Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Da San Pietroburgo al Forti: scambio culturale con dieci ragazzi russi

4/5/2013 - 17:00

Dieci ragazzi e ragazze di Kronštadt (San Pietroburgo) a Monsummano Terme per incontrare e conoscere alcuni loro coetanei dell’Istituto Tecnico Commerciale “Forti”. A parlarci di questa esperienza appena conclusa è la professoressa Donatella Masia, insegnante d’Inglese del “Forti” e referente di questo scambio:«I nostri studenti –racconta- hanno trascorso una settimana con i loro “colleghi” russi, ospitandoli nelle proprie case e facendoli sperimentare la quotidianità e le abitudini italiane. Per comunicare tra di loro hanno fatto ricorso all’inglese, rafforzando così le proprie competenze linguistiche». Le giornate sono state scandite da varie iniziative, come le visite alle bellezze artistiche di città come Pistoia, Firenze, Lucca. A far da guide i giovani italiani che, accompagnando i loro amici stranieri, hanno in un certo senso potuto guadare con “occhi nuovi” luoghi a loro noti. Preziosi anche gli incontri con gli altri insegnanti del Forti, momenti utili sia per conoscere le molteplici attività formative della scuola sia per comprendere come funziona in Italia il sistema dell’istruzione. «E’ stata una settimana intensa – aggiunge la professoressa Masia – in cui si sono creati tra i giovani bei legami che sono sicura proseguiranno anche a distanza. Pure per noi insegnanti questi scambi sono opportunità importanti per confrontarsi con i colleghi stranieri e per conoscere le caratteristiche di un mondo scolastico diverso dal nostro». Molto soddisfatti per questa esperienza anche i diretti interessati. Per Giulia è stata «un’occasione importante dal punto di vista umano, per trovare, ad esempio, differenze e somiglianze tra la nostra cultura e quella russa». Dello stesso parere anche Valeria e Daniela che sottolineano come questo scambio li abbia consentito di parlare molto inglese. Anastasia tornerà in Russia con il ricordo della bella accoglienza ricevuta in Italia. Secondo Alessandro e Federica «è stato arricchente avvicinarsi a ragazzi e ragazze come noi, ma provenienti da un altro Paese». Infine Beatrix che è rimasta colpita dallo stupore degli amici russi davanti alle nostre opere d’arte. Appuntamento al prossimo settembre quando toccherà agli studenti del Forti portare un po’ d’Italia a San Pietroburgo.
Fonte: Comunicato stampa Forti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: