Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Ieri si è svolto nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme l'incontro organizzato da Donatella Natalini (presidente della commissione pari opportunità) e da Beatrice Chelli (presidente associazione Fidapa Montecatini) con 3 associazioni che rappresentano i malati di Parkinson, di Alzheimer e di Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla). Lo scopo era quello di far conoscere ai cittadini l'esistenza delle associazioni sul territorio e dare la possiblità ai familiari di trovare un aiuto, in primo luogo di sostegno, ma anche logistico.
E' stato un incontro molto interessante, sono state portate a conoscenza dei presenti le enormi difficoltà che incontrano malati e familiari nello svolgimento della vita quotidiana, sconosciute a molti. Tutte le appartenenti alle associazioni hanno concordato che al momento dell'insorgere della malattia del congiunto si sono trovate disperate per la gravità della situazione e senza sapere a chi rivolgersi per avere risposte.
Silvana Colimodio dell'Associazione Italiana Malati di Parkinson (Aip, parkinson.lucca@gmail.com cell.3209779422), ha detto che per seguire meglio questi malati sarebbe necessario avere a disposizione un luogo dove incontrarsi con le altre famiglie e insieme organizzare le terapie di logopedia e le altre occorrenti dividendo le spese, dato che il Servizio sanitario nazionale non riesce a coprire il fabbisogno. Fa appello ai familiari di altri malati che la contattino.
Vania Giovannetti, dell'Associazione Italiana Malati Alzheimer (Aima, aimapistoia@yahoo.it cell.3661797136), conferma che poter condividere con altri la propria tragedia familiare e fornirsi dritte e indicazioni è già un grande aiuto. Sono presenti presso la Misericordia di Montecatini Terme il primo e il terzo mercoledì del mese e a breve partirà a Chiesina Uzzanese l'incontro chiamato "Caffè Alzheimer" che significa trovarsi per un caffè e parlare delle proprie difficoltà.
Daniela Morandi, referente per la provincia di Pistoia dell'Aisla, ha fatto toccare con mano la gravità della malattia con tutti i risvolti umani e psicologici, ha perso il marito in giovane età e cerca di farlo rivivere attraverso l'aiuto agli altri malati, spronando e cercando fondi per la ricerca. Per contatti: dany1954@virgilio.it)
Questo incontro è stato molto proficuo anche perchè le associazioni hanno potuto scambiarsi informazioni e consigli e condividere aiuta psicologicamente chi è a contatto con la grande sofferenza in ogni ora del giorno e della notte. Questo è un primo passo: seguiranno altri incontri.