Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
none_o
Musica, arte, mercatini: la festa di fine estate va in scena "sottoverga"

21/9/2012 - 18:25

Il compleanno di Montecatini, il 29 giugno, dava il via all'estate, mentre il 29 settembre, come da titolo di una canzone di Battisti, è la festa per la fine della stagione calda e l'inizio dell'autunno. Per celebrare la conclusione dell'estate, Montecatini porta nella zona Sud mercatini, animazione per i più piccoli e tanta musica suonata dalle band locali.
“Sottoverga”, com'è definita in gergo la zona oltre la ferrovia, sarà il palcoscenico di una festa che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, dovrebbe diventare un appuntamento fisso, come spiega l'assessore alla cultura Bruno Ialuna. “Oggi celebriamo il battesimo della manifestazione, ma ci piacerebbe che la festa fosse 'istituzionalizzata', nel senso che si possa ripetere ogni anno, assieme a quella del 29 giugno”. Almeno fino al 2014, quando  ci saranno nuove elezioni.
Dalle 16 alle 24 (alle 13,30 si chiudono le strade al traffico) tutto il tragitto di via Marruota, ovvero  dal passaggio a livello fino a via Cadorna, ospiterà bancarelle con prodotti di ogni tipo, mentre in via Cividale si esibiranno “Le Molecole” e i “Doctors”, band storiche di Montecatini.
A Villa Crema canteranno invece i più giovani: Giacomo Degl'Innocenti, con cover dei pezzi di Ligabue, i “Blast Fame” col loro pop-rock anni Settanta e i “How Now Brown Cow”; infine, esibizioni di Qi Gong, arte marziale e disciplina di benessere.
Lungo le strade della zona sud, in uno spettacolo itinerante, danzerà e suonerà anche “Bandita”, la miglior street band d'Europa. Nei pressi del “Bar Luna”, invece, sarà allestito uno spazio per i bambini e nell'ex concessionaria Piaggio alcuni artisti esporranno le loro opere.
“Sono in arrivo tante altre sorprese – promette Ialuna – la festa vuol mostrare una parte della città a volte poco frequentata, in particolare quegli esercizi commerciali che in troppi ancora non conoscono”.
Molti negozi, per questo, rimarranno aperti anche dopo le 20, come spiega Claudio Chimenti presidente del Centro Commerciale Naturale. “E' un'iniziativa positiva, perché porta persone in città. Speriamo che venga proposta anche il prossimo anno, dato che fra i commercianti ha riscosso un successo notevole. I negozi lasceranno le porte aperte anche la sera, e molti di loro disporranno tavoli lungo le strade per farsi vedere meglio dai visitatori”.
Per l'occasione, riapre anche McTerme, la mostra di arte contemporanea in via Toti, fortemente voluta dall'assessore Ialuna. “E' un progetto in cui credo molto, perché dà la possibilità ai giovani di farsi vedere. Abbiamo iniziato un gemellaggio con la città di Kiev, per cui qualche nostro ragazzo andrà in Ucraina per far vedere le proprie opere”.
Nel frattemo, sabato 29 McTerme porterà in Valdinievole i lavori di David Fedi, in arte Zeb, writer livornese tanto controverso quanto geniale. “Non un semplice graffitaro – spiega Filippo Lotti che ha curato l'esposizione – ma un artista completo, intelligente e mai banale”. Fedi, da 4 anni, è scomparso: nessuno sa niente di lui, né dove sia finito, né perché se ne sia andato senza lasciare alcuna traccia. Un mistero che aggiunge fascino ad un personaggio davvero curioso. I lavori di Zeb, realizzati fra il 1973 e il 2003, rimarranno a Montecatini fino al 14 ottobre.
29 settembre, dunque, con musica, arte, balli e giochi per i più piccoli. “E tutta la città correva incontro a noi”, direbbe Battisti

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/9/2012 - 14:41

AUTORE:
Ambulante

E' fondamentale ricordare che il mercato ambulante è realizzato da FIVA CONFCOMMERCIO e Anva Confesercenti.

grazie