Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sono stati ben 18 gli studiosi presenti a Montecatini Terme in questi giorni per il terzo meeting dell’IEG (International Experts Group), per il progetto “The great spas of Europe”, a quale partecipa anche la nostra città.
Presieduti da Lubomir Zeman, chairman expert (dalla Repubblica Ceca, capofila del progetto) e da Paul Simons, expert and secretary (Regno Unito), hanno dibattuto sulle problematiche inerenti la serial nomination del gruppo delle città in lizza e la procedura di sottomissione a Parigi (la sede centrale dell’UNESCO) della lista delle città partecipanti, tra le quali naturalmente c’è Montecatini Terme.
Le giornate di studio sono state presentate, nella sala del consiglio comunale, da Beatrice Chelli, presidente della Commissione UNESCO, che ha porto i saluti anche dell’amministrazione comunale agli intervenuti, tra i quali, oltre ai due prima citati, si possono ricordare Jitka Vlckovà, Karel Kuka (Repubblica Ceca), Poetschki, Wichel, Eidloth, Kaspar (Germania) e altri ancora, in rappresentanza di Vichy, Francia (Weichel) e Spa, Belgio (Barbara Van der Wee).
L’Università di Firenze, facoltà di Architettura, rappresentata dal preside Saverio Mecca, ha inviato le due ricercatrici Claudia Massi e Claudia Bucelli, il lavoro della quali è stato giudicato eccellente dal presidente Zeman e dagli altri colleghi, che tra l’altro sono rimasti entusiasti dalla visita delle strutture termali e dalla bellezza dagli edifici, illustrati in inglese da Massimo Giovanetti della società Terme, che li ha accompagnati nell’escursione.
Al progetto collaborano anche i due Rotary Club del territorio, Pistoia Montecatini Terme e il “Marino Marini” (presieduti rispettivamente da Roberto Righi e Guglielmo Bonacchi) a conferma della della sensibilità dell’associazione alle problematiche culturali internazionali, nell’ottica anche della cooperazione e visibilità a livello locale, con un dialogo con le istituzioni costante e fattivo.
Ha chiuso i lavori il sindaco Bellandi, esprimendo la propria soddisfazione. “Un turismo di qualità è certamente un valore aggiunto per una città come la nostra, che annovera tra i propri fruitori e frequentatori storici i più bei nomi della cultura e della società in generale”. Certamente la possibilità di entrare in un percorso europeo legato dal fil rouge dell’UNESCO in un itinerario geo-culturale non può che far sentire orgogliosi di appartenere ad un luogo così unico.