As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Tornano nella chiesa di Pieve a Nievole i pomeriggi musicali del “Festival concertistico internazionale d’organo Cesare Tronci” giunto alla sua terza edizione, con un programma che presenta come consuetudine artisti di prim’ordine alle prese con brani e spartiti capaci di mettere in evidenza non solo la loro bravura ma anche i loro virtuosismi.
A fianco dei suonatori d’organo ci saranno una prima volta un suonatore di flauto e nel concerto finale una soprano. L’ambiente ha dato prova di ottimo gradimento da parte di esperti che hanno apprezzato moltissimo le qualità musicali dello storico, maestoso e possente organo Tronci.
Il primo concerto si terrà domenica prossima 23 settembre alle ore18. In programma “Musica dal Mondo con proiezioni di immagini” con Daniele Biagini all’organo e Luca Magni ai flauti. Gli spartiti spaziano dal Settecento all’Ottocento sulle scritture nell’ordine, di James Hook, Marin Marais, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Johannes Donjon, Gaetano Donizetti. Nel finale la splendida “Improvvisazione” su tema americano per organo, “Traditional” fantasia di brani popolari dal mondo.
Il secondo concerto è per domenica 30 settembre alle ore 18 con“Musiche fra Spagna e Italia dal XVII al XIX secolo” all’organo Miguel Ángel García organista della Cattedrale di Siviglia. In programma brani che spaziano dal Cinquecento al Settecento, di Tielman Susato, Antonio de Cabezòn, Francisco de Peraza, Anónimo italiano, Abraham der Kerckhoven, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Johann Ernst Eberlin, Domingo Arquinbau, Mateo Antonio Pèrez De Albèniz.
Terzo concerto domenica 7 ottobre ore 18 con “Domine Deus”, concerto per organo e canto con Lorenzo Ancillotti all’organo e la soprano Lavinia Bini, con un programma di brani internazionali tratti da spartiti di L. J. Lefébure-Wely, J. S. Bach, G. B. Pergolesi, J. F.Händel, G. Quirici, G. Fauré , M. A. Charpentier, A. Vivaldi, B.Tours, G. B. Pergolesi, J. F. Händel.
La direzione artistica della manifestazione, è come consuetudine di Mariella Mochi. La manifestazione è organizzata dalla parrocchia, assieme all’associazione musicale “Musica Temporis” col contributo del Comune.
di Leo Bertocci
foto 1 - Mariella Mochi aziona i registri dell’organo.
foto 2 - Mariella Mochi mentre presenta la manifestazione
foto 3 - a sinistra Luca Magni flauto - a destra Daniele Biagini organo
foto 4 – Luca Magni col flauto