Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:11 - 17/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
VALDINIEVOLE
Agricoltura, 3,5 milioni per le aziende del nostro territorio come rimborso per la nevicata del 2009

14/6/2013 - 22:01

Nelle prossime settimane circa 3 milioni e mezzo di euro su conto corrente di circa 500 aziende agricole pistoiesi. Si tratta della seconda ed ultima trance dei rimborsi per i danni subiti dalle imprese, in particolar modo vivaistiche, per la nevicata del dicembre 2009.


“Siamo soddisfatti, ma consapevoli che il sistema degli aiuti a seguito di calamità naturali doveva ed è stato cambiato -ha commentato Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. Gli indennizzi che arrivano dopo tre anni e mezzo servono poco, ovviamente, a rilanciare l'impresa che subisce danni da nevicate, alluvioni o siccità. Tempi dilatati e percentuali di rimborso che non coprono neppure un decimo dei danni subiti”.
 
Il ministero dell'agricoltura aveva riconosciuto lo stato di calamità per la nevicata eccezionale del dicembre 2009 a Pistoia. Sono stati stanziati complessivamente fondi per compensare l'8% dei danni subiti: circa 85 milioni di euro per le aziende agricole. Lo scorso anno è stato pagato un primo acconto di circa il 4% del danno riconosciuto dalla Provincia. L’assessore regionale ha deliberato lo sblocco dei fondi nel mese di maggio 2013. Oggi la provincia ha dato seguito alla decisione, comunicando l'elenco delle aziende beneficiarie ad Artea, l’agenzia regionale per i pagamenti, che provvederà nei prossimi giorni ad effettuare il bonifico dell’importo sul conto/corrente indicato dalle aziende.
 
Da un paio di anni è in vigore, per i danni da calamità un nuovo sistema. Veloce nei pagamenti e con indennizzi che si avvicinano all'ammontare degli effettivi costi da sostenere per ripristinare l'attività produttiva. Per esempio, le aziende vivaistiche pistoiesi, che avevano stipulato la polizza assicurativa multirischio contro le calamità naturali, per i danni patiti dalla nevicata del gennaio 2012, ottennero il rimborso già nel giugno 2012. La rapidità degli indennizzi è una delle novità del nuovo modo di difendere le produzioni agricole da nevicate, gelate, grandine, siccità, vento forte, alluvioni, ecc.
 
Stato e Ue hanno modificato progressivamente le modalità di aiuto alle imprese agricole. Non più interventi ex-post (dichiarazioni di eccezionali calamità), con indennizzi che arrivano dopo anni, ma incentivi (fino all'80% del premio assicurativo) per la stipula di una polizza. Fulcro del nuovo sistema è il Consorzio di difesa produzioni agricole toscane (Co.di.Pra Toscano), che ha l’obiettivo di stipulare polizze assicurative agevolate da contributi pubblici per la tutela delle produzioni agricole contro i rischi delle avversità naturali. Formato da oltre 8.000 imprese agricole della regione, il Co.di.Pra incrementa la sua capacità di strappare condizioni migliori nei confronti delle compagnie assicurative a seconda del numero di aziende che hanno aderito. Più imprese aderiscono, migliori sono le condizioni contrattuali che si possono ottenere.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: