Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Un'associazione chiede al Comune di intitolare a Marie Curie una strada

7/3/2012 - 13:13

Forse in molti non sanno che Marie Curie, la famosissima scienziata, ha soggiornato per un certo periodo a Montecatini Terme e ha fatto studi importanti sulle acque termali.
Marie Slodowska, più nota come Curie (dal cognome del marito) è stata la prima donna a ricevere nel 1903 il Nobel per la fisica (col coniuge), ma sicuramente l’unica ad averne ricevuto un altro successivo nel 1911 per la chimica. Certamente una donna che ha fatto epoca, e che per studiare dovette emigrare dalla Polonia Russa, che interdiceva la possibilità di studi superiori alle donne, per recarsi in Francia.
E proprio per l’avere soggiornato e condotto ricerche in città e per essere un simbolo davvero rappresentativo  della collettività femminile, la sezione di Montecatini Terme della Fidapa-Pbw Italy ha deciso di chiedere l’intestazione di una strada cittadina proprio a lei.
Già esiste al Tettuccio una lapide che ricorda il suo lavoro importante riguardo le caratteristiche delle acque termali  nel periodo del 1918, ma –come sottolinea la presidente della sezione, Beatrice Chelli - la strada richiamerebbe molto di più l’attenzione e sicuramente colmerebbe una lacuna, proprio quella di non avere strade intestate a donne in città.
La lettera con la richiesta verrà consegnata simbolicamente l’8 marzo all’amministrazione comunale, nell’ambito di un incontro tra l’associazione e l’assessore alle politiche sociali Ennio Rucco fissato per le ore 15 presso la sede comunale e aperto alla cittadinanza, con l’auspicio possa essere accolta.
Si ricorda che la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) è un’associazione composta in Italia da 11.500 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). E’ articolata in 277 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 distretti. Ai sensi dell’art 3 del proprio Statuto, la Fidapa è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/3/2012 - 21:33

AUTORE:
Una donna

Finalmente anche a Montecatini ci sarà una strada che porta il nome di una donna... e che Donna ! Una che ha fatto qualcosa per l'umanità. Speriamo che sia la prima...di una lunga serie !