A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Fra le varie possibilità per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF c’è anche il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) composta da rappresentanti di enti pubblici e di associazioni interessate alla salvaguardia di questo ambiente.
Il Centro ha lo scopo di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche del Padule di Fucecchio e del lago di Sibolla, come aree umide di interesse nazionale ed internazionale, e di altri ambienti della Toscana settentrionale, con particolare riferimento al bacino dell’Arno.
Partecipa alla gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, tramite una apposita convenzione stipulata con la Provincia di Pistoia, fornendo la propria consulenza tecnico-scientifica su tutti gli interventi manutentivi e di rinaturalizzazione, nonché per la redazione di materiale scientifico e divulgativo.
Organizza la fruizione dell’area protetta sia a fini didattici che turistici e gestisce il Laboratorio per l'educazione ambientale nel Padule di Fucecchio, con sede a Castelmartini, che offre alle scuole decine di itinerari didattici diversi sul Padule di Fucecchio e su altri ambienti vicini, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, con incontri in classe, sul territorio e negli spazi interni attrezzati.
Il Centro svolge attività di ricerca e di monitoraggio della qualità ambientale, elaborando progetti di studio, conservazione e ripristino naturalistico che coinvolgono anche altre aree umide della regione e che hanno portato negli ultimi anni al recupero di habitat importanti e al ritorno di specie rare come il cavaliere d’Italia e la cicogna bianca (con una continua opera di monitoraggio sui nidi).
Tutti i contribuenti possono destinare il 5 per mille dell’Irpef al Centro, esprimendo tale preferenza nella propria dichiarazione dei redditi; basta firmare la casella per “il sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, trascrivendo il codice fiscale del Centro 90011500478.
Si ricorda che la destinazione del 5 per mille non è alternativa a quella dell’8 per mille (cioè si possono effettuare entrambe), e che non comporta naturalmente maggiori tasse; si tratta quindi di una opportunità da cogliere per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del Padule di Fucecchio.
Per maggiori informazioni sulle attività del Centro è possibile visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu o contattare direttamente la segreteria dell’Associazione (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).