Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
La Pietra (Pdl): "Rotonda sulla via Lucchese legata a fattori elettorali più che a reali esigenze di circolazione"

17/7/2013 - 10:52

Il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale, Patrizio La Pietra, interviene sulla rotonda di via Lucchese.

"Occorre fare chiarezza sulla realizzazione di una rotonda a Buggiano sulla SR435 Lucchese con l’incrocio di via San Giuliano, in quanto non appare nel piano delle opere e non esiste traccia di un iter di approvazione del progetto secondo le normale procedura per la realizzazione di un opera pubblica.


Nel 2005 è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Provincia, il Comune di San Marcello, di Chiesina Uzzanese, di Serravalle e di Buggiano per la realizzazione opere stradali per il miglioramento della viabilità. A Buggiano il protocollo prevede la realizzazione di 4 rotonde sulla provinciale Lucchese, il tutto realizzato tramite un cofinanziamento fra Provincia e Comune.


Nel 2011 la giunta provinciale approva il progetto preliminare e successivamente il progetto definitivo della rotonda con via Falciano e la inserisce nel piano delle opere. A oggi non è ancora stata realizzata.


Nel frattempo però viene realizzata la rotonda con via San Giuliano senza nessuna approvazione di atti della giunta come invece fatti per la rotonda di via Falciani.


A una richiesta scritta per avere chiarimenti in merito, indirizzata al dirigente tecnico della provincia, ci è stato risposto che la rotonda è stata realizzata su indicazione del comune di Buggiano e interamente a spese della Provincia, “in occasione di interventi di manutenzione appaltati mediante contratto aperto del biennio 2006-2007 e completati con contratto aperto successivo del triennio 2008-2010”.


Successivamente, sempre per iscritto, abbiamo chiesto delucidazioni sulla natura dei contratti di manutenzione citati e la risposta è stata alquanto perentoria: “Si definiscono contratti aperti gli appalti in cui la prestazione è pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero, ma resi necessari secondo le necessità della stazione appaltante”.


Sorgono spontanee alcune domande. Se il protocollo prevedeva un cofinanziamento, perché l’opera è stata realizzata interamente a carico della Provincia? Perché l’opera non ha seguito l’iter di approvazione dei progetti da parte della giunta provinciale e non è stata inserita nel piano delle opere? Perché i fondi sono stati presi da contratti di manutenzione aperti che dovrebbero servire per interventi straordinari e d’urgenza e non per la realizzazione di opere?


E infine, se si dice che i lavori sono stati resi necessari secondo la necessità della stazione appaltante, in questo caso la Provincia, quali sono state le necessità e i criteri e chi ha deciso la realizzazione di questo intervento al posto di altri contenuti nel protocollo del 2005?


Il dubbio, è che la “somma uegenza”, che ha portato alla realizzazione dell’opera, era forse più legata a fattori elettorali che non ai rischi della circolazione".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: