Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un terribile incidente è avvenuto alle 15.45 sulla autostrada A11, tra Montecatini Terme e Pistoia. Appena conclusa la discesa del Serravalle, poco distante dall'Autogrill, un autoarticolato carico di mattoni di tufo in viaggio verso Lucca ha improvvisamente sbandato, scartando verso sinistra e abbattendo il new jersey che divide le due carreggiate.
Il mezzo pesante (che ha perso buona parte del carico, cistituito da mattoni di tufo), ha invaso l'altra corsia di marcia, investendo un furgone della Marr diretto verso Firenze, che nulla ha potuto per evitare l'impatto con il rimorchio del camion, ormai privo di controllo.
L'autista del furgone (53enne di Pieve a Nievole) è rimasto privo di sensi dentro l'abitacolo, mentre l'uomo che guidava il camion è riuscito a uscire dalla cabina del suo mezzo semi-distrutto.
Un collega dell'uomo sul furgone, che lo seguiva a poca distanza su un altro mezzo, è riuscito a evitare l'impatto ed è subito corso a soccorrere l'amico, rimasto intrappolato nelle lamiere.
L'allarme è scattato immediatamente e nel giro di dieci minuti sono accorsi sul posto polizia, vigili del fuoco e le ambulanze. E' intervenuto anche l'elicottero “Pegaso”. Il traffico è rimasto bloccato in entrambe le corsie di marcia.
L'autista del mezzo pesante (48enne di Caserta) ha avuto solo il tempo di dire ai poliziotti, accorsi sulla scena dell'incidente, che ha perso il controllo del mezzo dopo che una gomma del suo camion era esplosa. Poi si è accasciato a terra lamentando un forte mal di schiena, ed è stato soccorso dai medici.
Ben più gravi le condizioni dell'autista del furgone: l'uomo, che ha perso conoscenza nell'impatto, è rimasto incastrato nelle lamiere del mezzo per oltre un'ora, ed è stato estratto grazie solo al laborioso intervento delle squadre dei vigili del fuoco. I medici lo hanno poi stabilizzato e trasportato d'urgenza all'ospedale di Firenze.
La circolazione è rimasta a lungo bloccata in direzione Firenze, mentre verso il mare il traffico è molto rallentato. Completamente in tilt il traffico sulle arterie provinciali tra Pistoia e la Valdinievole. La circolazione sulla A11 non sarà ripristinata prima della tarda serata.
di Francesco Storai