Incontro tra le rappresentanze del turismo. Obiettivi: promozione e mobilità
Turismo: interveniamo subito su promozione e mobilità aeroportuale. Sono in estrema sintesi le proposte su cui lavoreranno le rappresentanze del settore turismo di Confcommercio che hanno ritenuto opportuno incontrarsi per fare il punto sulla situazione del contesto turistico provinciale ed elaborare proposte e gettare le basi per una riorganizzazione del sistema. Presenti alla riunione i Presidenti di Federalberghi Pistoia Cristiano Fraulini e APAM Federalberghi Francesca Taddei, il referente territoriale FIAVET Pistoia Moreno Scoscini, il Presidente del Consorzio APM Rolando Galli, Valerio Trefoloni per il Consorzio Turistico Città di Pistoia e Barbara Boni per PAM Montecatini, realtà che insieme rappresentano in tutto oltre 80% delle imprese sindacalizzate riconducibili al settore. Si tratta di circa 1000 imprese che occupano oltre 3500 addetti e producono un valore aggiunto di 160 milioni di euro. All’incontro era presente anche il Presidente del Collegio Regionale Maestri di Sci Giacomo Bisconti. Per sistema turistico, infatti, non possono essere intese solo le strutture dedicate all’accoglienza in senso stretto ma deve necessariamente essere presa in considerazione tutta la filiera che contribuisce alla soddisfazione dei visitatori e a rendere ricercata una meta turistica. La nostra provincia ha tutte le carte in regola per poter diventare una meta di eccellenza nel panorama toscano per le vaste opportunità che può offrire ai visitatori in cui si spazia, ed è caratteristica rara, dalle città d’arte al termalismo fino al turismo bianco in inverno e verde in estate, senza dimenticare l’enogastronomia. La necessità di un confronto fra i protagonisti del sistema turistico pistoiese nasce proprio dall’esigenza di valorizzare le nostre potenzialità inespresse con l’obiettivo di dare vita a idee di sistema che coinvolgano tutte le categorie e realtà istituzionali. I temi maggiormente sentiti e su cui le rappresentanze del turismo di Confcommercio sentono forte l’esigenza di lavorare per ottenere risultati concreti e in tempi brevi sono riconducibili a due argomenti per cui trovare una soluzione è irrimandabile: promozione e infrastrutture. La promozione è una questione conosciuta quanto irrisolta da anni, nel panorama regionale non ha ancora trovato la propria quadratura per cui si ritiene indispensabile attivarsi su base provinciale per darsi un modello chiaro e efficiente. L’altro tema, su cui si deve intervenire in modo alternativo a quanto fatto fino ad oggi e con una serietà diversa dettata dalla volontà di raggiungere risultati tangibili, riguarda la mobilità aeroportuale. E’ necessario sviluppare azioni decise e chiare per incrementare le sinergie con gli aeroporti di Pisa e Firenze tanto vicini in termini di tempo quanto lontani rispetto alla quantità di turisti che riusciamo loro tramite a veicolare per un soggiorno sul nostro territorio. “Dall’incontro di oggi – ha affermato Cristiano Fraulini, Presidente Federalberghi Confcommercio Pistoia - è emerso in modo chiarissimo e netto quanto sia sentito dal sistema delle imprese che operano nel turismo la necessità di intervenire sul modello di promozione del territorio. Siamo determinati a elaborare una nostra proposta con l’obiettivo di creare uno strumento che si occupi a 360 gradi della promozione del nostro territorio e delle sue peculiarità”. “Intervenire sulla promozione è sicuramente una priorità – ha detto Francesca Taddei, Presidente di APAM – Federalberghi - anche facendosi trovare pronti e uniti quando riusciamo a intercettare grandi eventi sul territorio. Allo stesso tempo non possiamo più rimandare la questione relativa alle infrastrutture, a partire dallo sviluppo di sinergie vere con il sistema aeroportuale che potrebbero dare grandi risultati.”
Fonte: Comunicato stampa Confcommercio