Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giannino – Sport Pisa 46/47
La Giannino Pallacanestro Valdinievole non riesce a bissare la prestazione della settimana scorsa a Prato ed esce sconfitta di 1 punto 46/47 contro la formazione dello Sport Pisa, sponsor day della partita il supermercato PAM di Montecatini, che ha gentilmente offerto al pubblico un enorme uovo pasquale.
Si nota subito la differenza di intensità agonistica rispetto alla gara della settimana precedente, le azioni delle termali sono poco efficaci sin dalle prime battute e non riescono a tradurre in canestri le azioni di attacco. Nella prima frazione solo la difesa riesce a tenere a distanza le pisane, si segna con il contagocce per entrambe le squadre e si chiude 9 a 8 dopo i primi 10 minuti. Ci si aspetta che la squadra si sblocchi nel secondo quarto ed invece sono le avversarie che pur non brillando si portano avanti con una Franceschini padrona sotto le plance e con Bonaccorsi che segna ripetutamente dalla distanza. Continua invece la brutta serata delle padrone di casa che in attacco produce canestri solo dalla lunetta e si va al riposo lungo con le pisane passate in vantaggio in vantaggio (22 a 27).
Si ricomincia dal – 5 ma la formazione di casa non da segni di riscossa sono anzi le pisane guidate in attacco dalla capitana Guerrini che aumentano il vantaggo fino ad un più 10 che sembra chiudere definitivamente la gara considerando che le padrone di casa continuano a litigare con il canestro . L'inizio dell'ultimo decisivo quarto rispecchia l'andamento della gara giocata fino ad ora con una Giannino apatica in attacco che segna solo dalla lunetta ( buona e fiscale la conduzione dei due direttori di gara) e con uno Sport Pisa determinato a portarsi a casa una insperata vittoria. Ma verso la metà del quarto finalmente una bomba di Vannucci sveglia le compagne che provano a ridare vita ad una partita che sembrava già morta e sepolta, la difesa reagisce e recupera qualche buon pallone che viene finalmente trasformato in contropiede, le termali si rimettono in scia quando mancano 2 minuti e mezzo dalla fine. Con l'uscita per 5 falli di Franceschini e Guerrini e i conseguenti tiri liberi di Leone e Romani le padrone di casa si riportate a meno due (42/44) ma è Bonaccorsi che allo scadere dei 24” segna una tripla che ricaccia a meno 5 le valdinievoline con poco più di un minuto da giocare. Le ragazze di Bonazzi però adesso sono più concentrate, e anche messe meglio in campo, determinate a vendere cara la pelle provano in tutti i modi a rimettere in piedi una partita che per 35 minuti sembrava stregata, ne avrebbero anche la possibilità con gli ultimi due tiri liberi in mano a 14” dalla fine con il tabellone che segna meno due, ma sfortunatamente ne entra a segno solo uno e sulla successiva rimessa non si riesce a recuperare palla, consentendo pertanto alle pisane di uscire vittoriose dal palaPertini di Ponte Buggianese.
Tabellini Giannino – Tofanelli 11, Incerpi 4, Leone 10, Bruni 0,
Agostini 0 , Vannucci 13, Romani 3, Capoccia 0, Ghilardi 5, Mariotti ne, all. Bonazzi TL 22/36
tabellini Pisa – Armani 0, Bonaccorsi 16, Scudieri 2, Del Francia 0, Nardini , Franceschini 10, Guerrini 8, De Vincentis 5, Battista 0,
all. Landini TL 8/16 uscite per 5 falli Armani- Franceschini – Guerrini
parziali 9/8 13/19 10/11 14/9