A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il sindaco Rinaldo Vanni e l'assessore Luca Buccellato presentano il bilancio consuntivo per il 2011 del Comune. Il documento arriva in un momento in cui amministrare un ente locale non è semplice, perché i continui tagli del governo centrale costringono i sindaci a ridurre all'osso le spese. Le difficoltà rendono complicato anche presentare il bilancio preventivo di quest'anno che infatti arriverà in consiglio comunale soltanto a partire dal prossimo mese. Per quanto riguarda il consuntivo, invece, la discussione inizierà già nei prossimi giorni.
“Nonostante i trasferimenti da Roma continuino a diminuire – spiega Vanni – tutti i servizi più importanti sono ancora garantiti dal Comune, ad esempio per quanto riguarda gli asili nido”. Ma per il futuro, ammette il sindaco, sarà più complicato mantenere i servizi di sempre. “L'Imu – continua il primo cittadino – non garantirà nuove risorse perché una buona parte dei soldi riscossi andranno allo Stato centrale”. Per queste ragioni il sindaco, il 24 maggio, parteciperà alla manifestazione indetta dall'Anci per chiedere al governo Monti che le risorse della nuova imposta siano gestite interamente dai Comuni.
In ogni caso il pareggio di bilancio è stato raggiunto e di questo il sindaco può dirsi soddisfatto, anche se il prezzo da pagare è piuttosto alto. “Gli svantaggi sono tutti per il cittadino – spiega – perché i costi aumenteranno, ma diminuiranno i servizi”. Quest'anno il Comune subirà ancora tagli per 1,6 milioni di euro, il triplo rispetto al 2009.
Il bilancio consuntivo, comunque, mostra un avanzo di amministrazione di 1.686.000 euro, numero che in buona parte deriva dagli anni passati, come chiarisce l'assessore Buccellato. Della somma complessiva, soltanto 562.000 euro arrivano dal rendiconto del 2011. “Anche quest'anno non abbiamo applicato gli oneri di urbanizzazione al bilancio corrente – spiega l'assessore – ma li abbiamo destinati tutti agli investimenti. Inoltre è iniziata l'estinzione anticipata dei mutui per cui siamo scesi da 9,3 milioni di euro di debiti a 6,6 milioni. Nel frattempo, da quando questa giunta è insediata non ha mai acceso un mutuo”.
L'amministrazione, esclusi i costi del personale, dei 7,5 milioni a disposizione per la spesa corrente ha scelto di destinarne più della metà ai servizi per l'istruzione e il sociale. “Un dato – continua Buccellato – di cui andiamo particolarmente fieri”. Sempre nel 2011, invece, 1 milione è stato utilizzato per completare diverse opere pubbliche, dalla manutenzione straordinaria delle strade all'edilizia scolastica, nonostante gli oneri di urbanizzazione in costante calo.
Insomma, una situazione complessa ma che non impedisce di affrontare le questioni della città. “Una soluzione – conclude il sindaco – potrebbe essere una gestione dei servizi integrata, ovvero assieme alle altre amministrazioni della Valdinievole, anche perché non possiamo delegare tutto ai privati”. L'obiettivo, ovviamente, sarebbe ridurre le spese ma allo stesso tempo garantire una qualità dei servizi immutata. Monsummano, peraltro, ha ridotto drasticamente il personale e il numero dei suoi dirigenti pubblici: l'ultima assunzione risale addirittura a tre anni fa.
“La legge finanziaria del ministro Tremonti – conclude sconsolato Vanni – tagliava dell'80% le spese di rappresentanza. Questo potrebbe significare che non avremmo più risorse per la pubblicità e la promozione del territorio, addirittura dovremmo rinunciare a donare un mazzo di fiori alle coppie che si sposano in Municipio”
di Giacomo Ghilardi