Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Forse in molti non sanno che Marie Curie, la famosissima scienziata, ha soggiornato per un certo periodo a Montecatini Terme e ha fatto studi importanti sulle acque termali.
Marie Slodowska, più nota come Curie (dal cognome del marito) è stata la prima donna a ricevere nel 1903 il Nobel per la fisica (col coniuge), ma sicuramente l’unica ad averne ricevuto un altro successivo nel 1911 per la chimica. Certamente una donna che ha fatto epoca, e che per studiare dovette emigrare dalla Polonia Russa, che interdiceva la possibilità di studi superiori alle donne, per recarsi in Francia.
E proprio per l’avere soggiornato e condotto ricerche in città e per essere un simbolo davvero rappresentativo della collettività femminile, la sezione di Montecatini Terme della Fidapa-Pbw Italy ha deciso di chiedere l’intestazione di una strada cittadina proprio a lei.
Già esiste al Tettuccio una lapide che ricorda il suo lavoro importante riguardo le caratteristiche delle acque termali nel periodo del 1918, ma –come sottolinea la presidente della sezione, Beatrice Chelli - la strada richiamerebbe molto di più l’attenzione e sicuramente colmerebbe una lacuna, proprio quella di non avere strade intestate a donne in città.
La lettera con la richiesta verrà consegnata simbolicamente l’8 marzo all’amministrazione comunale, nell’ambito di un incontro tra l’associazione e l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco fissato per le ore 15 presso la sede comunale e aperto alla cittadinanza, con l’auspicio possa essere accolta.
Si ricorda che la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta in Italia da 11.500 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 277 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la Fidapa è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti.