L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
PFM cure2children – Spring Lucca 51/50 dts
Altra bella e importante vittoria della PFM Cure 2 children, questa volta a scapito della compagine lucchese, che nell'ultima giornata di questa prima fase di campionato riesce a regalare al suo pubblico un entusiasmante finale di gara che si conclude solo dopo un tempo supplementare sul 51/50.
Le ragazze di Becciani partono subito con il piede giusto, Grieco piazza una tripla e in pochi minuti si portano avanti di sei lunghezze, Lucca rincorre andando a chiudere il primo quarto sotto di 2 ( 13/11).
Nel primo minuto del secondo quarto Bruni in un contrasto di gioco si fa male al polso e deve lasciare il parquet, Montecatini priva di una sua importante pedina perde lucidità e se da un lato Agostini trascina le compagne dall'altra parte la coppia Benicchi-Bonciolini (15 punti in due ) mandano le padrone di casa sotto di 12 lunghezze.
Al rientro dallo spogliatoio viene fuori tutta la grinta agonistica delle rossoblù, la squadra ora è ben impostata, sopratutto in difesa, e piano piano accorcia le distanze mentre Lucca un po' in affanno spreca molti palloni.
A interrompere la striscia positiva di Tofanelli, suoi i quattro canestri successivi , ci pensa la coppia arbitrale che prima sanziona con un fallo antisportivo il pivot lucchese e poi attribuisce ad Agostini ben due falli tecnici in meno di 1 minuto, 31/40 si chiude il terzo tempo.
Le padrone di casa sono cariche e determinate, hanno sulle spalle due amari finali di partita che hanno lasciato il segno e si buttano anima e cuore in questi ultimi 10 minuti, dalla panchina le compagne sostengono , dalla tribuna il pubblico si fa sentire , e sul campo le ragazze danno vita ad una rimonta punto su punto con tutto il quintetto che va a canestro offrendo assist e giocate per le compagne.
Lucca in un paio di occasioni non riesce ad andare al tiro in tempo utile grazie ad una difesa finalmente incisiva, a 51” dal termine sul 41/44 Ferraboschi mette a segno i due liberi a disposizione e porta le compagne a meno uno. Lucca pasticcia in attacco e Tofanelli in contropiede serve Agostini che sbaglia il canestro del possibile sorpasso. Lucca prende il rimbalzo e riparte in velocità ma subisce fallo , dalla lunetta ne mette solo uno lasciando nelle mani delle padrone di casa 13 secondi sul 43/45.
Grieco a testa bassa riparte, si spinge oltre la metà campo e scarica per Mariotti che, lasciata sola sotto le plance, segna il canestro del pareggio e consegna i supplementari alla sua squadra.
Si riparte dal 45/45 con le ospiti subito in vantaggio, le azioni successive sono un po' convulse, palle perse e tiri forzati per entrambe le squadre, che cominciano ad accusare la stanchezza. Ma le ragazze di Becciani ci credono fortemente e si mantengono incollate alle avversarie e dopo tre minuti le due squadre sono sempre pari sul 48/48. Le lucchesi riescono in penetrazione a segnare due punti pesantissimi, ma Mariotti accorcia con due liberi (49/50), nell'azione successiva con in mano la palla per chiudere la partita Lucca sbaglia e ancora una volta fallisce dalla lunetta. Ferraboschi sul rimbalzo subisce fallo e con grande lucidità segna entrambi i tiri liberi portando le compagne a +1 con ancora più di mezzo minuto da giocare. Secondi interminabili dove le giovani lucchesi le provano tutte, ma la difesa termale è ancora una volta la chiave vincente e la sirena sigla la fine sul 51/50.
Unica nota stonata della serata il responso arrivato dal pronto soccorso dove le radiografie hanno riscontrato, come già anticipato dal medico della società, la frattura del quarto metatarso di Bruni. La PFM conclusa la prima fase del campionato avrà a disposizione un paio di settimane di lavoro in palestra per prepararsi alla seconda fase ad orologio che finirà verso la metà di maggio .
Tabellini PFM. Tofanelli 17, Agresti 0, Mariotti ale ne, Barni 0, Bruni 2, Grieco 3, Seghetti 0, Capoccia 4, Nannini ne, Agostini 7, Ferraboschi 8, Mariotti A.10 TL 12/22
allenatori Becciani e Mariotti
tabellini Lucca . Nerini 4, Doda 3, Ricci 0, Razza 2, Mazzoni 2, Benicchi 23, Filippetto 0, Bonciolini A. 1, Bonciolini G. 12, Masini 3. TL 12/21
allenatore Piazza
parziali 13/11 7/21 11/8 14/5 6/5