuge), ma sicuramente l’unica ad averne ricevuto un altro successivo nel 1911 per la chimica. Certamente una donna che ha fatto epoca, e che per studiare dovette emigrare dalla Polonia Russa, che interdiceva la possibilità di studi superiori alle donne, per recarsi in Francia.
E proprio per l’avere soggiornato e condotto ricerche in città e per essere un simbolo davvero rappresentativo della collettività femminile, la sezione di Montecatini Terme della Fidapa-Pbw Italy ha deciso di chiedere l’intestazione di una strada cittadina proprio a lei.
Già esiste al Tettuccio una lapide che ricorda il suo lavoro importante riguardo le caratteristiche delle acque termali nel periodo del 1918, ma –come sottolinea la presidente della sezione, Beatrice Chelli - la strada richiamerebbe molto di più l’attenzione e sicuramente colmerebbe una lacuna, proprio quella di non avere strade intestate a donne in città.
La lettera con la richiesta verrà consegnata simbolicamente l’8 marzo all’amministrazione comunale, nell’ambito di un incontro tra l’associazione e l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco fissato per le ore 15 presso la sede comunale e aperto alla cittadinanza, con l’auspicio possa essere accolta.
Si ricorda che la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta in Italia da 11.500 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 277 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la Fidapa è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti.