Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il programma delle escursioni prosegue sabato 7 aprile (ore 15-18) con una visita guidata sui luoghi e monumenti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, dal giardino della memoria di Castelmartini all'essiccatoio di Pratogrande, a Ponte Buggianese.
La visita ha come motivo conduttore la strage del 23 agosto 1944, quando ai margini dell' area umida si perpetrò uno dei più drammatici episodi dell'occupazione nazista nel nostro paese, il barbaro eccidio di 175 persone inermi (per la maggior parte donne, vecchi e bambini) trucidate lungo gli argini, nelle case coloniche o in altri edifici situati ai margini della palude.
L'itinerario si propone non solo di mantenere viva la memoria degli eventi storici, ma anche di presentare paesaggi e testimonianze architettoniche del Padule poco noti al vasto pubblico.
Il percorso inizia a Castelmartini, dove si trova il monumento realizzato dall'artista Gino Terreni in marmo statuario di Carrara che rappresenta lo stupore e il dramma delle vittime innocenti, falciate dalle armi di quegli stessi soldati che avevano dovuto ospitare nelle loro case; nelle vicinanze, si visita anche il Giardino della Memoria, uno “spazio darte” realizzato nell'ex cimitero di Castelmartini.
Da qui il gruppo si trasferisce a Ponte Buggianese alla ricerca delle lapidi e dei monumenti che ricordano la strage; partendo dalla dogana medicea del Capannone, si raggiunge l'essiccatoio del tabacco di Pratogrande, che costituisce anche un interessante esempio di archeologia industriale.Sia al cippo del Capannone che a quello di Pratogrande i visitatori troveranno ad attenderli alcuni familiari delle vittime dell'Eccidio, preziosi testimoni di eventi lontani ma ancora vivi nella memoria.
Lunedì 9 aprile si rinnova invece la tradizione della Pasquetta nel Padule di Fucecchio, rivista secondo le nuove esigenze di tutela dell'area palustre; da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può infatti raggiungere facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove per tutta la mattina e il pomeriggio (9-12 e 15-18) sarà presente all'osservatorio una Guida del Centro, pronta a mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.
Il percorso, particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica, è liberamente accessibile e parte dalle vicinanze della Chiesa di Castelmartini; seguendo le indicazioni stradali per la Riserva Naturale, si arriva con una bella strada panoramica al Porto delle Morette e da qui, costeggiando l'argine del canale verso nord, fino all'osservatorio.
La visita sui luoghi dell'Eccidio, condotta come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata, è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, mentre l'accesso all'osservatorio de Le Morette nel giorno di Pasquetta è assolutamente libero, e non occorre prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.
Nelle foto, gentilmente concesse dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, si vedono da sinistra a destra: una visita guidata presso il Monumento all'Eccidio, l'Essiccatoio del Pratogrande, il Monumento all'Eccidio e l'Osservatorio Le Morette