Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tornano nella chiesa di Pieve a Nievole i pomeriggi musicali del “Festival concertistico internazionale d’organo Cesare Tronci” giunto alla sua terza edizione, con un programma che presenta come consuetudine artisti di prim’ordine alle prese con brani e spartiti capaci di mettere in evidenza non solo la loro bravura ma anche i loro virtuosismi.
A fianco dei suonatori d’organo ci saranno una prima volta un suonatore di flauto e nel concerto finale una soprano. L’ambiente ha dato prova di ottimo gradimento da parte di esperti che hanno apprezzato moltissimo le qualità musicali dello storico, maestoso e possente organo Tronci.
Il primo concerto si terrà domenica prossima 23 settembre alle ore18. In programma “Musica dal Mondo con proiezioni di immagini” con Daniele Biagini all’organo e Luca Magni ai flauti. Gli spartiti spaziano dal Settecento all’Ottocento sulle scritture nell’ordine, di James Hook, Marin Marais, Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Sebastian Bach, Johannes Donjon, Gaetano Donizetti. Nel finale la splendida “Improvvisazione” su tema americano per organo, “Traditional” fantasia di brani popolari dal mondo.
Il secondo concerto è per domenica 30 settembre alle ore 18 con“Musiche fra Spagna e Italia dal XVII al XIX secolo” all’organo Miguel Ángel García organista della Cattedrale di Siviglia. In programma brani che spaziano dal Cinquecento al Settecento, di Tielman Susato, Antonio de Cabezòn, Francisco de Peraza, Anónimo italiano, Abraham der Kerckhoven, Johann Pachelbel, Johann Sebastian Bach, Johann Ernst Eberlin, Domingo Arquinbau, Mateo Antonio Pèrez De Albèniz.
Terzo concerto domenica 7 ottobre ore 18 con “Domine Deus”, concerto per organo e canto con Lorenzo Ancillotti all’organo e la soprano Lavinia Bini, con un programma di brani internazionali tratti da spartiti di L. J. Lefébure-Wely, J. S. Bach, G. B. Pergolesi, J. F.Händel, G. Quirici, G. Fauré , M. A. Charpentier, A. Vivaldi, B.Tours, G. B. Pergolesi, J. F. Händel.
La direzione artistica della manifestazione, è come consuetudine di Mariella Mochi. La manifestazione è organizzata dalla parrocchia, assieme all’associazione musicale “Musica Temporis” col contributo del Comune.
di Leo Bertocci
foto 1 - Mariella Mochi aziona i registri dell’organo.
foto 2 - Mariella Mochi mentre presenta la manifestazione
foto 3 - a sinistra Luca Magni flauto - a destra Daniele Biagini organo
foto 4 – Luca Magni col flauto