Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Il 16 giugno Monsummano diventa una città senza barriere

31/5/2013 - 17:11

Si svolgerà domenica 16 giugno 2013 “Senza barriere - Sport, musica e cultura per diverse abilità”, la manifestazione che intende coniugare la passione per la cultura e lo sport ad un’azione di sensibilizzazione a sostegno delle disabilità, cercando di relazionare tra loro il mondo dei disabili con l’ambiente sociale e la vita quotidiana.
 
Proprio la relazione tra disabilità e sport, tempo libero e turismo è oggi un concetto in evoluzione. Ci sono stati grandi progressi nella considerazione del disabile come “persona” con desideri ed esigenze di svago e cultura, che si basa sull’importanza del valore della persona, che sente il desiderio e il bisogno di vivere esperienze di tempo libero in modo “normale”.
 
Un tempo libero in cui essere protagonisti, dando testimonianza della propria unicità attraverso esperienze assai diverse, seppur accumunate da un unico obiettivo: il raggiungimento dell’autonomia possibile nella relazione con gli altri.
 
Questi i presupposti che stanno alla base dell’iniziativa promossa dal Comune di Monsummano Terme che ha coinvolto soggetti diversi, per tipologia ed interessi, al fine di costruire insieme una “giornata eccezionale” che possa rappresentare anche il positivo presupposto per altre future esperienze.
 
Quindi l’appuntamento coinvolgerà l’intera città con la volontà di abbattere anche le barriere culturali, attraverso un segno tangibile della concreta promozione di una cultura del turismo accessibile perché a tutti, turisti e cittadini (giovani, anziani o disabili) sia concesso di vivere pienamente ed in autonomia la nostra città.
 
Già dal mattino la centralissima piazza Giusti farà da cornice ad un’esposizione di vetture dal passato glorioso, sportivo e non, in quella che sarà una esaltante commistione di ricordi, di storia, costume  e cultura, uno dei valori aggiunti del mondo dell’automobile.
 
I musei civici saranno aperti fin dal mattino per visite guidate che prenderanno il via ogni 45 minuti a partire dalle 10.15 mentre alle 11, al Museo della Città e del Territorio, si terrà l’incontro su “Tempo libero e disabilità” .
 
Inoltre l’attività sportiva, ispirata da “Monsummano città europea dello sport”, porterà anche il motorsport al fianco dell’evento.

 

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18.30, tutte le persone con disabilità avranno modo di salire su una vettura da rally e sfruttando una “mini-Prova Speciale” potranno percorrere le vie cittadine adiacenti la Piazza Giusti al fianco di affermati piloti a livello nazionale.
 
Si potrà salire su vetture Mitsubishi Lancer Evolution, Renault Clio S1600, Clio R3, Peugeot 207 S2000 ed altre, potendo “sentire” sensazioni decisamente uniche, quelle che si provano soltanto a farsi avvolgere da un sedile da corsa. Un’esperienza da vivere e da raccontare.
 
L’automobilismo sportivo sarà parte integrante delle attività in piazza, con un vero e proprio paddock allestito per fare da service area alle vetture da corsa impegnate ed anche per far vedere come si lavora “dietro le quinte” di una gara automobilistica, con il contributo dell’Associazione ufficiali di gara “Pit Stop”, che presteranno servizio come in una vera gara automobilistica.
 
Ma la piazza vivrà anche grazie a bancarelle e stand di associazioni, gruppi e animatori che coinvolgeranno con le loro proposte ed attività grandi e piccini..
 
Alle 21.30, grazie alle tante realtà coinvolte, l’arena di Villa Renatico Martini farà da splendido scenario al concerto de “Il Lupo e la sua band” con “Tributo ai Nomadi”.
 
Questo il dettaglio del programma e dei soggetti aderenti:
 
9 – 18 – piazza G. Giusti
- Arrivo vetture da corsa e sistemazione ed esposizione dei team da corsa in piazza Giuseppe Giusti
- Musei aperti per tutti – visite guidate e curiosità al Museo della Città e del Territorio e al Museo di arte contemporanea e del Novecento; al Museo di Casa Giusti è fruibile solo al piano terreno e il giardino
- Apertura stand di associazioni e gruppi con prodotti, laboratori, attività
- attività e laboratori di strada
 
Ore 11 – Museo della Città e del Territorio
“Tempo libero e disabilità” parliamone insieme
 
Ore 14 – 18.20 – piazza G. Giusti
“Mini Rally senza barriere” 10 piloti e 10 vetture da rally faranno provare il brivido di viaggiare su una vettura da corsa.
in collaborazione con l’Associazione ASD Jolly Group di Larciano e ASD Pit Stop – Ufficiali di Gara Valdinievole di Monsummano Terme
 
Ore 21.15 – 23.00 – Arena di Villa Renatico Martini
Concerto “Il Lupo canta i Nomadi”
 
Tutte le attività sono ad ingresso libero
 
Sono presenti:
-       A.P.R. Pistoia – Auditorium San Carlo
con  Proiezione video sulle attività di APR, esposizione di oggetti nel centro APR di San Biagio, Dimostrazione sull’attività svolta all’interno del Laboratorio di Psicomotricità e musicoterapia;
-      Società Cooperativa Sociale Se.Af Pistoia – Arena di Villa Renatico Martini con attività di musicoterapia;
-      Centro Oda di Diacceto – loggiato Osteria dei Pellegrini
con attività di pittura e di ricamo con realizzazione di lavori, e di pet-therapy con dimostrazione di terapia assistita con cani con l'associazione Nefer e Tempesta, scuola cinofila di Borgo San Lorenzo;
-       Solidarietà e Servizio di Montecatini Terme – Piazza Giusti
Gruppi organizzati per visite ai musei, stand de: - La Legatoria dove si realizzano articoli di cartotecnica album fotografici, quaderni, rubriche, oggettistica da regalo – Madame Corbeille spazio dedicato alle donne per favorirne l’inserimento sociale e culturale con la realizzazione di articoli artigianali di bigiotteria utilizzando materiale riciclato;
-       L’Isola dei ragazzi di Monsummano Terme – Piazza Giusti
con giochi e laboratori;
- Associazioni di Volontariato di Monsummano Terme
 
Per info:
- Museo della Città e del Territorio: tel. 0572/954463
museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
- Museo di arte contemporanea e del Novecento: 0572/052140
m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
- Ufficio Attività Culturali e Turismo  tel. 0572/ 959 236 – 237 – 224 -228
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
- Puntoinforma – 0572 954412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: