Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Ospedali: a luglio e agosto l'assistenza non cambia

4/7/2012 - 13:57

Nei mesi di luglio ed agosto nei tre ospedali della AUSL3 di Pistoia (Ospedali di Pescia, Pistoia e San Marcello) nessuna attività subirà modificazioni sostanziali Tutti i livelli essenziali di assistenza saranno assicurati come negli altri dieci mesi dell’anno. In particolare funzioneranno a pieno regime i servizi di area critica come le terapie intensive, le cardiologie e la patologia neonatale ed ovviamente i pronto soccorsi e la medicina d’urgenza.
Ormai già diversi anni in previsione delle ferie estive, a rotazione per tutto il personale, non vengono più effettuati né accorpamenti di attività né chiusure di servizi. Anche quest’anno le direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri hanno previsto solo una diversa organizzazione delle aree chirurgiche, tenendo conto della prevedibile riduzione di richiesta di interventi e prestazioni sanitarie da parte dei cittadini.
Dall’analisi effettuata nei presidi ospedalieri in merito ai flussi di accesso di utenti provenienti dai pronto soccorsi, dall’esperienza maturata in seguito all’applicazione del “piano estivo” di attività chirurgiche nel 2011 e dai riscontri sulla  programmazione estiva delle sedute operatorie negli anni scorsi le direzioni sanitarie di presidio per i mesi di luglio ed agosto del 2012 riducono la disponibilità di 70 posti letto sui complessivi 710 a disposizione della AUSL3 fino al  prossimo 2 settembre.
La razionalizzazione riguarda, quindi,  prevalentemente i setting di area chirurgica in conseguenza della fisiologica riduzione dell’attività operatoria programmata (riduzione del 30% circa). I posti letto diminuiscono nei due presidi ospedalieri maggiori (26 in meno a Pescia e in numero variabile da 24 fino a 34 a Pistoia). In particolare è stato disposto che nel Cosma e Damiano sia ridotta tutta l’attività operatoria programmata per la quale si prevede una degenza diurna (interventi di cataratta, emorroidi, tunnel carpale, …) e al Ceppo l’attivazione di cinque sale operatorie (una per le urgenze, una per l’ortopedia, una di chirurgia  generale, una oculistica e a ruotare una riservata per le 4 specialità di urologia, chirurgia vascolare, otorino e ginecologia) invece di sette in una logica di complementarietà tra i due presidi provinciali. Nell’Ospedale di San Marcello è prevista  la sospensione degli interventi chirurgici per il periodo 30 luglio 3 settembre e una riduzione di 20 posti letto complessivi.  Nulla cambia per tutte le altre attività: l’Ospedale della Montagna continua a configurarsi come un punto di riferimento sanitario anche per l’afflusso turistico stagionale.
Nei tre ospedali resta invariata l’attività delle aree funzionali mediche che in questo periodo assicurano i ricoveri soprattutto a pazienti anziani o sofferenti di patologie cardio respiratorie che, a causa dell’afa, effettuano anche ripetuti ricoveri in conseguenza di un peggioramento della loro situazione clinica.
Per quanto riguarda l’area materno infantile è previsto il normale svolgimento di tutte le attività di ricovero, ambulatoriali e quelle connesse all’ostetricia. Le prestazioni ecografiche neonatologiche saranno svolte regolarmente. Al contrario, l’attività chirurgica collegata alla ginecologia, subirà i cambiamenti già previsti per le aree funzionali chirurgiche.
L’area della diagnostica (laboratori analisi, radiologie, centri trasfusionali, ecc…) assicurerà come sempre le prestazioni diagnostico-terapeutiche e soprattutto i percorsi assistenziali ai cittadini affetti da patologia tumorale.
Il “piano estivo” di quest’anno è stato pensato in un sistema di presidi ospedalieri in rete: organizzazione e risposte integrate perché negli Ospedali della AUSL3 non venga a mancare nessuna delle prestazioni erogate normalmente.    

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: