A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'associazione Persone e ComunInsieme interviene sulla discarica del Fossetto e annuncia un incontro pubblico sul tema previsto per la fine di maggio.
"Dopo la richiesta del novembre scorso fatta in consiglio comunale a Monsummano dalla nostra associazione, auspicavamo che l’impegno di trattare l’argomento della discarica del Fossetto, nel quadro di una corretta informazione e compartecipazione della cittadinanza in merito a scelte amministrative fondamentali sul territorio, venisse mantenuto.
Purtroppo, la politica si è rivelata la stessa inattendibile di sempre. In tutti questi mesi, l’associazione si è rivolta alle istituzioni, dalla Regione, alla Provincia, ai tecnici (agronomi, geologi ecc.), ha atteso pazientemente un riscontro da parte delle associazioni ambientaliste: il risultato è stato praticamente un muro di gomma e un procrastinare sine die il momento cui dedicare la trattazione di questa tematica.
Nel frattempo l’associazione Persone e ComunInsieme ha continuato a documentarsi, non senza difficoltà, trovando finalmente qualcuno disposto a parlarne insieme a noi in un incontro pubblico che verrà organizzato nel prossimo mese di maggio, dove molte saranno le sorprese.
Intanto Monsummano si avvia a diventare la ‘pattumiera della Valdinievole’ per l’indecorosa raccolta porta-a-porta dei rifiuti, con sacchetti e bidoni spesso ingombranti davanti l’uscio per almeno 12 se non addirittura 20 ore prima del ritiro, destinata a peggiorare con la stagione calda per gli inevitabili odori e per la scelta disgraziata di tenere aperta la discarica con l’ampliamento di una vasca, giusto per mantenere il business della raccolta della spazzatura di altri Comuni. Riteniamo che non sia questo il modo di risolvere la questione rifiuti: i monsummanesi si ritrovano l’onere della differenziata senza averne vantaggio alcuno in bolletta, anzi vengono castigati come l’ultimo invio ha dimostrato.
Vengono oltre modo puniti per il grave danno all’ambiente derivato da una discarica che doveva essere chiusa lo scorso anno e che non sappiamo quanto davvero ci costerà in termini di bonifica ambientale, non solo finanziariamente ma anche ecologicamente parlando, tenuto conto che si trova a ridosso dell’oasi naturale del Padule.
Non bastasse, l’aumento di spazzatura indifferenziata verificata da comuni come quello di Pieve a Nievole ha creato una guerra tra popolazioni, col risultato ridicolo di affidare ai netturbini la verifica nei sacchetti dell’immondizia, per risalire al presunto proprietario onde sanzionarlo.
C’è un fil rouge che riguarda tutto questo, discarica, rifiuti, costi senza benefici per i cittadini, mentre altrettanto non si può dire per l’amministrazione e per il gestore. Il nostro incontro pubblico servirà a dare la giusta informazione a tutta la Valdinievole".