A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nella piazza principale di Chiesina Uzzanese, il 6 Giugno prossimo, alle ore 21,30, si terrà “A ritmo … di stelle”, il concerto con l’orchestra di circa 230 bambini - tutti gli alunni della Scuola primaria di Chiesina Uzzanese, dalla classe 1° alla classe 5° - che si esibirà in un interessante esperimento ritmico, suonando strumenti appositamente costruiti con piatti e bicchieri di plastica riempiti di riso e decorati (con l'aiuto dei genitori).
Si tratta della realizzazione del progetto didattico dal titolo “Musicanza” proposto dal maestro Daniele Pasini, sotto la cui direzione i bambini eseguiranno, con l’utilizzo dei curiosi strumenti da loro stessi costruiti, l’accompagnamento di un repertorio di musiche molto diverse tra loro: John Coltrane, Rural Electrification Orchestra, Bjork, Rondò Veneziano e Beatles.
Il percorso si è snodato attraverso la comprensione di alcuni contenuti disciplinari musicali basilari: la pulsazione, la durata delle note musicali, il ritmo, la poliritmia, la battuta ed infine la lettura e l'esecuzione delle note musicali, sotto il profilo esclusivamente ritmico.
Un esperimento didatticamente multidisciplinare, visto che accomuna: arte e immagine, matematica, italiano (tramite la divisione in sillabe i bambini hanno compreso il valore della croma), educazione motoria.
Senza dimenticare che la musica è di per sé un’attività che sviluppa l’autonomia e l’autodisciplina, maturando il comportamento verso una logica di gruppo che esige attenzione, disciplina e senso del sacrificio.
Il risultato è estremamente suggestivo e sorprendente, per l’effetto d’insieme che tutti i bambini, all’unisono, offrono dei vari ritmi musicali, a tratti accompagnandoli con sincronici movimenti di danza.
La serata è organizzata dalla Pro Loco di Chiesina Uzzanese con l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e patrocinata dal Comune di Chiesina Uzzanese.