L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Il sindacato di polizie locali Diccap interviene dopo le ultime decisioni del consiglio comunale circa le dotazioni dei vigili urbani.
"Il Diccap ringrazia sentitamente gli appartenenti tutti del consiglio comunale di Montecatini Terme che nella seduta del 17 sera hanno approvato le modifiche al regolamento di servizio del corpo di polizia municipale che finalmente consentono agli agenti della municipale di potersi dotare dei presidi tattici difensivi, come previsto dalla Legge Regionale Toscana 12 del 2006 e dal Regolamento attuativo 6/R del 2009.
Un ulteriore e importante ringraziamento deve essere rivolto anche alle altre sigle sindacali che hanno compreso la necessità di avere strumenti per garantire la sicurezza degli operatori impegnati giorno e notte nelle strade montecatinesi e per tutelare la tranquillità del cittadino.
I presidi tattici sono strumenti che consentiranno agli agenti della municipale di prevenire e proteggersi dai rischi professionali, derivanti dal servizio di polizia e per la tutela della propria incolumità personale e sono lo spray irritante difensivo e il distanziatore in materiale plastico.
I poliziotti municipali potranno fare utilizzo dei presidi difensivi, in osservanza delle norme del codice penale, per fronteggiare in sicurezza situazioni a rischio, ad esempio con soggetti dal comportamento particolarmente aggressivo e violento e quindi pericolosi per sé stessi, per gli operatori di polizia e per la popolazione montecatinese.
Quindi un operatore di polizia montecatinese moderno e sempre più vicino ai colleghi europei, i quali, da decenni, hanno già in dotazione questi strumenti che rappresentano uno dei più innovativi, accettabili ed efficaci indici di tutela che molte polizie nazionali e locali europee hanno integrato nella loro politiche/procedure di lavoro.
Nelle vicine realtà locali le polizie municipali già dotate di questi strumenti sono quelle di Firenze, Lucca, Prato, Livorno, ecc…, dotazioni che hanno riscosso un ottimo successo per l’efficacia degli interventi e per la tutela dell’essere umano.
Il Diccap da sempre si batte, come e più di altre sigle sindacali, per la sicurezza dell’essere umano “operatore di polizia locale” che sempre più è il primo baluardo nel garantire la sicurezza delle nostre città giorno e notte.
Per garantire la tutela delle nostre città è necessario che prima si garantisca la sicurezza di chi deve essere protagonista della vivibilità e sicurezza urbana, poi e solo poi si potrà esercitare un efficace controllo per la salvaguardia dei cittadini.
Una sicurezza che vede sempre più presente e protagonista nel controllo del territorio proprio la polizia municipale, un corpo di polizia indispensabile ben formato e guidato dalla comandante Cupini e da oggi equipaggiato per garantire al meglio la vivibilità e la tranquillità pubblica nelle strade montecatinesi".