A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Non è bastata tutta la grinta e la voglia di vincere dello Sporting Club 1949 per portare a casa i due punti contro la corazzata Eagles Bologna che conquista il recupero della quarta giornata di ritorno con il punteggio di 83 a 81 grazie alla prova maestosa della coppia Imbrò – Liburdi (50 punti in due).
Non sono bastati quattro giocatori in doppia cifra (Niccolai, Cavallaro, Procacci e Stanic) alla formazione di Massimo Angelucci, scesa in campo senza il lungo Giacomo Barraco, reduce da un intervento chirurgico pochi giorni fa.
Sin dal primo quarto si capisce subito che sarebbe stata una partita molto combattuta e dura. Al 3’ un contatto tra Gabriele Niccolai e Alex Ranuzzi provoca un problema alla bocca dello stomaco per il capitano dei bolognesi che reagisce nervosamente e finisce per uscire dal campo non solo per infortunio ma anche per espulsione.
Non passano neanche 2 minuti e l’alta tensione si fa sentire di nuovo tra gli ospiti che scaturisce un fallo tecnico a coach Salieri.
Come se non bastasse, Gabriele Fin viene colpito accidentalmente al naso che inizia a sanguinare abbondantemente ed è quindi costretto anch’egli a dare forfait a circa 2 minuti dalla prima sirena.
Montecatini approfitta del momento di difficoltà degli avversari con le triple importanti di Niccolai, Cavallaro e Procacci e con punti preziosi di Tessitori e Giarelli che permettono ai rossoblu di chiudere i primi 10 minuti avanti di 9 lunghezze (24 – 15).
Nel secondo quarto una Bologna ferita tira fuori l’orgoglio e il talento e, trascinata da Mauro Liburdi, riesce a riagganciare i padroni di casa al 18’ sul 35 a 35. In un momento dove la lucidità non sembra essere l’arma migliore, lo Sporting riesce comunque a rimanere agganciata alla formazione biancoblu che raggiunge gli spogliatoi con 1 punto da difendere (39 a 40 per gli ospiti).
Alla ripresa delle ostilità, Bologna sembra aver preso le redini della gara e continua ad accumulare vantaggio grazie soprattutto ad un Liburdi in grande spolvero e a una tripla di Sanguinetti che porta gli ospiti fino al +12 (45 – 57). I rossoblu riescono a limare qualche punto e ad arrivare al – 9 sulla terza sirena (52 – 61).
Nella frazione conclusiva, però, Montecatini affila le unghie per cercare di non lasciare i 2 punti nelle mani dei bolognesi. Nei momenti fondamentali della rimonta, però, Imbrò ci mette una pezza. Lo Sporting continua la sua rincorsa con un 9 a 0 rimette in partita i ragazzi di Massimo Angelucci. Ma è di nuovo Imbrò che sembra mettere il sigillo definitivo sul 77 a 70 a 1’24” dalla sirena.
I rossoblu, però, non gettano la spugna e grazie ad un paio di recuperi della coppia Stanic – Procacci (dopo un probabile fallo antisportivo ai danni del play romano non fischiato dalla coppia arbitrale) riesce ad impattare sul 77 a 77 a soli 47” dalla fine. La tripla di Potì a 23” è una doccia fredda per i padroni di casa che si trovano di nuovo a rincorrere. Gli ultimi secondi sono infiniti. Una raffica di falli sistematici a ripetizione fanno tentennare il risultato negli istanti finali. Ci prova capitan Niccolai a 8” dalla sirena a cercare di riacciuffare gli avversari con una tripla che però si spenge sul tabellone. I due tiri liberi finali di Nicolas Stanic, poi, servono solo per diminuire il divario.
“Quello che potevamo fare lo abbiamo fatto – ha commentato coach Angelucci al termine della partita –, in qualche momento abbiamo dato di più ed in altri meno, ma abbiamo messo in campo tutto quello che era possibile. Davanti sapevamo che c’era una squadra forte con un roster di livello superiore sia dal punto di vista tecnico che agonistico.”
“Oggi abbiamo beccato il migliore Imbrò dell’annata – prosegue –, peccato che abbia fatto questa partita proprio contro di noi. Ci ha tagliato le gambe con le sue bombe nei momenti in cui stavamo recuperando. Faccio comunque i complimenti alla nostra squadra, abbiamo dovuto inventarci giochi diversi visto l’assenza importante di Barraco, in alcuni momenti abbiamo anche dovuto far giocare Cavallaro da 4. In una partita importante come questa era ancora più difficile costruire qualcosa di nuovo.”
“La cosa importante adesso – conclude – è che giriamo subito pagina perché questa settimana abbiamo altre due sfide importante come quelle di stasera, se non di più. Già da domani dobbiamo pensare a giovedì e lo faremo.”
La prossima avversaria dello Sporting Club, infatti, sarà proprio giovedì contro Cecina sul parquet amico, mentre domenica al Palaterme arriverà la USE Empoli. Due sfide importanti contro due avversarie dirette per la lotta ai play off.
Tabellini
Sporting Club 1949: Tommei 5, Cei 7, Niccolai 18, Cavallaro 14, Procacci 12, Giarelli 2, Tessitori 6, Bargiacchi ne, Gangarossa ne, Stanic 17. All. Angelucci.
Eagles Bologna: Sanguinetti 11, Bottioni, Verri 5, Potì 10, Canelo 4, Ranuzzi, Imbrò 27, Fin 3, Gruppioni ne, Liburdi 23. All. Salieri.
Parziali: 24-15, 39-40, 52-61, 81-83.
Arbitri: Lauretani Alessio, Solfanelli Leonardo.