Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Sindaco e maggioranza: "Una città turistica deve essere chiusa al traffico"

18/10/2012 - 10:35

Sindaco, giunta, Pd e MontecatineSì rispondono alla mozione Sensi e Sartoni sulla città turistica e termale.

"Una città turistica e termale non può che essere chiusa al traffico veicolare e aperta a famiglie e biciclette. Con questa necessaria premessa intendiamo “metterci la faccia” rispondendo alle dichiarazioni del gruppo Pdl in consiglio comunale in cui si sostiene che i provvedimenti di pedonalizzazione del centro dovrebbero essere pavidamente ritirati.
Nel corso del mandato amministrativo riteniamo di aver dimostrato di portare avanti un progetto di città di più ampio respiro che va oltre rispetto a quello che è fisicamente possibile realizzare in cinque anni. Non ci siamo limitati ad attuare provvedimenti estemporanei, ma abbiamo costruito un percorso di sistema che vedrà attuazione anche nel mandato che verrà. Il governo della città deve tener conto non di un consenso immediato, ma del benessere delle future generazioni. In particolare, riteniamo di essere riusciti a:
1.     Consultare la cittadinanza attraverso un percorso di partecipazione denominato “Intrecciamo i percorsi”, co-finanziato dalla Regione Toscana (legge 69/2007), da cui è emersa chiaramente la volontà di una città senza auto animata da eventi e iniziative dal grande richiamo
2.     Definire il perimetro del centro attraverso l’installazione dei varchi elettronici capaci di garantire un controllo puntuale ed efficace 24 ore su 24
3.     Organizzare la pedonalizzazione di vaste aree della città dando seguito alle linee guida del programma elettorale e alle richieste pervenute dal suddetto laboratorio di partecipazione “Intrecciamo i percorsi”
4.     Realizzare e sostenere eventi, grandi e piccoli, al fine di animare e rendere vive le aree della città pedonalizzate (Miss Italia, La Belle Epoque, nazionale di Trapattoni, Golden age, Sere d’estate,  Carnevale di Viareggio con la Ballerina, Time Out …). Ciò è stato possibile grazie a una collaborazione fortissima con le categorie economiche attraverso il consorzio Ccn che le rappresenta legittimamente e formalmente
5.     Offrire servizi e infrastrutture per migliorare la fruizione del centro liberato dalle auto. Nello specifico abbiamo provveduto a:
a.     installare nuova cartellonistica stradale (co-finanziata dalla Regione Toscana)
b.     mettere in sicurezza il parcheggio Toti (ex Lazzi) con videosorveglianza interna e esterna
c.     aprire, grazie al supporto della Provincia si Pistoia, un nuovo parcheggio gratuito presso la ex sede dei vigili del fuoco in Corso Roma
d.     dotare Viale Verdi di un “arredo urbano verde” grazie alla collaborazione con l’associazione vivaisti pistoiesi; lo stesso viale è stato rivalutato e riqualificato con nuove alberature (lecci) e con la sistemazione del verde esistente (aiuole, fiori e arredi)
e.     introdurre un servizio di navette elettriche gratuite e, grazie alla collaborazione con il Ccn, un trenino elettrico
f.      rendere i parcheggi di prossimità, 750 stalli, sempre, e per sempre, gratuiti
6.     Impostare un sistema di bike sharing e piste ciclabili che sarà realizzato grazie all’aggiudicazione di un contributo regionale pari al 100% del valore del progetto (€ 600.000). Personalmente considero tale progetto la priorità ineludibile dell’assessorato alla mobilità a cui dare seguito entro la fine del mandato amministrativo
7.     Conquistare l’aggiudicazione del mondiale di ciclismo 2013 che ci fregerà, nel mondo, di una visibilità e di un’immagine nuova legata all’universo della bicicletta e del suo positivo indotto. 
In considerazione di ciò, riteniamo che le scelte fin qui fatte debbano essere sostenute e portate avanti con serietà e rispetto del mandato elettorale. Pertanto, continueremo a lavorare per offrire alla città una identità marcatamente turistica e termale dove il pedone diventi il vero protagonista e le autovetture ospiti discrete. Saranno i cittadini stessi a valutarne l’efficacia nel momento del voto.
Infine, con riferimento alla questione dei varchi elettronici, con la presente intendiamo confermare che il sistema è ad oggi in funzione solo con finalità statistiche e di prevenzione; solo una volta conclusosi l'iter con il Ministero (obbligatorio per legge) avvieremo il procedimento sanzionatorio. Nello specifico, non appena possibile comunicheremo pubblicamente, con tutti i mezzi a nostra disposizione, la data in cui si concluderà la sperimentazione e prenderà il via il ciclo sanzionatorio attraverso le telecamere". 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2012 - 17:18

AUTORE:
demetrio

Chiudo, ringraziando per l’ospitalità, con una precisazione doverosa.
Lo sviluppo urbano nel mondo intero è e dovrà essere “sostenibile”. I nuovi modelli di vita ( diffusissimi in Nord Europa) sono incentrati sul concetto di sostenibilità ambientale.
Sostenibilità significa abbandono di pratiche dannose quali, per esempio: sprechi energetici, distruzione del verde e cementificazione del territorio, emissioni gassose incontrollate e uso generalizzato di mezzi privati di trasporto.
Questo INDIPENDENTEMENTE se una comunità vuole o meno attrarre turisti.
Le buone pratiche sono soprattutto per i cittadini e quindi valgono per tutte le stagioni.
Oggi stiamo pagando la crescita senza regole avvenuta da decenni a questa parte. E’ ora di imparare a cambiare ed accettare modelli di vita più adeguati alle risorse esistenti. Ed in fondo poi si sta parlando di limitare il traffico automobilistico in un paio di strade.......ovvia!

24/10/2012 - 15:07

AUTORE:
Un Lettore

.. è inutile che vi incaponite sulla ztl, il problema non è quello! I problemi sono altri:
1)Le terme. Sono passate di moda. Oggi esistono le SPA, dal latino "salus per aquam" cioè benessere attraverso l'acqua che ri-tradotto significa la fine di un'era e l'inizio di un'altra. E' inutile insistere su quel concetto di Terme, andrebbero totalmente ripensate come complemento a un prodotto moderno che questi amministratori non sono capaci di concepire.
2)Gli albergatori. Suddivisi in 75 associazioni litigiose, di codesta fine di un'era se ne sono accorti ieri, forse. Convinti per anni che la gente arrivasse a prescindere chi gliela faceva fare di investire o ammodernare? Dai e dai, gli alberghi si sono svuotati, ora sono vecchi e comunque non ci sono più soldi da investire.
3)La clientela. Composta da studenti e gruppi di stranieri che vengono a Montecatini solo perchè è in posizione strategica e costa meno. La mattina se ne vanno in escursione perchè qui non c'è motivo di rimanere (e nessuno ha mai provato a dargliene uno) e tornano la sera per dormire. Poco altro. Ed è già tanto per una cittadina che rispetto alla concorrenza mondiale non offre nulla.
4) Le amministrazioni. La precedente ha ricoperto il centro di parcheggi a pagamento (e lì si che i commercianti avrebbero dovuto prendere i forconi). Questa ha indetto la ztl(come ce ne sono tante ovunque non vedo perchè proprio questa debba essere una catastrofe), insieme hanno partorito un esercito di famelici vigilini, un mostro mangia-soldi di nome Leopoldine più qualche evento quasi inutile e costosissimo. Nessuna ha fatto l'unica cosa che doveva fare: costruire una pista ciclopedonale per permettere a turisti e cittadini di raggiungere e lasciare il centro senza correre il rischio di essere investiti e senza dover spendere 5€ fra parcheggi e benzina.
Ecco perchè le attività chiudono. Tutto il resto sono chiacchiere da bar.

24/10/2012 - 14:17

AUTORE:
x demetrio

caro demetrio la tua analisi sta in piedi e può in teoria essere anche giusta.
peccato sia incompleta

come ho gia detto (ma evidentemente rimane scomodo affrontare l argomento) qui si sta parlando della chiusura in INVERNO

tutto quello che hai detto tu...turismo...stranieri....relax....niente di tutto cio vale per questo periodo

95% degli hotel CHIUSI, terme CHIUSE ...in centro dal lunedi al sabato non c'è mai nessuno a "passeggio"

questa è la verità...chi sta dibattendo a favore della chiusura lo fa a casaccio, senza un vero motivo...solo per posizione presa e senza mai poter rispondere seriamente a tutto questo

24/10/2012 - 6:57

AUTORE:
demetrio

Quello che vedo nel dibattito è lo scontro tra due modelli di vita. Uno fondato sul relax ed uno fondato su altro.
Uno fondato sulla quiete ed uno fondato sulla frenesia. Che la frenesia faccia male e che i pianificatori di tutta Europa ( nella progettazione di nuovi quartieri e di nuove città) propongano un modello di vita più orientato verso la natura ed il relax non occorra che lo dica io, basta viaggiare o leggere i giornali. Che il turismo straniero cerchi in Italia il relax, il vivere “lento” ed il benessere fisico ( SPA, buona cucina, cultura.......) anche questo è un dato di fatto.
Se qualcuno ritiene che una cittadina che vuole fondare il suo benessere sul turismo debba essere fondata sulla libera circolazione delle auto e che smettere di far circolare le stesse per un centinaio di metri determini il collasso economico e il malessere personale ( non può prendere il caffè al bar) penso che sia scarsamente informato e che abbia in mente modelli di vita da un lato dannosi alla salute e dall’altro perdenti sotto il profilo dello sviluppo.
Fino ad ora a Montecatini non c’è stata isola pedonale o ZTL e il turismo non è andato bene, sono stati fatti studi, dibattiti, incontri e presi provvedimenti ...che sia ora di cambiare?

23/10/2012 - 22:24

AUTORE:
Roberto

Come ripeto...non sarei contrario all chiusura del centro in un momento florido della citta..ma ora come dice qualcuno di fermare la macchina e fare 2 passi per prendere un caffe..se contunua cosi se ne faranno 1000 perchè il primo bar che si troverà sara fuori dal centro. Attenzione cerchiamo
di capirci bene...io credo prima della chiusura del centro..in un rilancio economico del sistema montecatini..come per primo ok a piscine ludiche poi le terme leopoledine e dopo che l'anima di montecatini è rinata cioè le terme. sempre facendo occhio agli "scaramucci"..si può pensare di creare una citta termale con cntro chiuso quando le terme funzionano...ma mi sembra un paradosso creare una citta termale dove le terme sono quasi al collasso. Quindi per me la chiusura del centro è solo da riamndare in momenti migliori....Saluti

23/10/2012 - 13:44

AUTORE:
mail

Mi chiedo una cosa...ma se davvero c'é tutta questa gente che vuole una centro chiuso come mai poi é sempre vuoto dal lunedì al sabato ???......a me va pure bene che ci sia una maggioranza che vuole determinate cose ...ma che abbiano un senso e una giustificazione ....come mai gli illustri signori che si impegnano con ardore nel difendere questa chiusura che così tanti benefici dovrebbe portare al cittadino ....come mai poi in centro non ci vengono ??? xChe é abbastanza evidente che infrasettimanalmente non ci sia nessuno che fa le famose passeggiate tanto agognate ....

Sparate di passeggiate seduti sul vostro comodo divano?? RIDICOLI

23/10/2012 - 9:46

AUTORE:
luca

(Fate vobis è un'espressione scherzosa che, in un finto latino sgrammaticato, invita a fare di testa propria, a regolarsi a proprio piacimento)
Questa introduzione giusto per sottolineare che mentre ci godiamo le nostre passeggiate infrasettimanali nel roseo centro cittadino, anche il bar Biondi a fine anno tirerà giù i bandoni, aggiungendosi a coloro che lo hanno gia fatto in precedenza ed anticipando altri che lo faranno in seguito.... Mentre noi stiamo qua a discutere Montecatini muore!!! Ma a noi che ce frega, vogliamo passeggiare!!!!

23/10/2012 - 9:30

AUTORE:
Luca

Purtroppo non solo "Luca Montecatinese dalla nascita" andrà a prendere il caffè da un altra parte, buona parte di gente lo sta facendo, e lo farà.... E' proprio questo il nocciolo del discorso, che se ci fossero turisti e visitatori a sufficienza per sostentare gli esercizi del centro non ci sarebbero problemi a creare una bella ed adeguata zona pedonale,(e ne sarei il primo sostenitore) ma haimè questi non ci sono.... La mia modesta opinine è instaurare la
ZTL la Domenica e i giorni festivi, come da decenni a questa parte, il resto della settimana la vedo superflua.
(come altamente superfluo vedo paragonare una stupenda e rigogliosa pineta, unico vanto sopravvissuto in città, ad una riserva indiana...........io ci corro tutte le sere per un ora abbondante e non mi sento un pellerossa)

22/10/2012 - 17:52

AUTORE:
Heinze

Caro Luchino, se ti fa fatica fare due passi in più per andare in un caffé del centro, allora hai detto bene: vai da un'altra parte.

22/10/2012 - 16:06

AUTORE:
montecatinese

Rispondo a Luca, montecatinese dalla nascita chiedendogli se per prendere un caffè deve parcheggiare la macchina davanti al bar: se si allora che vada da un'altra parte perchè da Biondi non ci riuscirebbe. Chieda poi a Biondi se rivuole le auto davanti al proprio bar al posto dei tavolini, e lo convinca che così aumenta i guadagni!
Che la smettessero gli amanti dell'auto a tutti i costi di trattare chi vuole una città più sana come degli indiani che devono andare a passeggiare nella "riserva" (la pineta).
I turistie la gente normale poi vanno dove si sta bene e stare bene non significa stare in mezzo alle auto parcheggiate.... Che il turismo a Montecatini si era ridotto alle gite scolastiche forse è proprio in virtù di un centro urbano privo di attrattive, banale come quello di tanti altri per cui pur di riempire gli alberghi si è preso di tutto. Proprio su questa diversità penso che si debba puntare: la qualità: richiamare la gente per bene che rispeta la città e gli abitanti, non le orde chiassose che la sera pieni di birra, schiamazzano, rompono le fioriere e sporcano...Infine spero che chi interviene su questo blog abbia chiare le dimensioni dell'intervento il "centro" chiuso è una realtà di poco più di cento metri che tutti possono fare a piedi.

22/10/2012 - 10:53

AUTORE:
luca

...sono allucinato da ciò che leggo, forse la mia età, 30anni, forse le abitudini della mia generazione, ma perchè per fare delle sane e lunghe passeggiate non sfruttate la pineta? Vi ricordate ancora che esiste?? Secondo qualcuno dovrei pagare 2 euro di parcheggio per prendere un caffè dentro al centro chiuso? devo aprire l'ombrello e scanzare zingari ed accattoni per un aperitivo? ma fatemi il piacere, vado in altri posti e porto i miei soldi ad altri locali. Montecatini non è una città turistica, e nemmeno più termale, è una città che ospita gite scolastiche e mutuati per 3 mesi l'anno, che se ne vanno la mattina (in VERE città turistiche) per tornare la sera a dormire. La ZTL specialmente in inverno serve solo per far andare i potenziali clienti di montecatini a far compere in zone di molto piu facile accesso!!! P.S. Non sono un commerciante, ma sono Montecatinese dalla nascita!!

21/10/2012 - 15:27

AUTORE:
Centro chiuso...ma davvero!

Mi complimento con Demetrio e conocrdo con lui su tutto...mentre mi complimento con Andrea Gori per avere avuto il coraggio di firmare un tale commento...

21/10/2012 - 0:29

AUTORE:
Centro chiuso...ma davvero!!!

Sono per il centro chiuso al 200% e mi fa rabbia chi si nasconde dietro la crisi dolagante per far sapere che i profitti sono calati: c'è una crisi nera e la chiusura del centro non è assolutamente responsabile di questo!
Una sola cosa mi fa proprio rabbia ed è che il centro è chiuso-si fa per dire...cioè entrano auto, pulman a tutte le ore e non vanno neanche piano!!!
Per me il centro dovrebbe essere CHIUSO-CHIUSO-CHIUSO! I pulman dovrebbero EVENTUALMENTE un RIGOROSO orario nel quale poter entrare e il divieto dovrebbe essere fatto rispettare davvero!!!
Gli unici a poter entrare liberamente (ma sempre a velocità ridotta!) devono essere i residenti!
Mi auguro che Bellandi & Co. non cedano...

20/10/2012 - 19:51

AUTORE:
Demetrio

Sono favorevole alla chiusura del "centro" ( in fondo si tratta di poche centinaia di metri)di Montecatini per il semplice motivo che la città deve essere di tutti, anche chi, semplice cittadino non ha potenti Associazioni di categoria che difendono gli interessi dei propri aderenti. E' inimmaginabile che una cittadina turistica che punta il suo appeal sulla vivibilità ed il relax, debba, a livello di vivibilità, essere uguale a Milano o altro offrendo al turista la preoccupazione di attraversare la strada e essere costretti a "passeggiare" per fare lo shopping nel rumore e nello smog.
Ora che avanza il vivere "slow", la corsa mattutina, la passeggiata serale con lo spritz con gli amici perchè dobbiamo fare questo in mezzo alle auto come nella pubblicità del Cynar?
Non ritengo valida l'equazione " se non vendo allora è colpa della chiusura del Centro". in un periodo di crisi economica mondiale, l'avvento di nuove modalità di vendita su internet, la crescita di Centri commerciali (dove si gira tra i negozi a piedi) certamente hanno messo in crisi il commercio al minuto, ma questo è, purtoppo avvenuto in tutta Italia. Non per questo la Confcommercio italiana ha dato la colpa ai centri storici chiusi al traffico.....
Poi c'è una questione legata alla salute... ma le polveri sottili che respiriamo: abbiamo proprio bisogno di incrementarle?
Mi sembra che di parcheggi nei pressi dell'area che andrebbe chiusa ve ne siano a sufficienza per cui è ora che si attui la chiusura e ci sia la possibilità agli operatori turistici di andare a "vendere" realmente un modello montecatinese di permanenza ed ospitalità che punti sulla quiete e vivibilità.

20/10/2012 - 19:47

AUTORE:
Andrea gori

Mi permetto di dire :no terme,no businness,centro chiuso,no businness,negozi chiusi ,ma tanto lavoro per la nuova ipercoop.

Isola pedonale per i centinaia di disoccupati creati da un sistema montecatinese perdente.

20/10/2012 - 19:37

AUTORE:
Un Lettore

Scusa Roberto, ma se tu sei in piazza del popolo nel cuore dell'area pedonale e guardi verso l'alto in direzione del Pellegrini..sul tetto alla sua destra cosa vedi? Quello si chiama marketing. Mentre Montecatini dorme, l'ipercoop non ringrazia, agisce.
Saluti.

20/10/2012 - 15:24

AUTORE:
Roberto

Scusate ma per attuare tutti questi punti, penso ci siano bisogno di soldi? A gratis non
si fa nulla. Scusate ma sarebbe indirizzare le risorse prima ai lavori delle Leopoldine.
Io penso prima facciamo ripartire le terme, dopo si potrà vedere come costruire una città pedonale.
Comunque se fate tutto per chiudere il centro, posso dire solo una cosa...l'ipercoop vi ringrazia tantissimo!

20/10/2012 - 10:39

AUTORE:
Un Lerrore

Premettendo di essere teoricamente favorevole all'area pedonale, non concordo sulla definizione "città turistica". Magari una volta. Adesso la parola più appropriata è "dormitorio" quindi forse un centro aperto potrebbe favorire i "dormienti" a raggiungere e lasciare i propri giacigli sempre meno remunerati.
Che ne dite se prima di chiudere e transennare non si cerca di far arrivare i veri turisti?

19/10/2012 - 15:41

AUTORE:
Franco Oppini

Gentile "un lettore", i dati economici sui cali di fatturato da quando c'è la Piazza chiusa ad oggi li hanno già esplicitati le aassociazioni di categoria recentemente.
(dati dell'articolo della Confcommercio) abbigliamento, tra -15 e -25% con punte di -40%.
Bar e ristoranti, - 20/25%
Altri servizi, - 15%.
Caffè New York; è vero, non è nella Piazza ma la modifica del traffico e la chiusura della piazza hanno comportato una enorme difficoltà ad arrivare al locale ora rispetto che prima.
Sui parcheggi sono d'accordo con lei ma - ripeto - sono sicuro che sia ormai roba "vecchia" di cui parlare anche per i commercianti.
saluti

19/10/2012 - 9:20

AUTORE:
Un cittadino

Che un centro turistico debba essere chiuso al traffico e cosa vecchia, più che altro perchè sono anni che il centro di Montecatini è un drive in indecente.
Per i commercianti che si oppongo a questo chiedo, e credo che ci siano tanti professionisti dentro, qual'è la percentuale di diminuzione del fatturato attuale ? E qual'è la differenza fra un centro chiuso e un centro aperto secondo loro? E qual'è la percentuale di differenza fra Montecatini e altro luoghi considerando la crisi?
Risposte a queste semplici domande io ritengo visto che attualmente stanno chiudendo tanti negozzi (Rajiola il più vecchio ma tanti altri...)in un momento che il centro è aperto, si possa fare un confronto costruttivo. Inoltre il Bar New York chiude stagionalmente ma non era nel centro chiuso.
Io credo che la chiusura porti solo vantaggi e calcolando che dalla lazzi o Kursaal parcheggi si dista solo 50 metri dai negozzi, e tanti altri sono vuoti anche la "favola" che a Montecatini non ci sono parcheggi debba ormai essere accantonata.