Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
I consiglieri Giovanna Papini (Pescia Democratica), Gennaro Rufino (Pescia Democratica) Roberto Michelotti (Partito Democratico) e Ferdinando Campolunghi (Federazione della Sinistra) hanno presentato in data odierna un ordine del giorno sulle tariffe IMU da applicare nel Comune di Pescia:
"In considerazione dell'accordo sulle tariffe IMU intervenuto a livello intercomunale nell'ambito territoriale della Valdinievole, che peraltro non ha visto la partecipazione di tutti gli enti in quanto non hanno aderito i Comuni di Chiesina Uzzanese e di Massa e Cozzile, che porta anche a Pescia l’aliquota sulla prima casa al 5,50 per mille, non possiamo non rilevare come la proposta risulti sommaria e tesa a risolvere esclusivamente problemi di cassa senza tenere minimamente conto della situazione di particolare difficoltà dei cittadini e in particolare delle fasce di popolazione meno abbienti.
L’ IMU non può essere applicata in maniera univoca per ogni fattispecie senza alcuna considerazione sulle condizioni particolari del contribuente.
In riferimento alla prima casa il Comune non dovrebbe spossessarsi della propria facoltà di effettuare scelte politiche autonome per far fronte a casi di particolare difficoltà e andare più in generale incontro alle esigenze dei cittadini, già martoriati da decine di tasse e balzelli, agendo sulla facoltà di ridurre l'aliquota fino al 2%° e andando giustamente a incrementare la percentuale per le seconde casa, i terreni edificabili , per quanto anche sulle seconde case bisognerebbe sapere e potere distinguere con gradualità oltre al solo criterio degli affitti: per esempio in base alla tipologia di affittuario oppure quando l’occupante della casa è un parente di primo grado che ha un comodato d’uso.
Alla luce della complessità della materia e in ragione delle necessità che in questo particolare momento socio-economico dovrebbe spingere l’Istituzione del Comune (quella che dovrebbe essere più vicina alla gente) a dare segnali di equità e solidarietà ai cittadini, impegniamo la Giunta Comunale a rivisitare urgentemente l’accordo raggiunto con gli altri Comuni della Valdinievole e ,in ragione degli argomenti di cui sopra, a farsi promotore di un nuovo incontro che coinvolga anche i Comuni di Massa e Chiesina U. dove proporre di applicare indistintamente in tutto il territorio della Valdinievole l’aliquota IMU prima casa al 4 per mille (come peraltro fatto dai due Comuni esclusi dall’accordo territoriale), mettendo contestualmente in piedi un tavolo di studio intercomunale che valuti da una parte interventi più mirati e graduali sulle tipologie di immobili “non prima casa”, da quell’altra forme di tagli e risparmi che i Comuni possono mettere in atto per trovare risorse in compensazione dall’applicazione di tarife IMU più ridotte.
In particolare risparmi che possono derivare da sinergie che i Comuni possono adottare in tema di gestione associata di servizi e razionalizzazione di spese burocratiche.
Sarebbe questa una bella sfida e un bell’esempio per altri sistemi territoriali se veramente si volesse che la Valdinievole facesse un salto di qualità politico-amministrativo.
Se, come ci immaginiamo, la via della concertazione con gli altri Comuni non sarà praticabile, impegniamo il Sindaco e la Giunta a procedere da soli come Comune di Pescia, magari cominciando con l’applicazione dell’IMU prima casa al 4 per mille contro tagli alle spese dell’apparato burocratico e dei costi della politica (indennità amministrative, spese di rappresentanza e costi per patrocini e manifestazioni non di primaria importanza), ad esempio iniziando con la rinuncia ad assumere in organico due nuovi dirigenti effettivi."
Presentato in data 01/06/12 dai consiglieri comunali:
Giovanna Papini (Pescia Democratica)
Gennaro Rufino (Pescia Democratica)
Roberto Michelotti (Partito Democratico)
Ferdinando Campolunghi (Federazione della Sinistra)