Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
BUGGIANO
La Pietra (Pdl): "Rotonda sulla via Lucchese legata a fattori elettorali più che a reali esigenze di circolazione"

17/7/2013 - 10:52

Il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale, Patrizio La Pietra, interviene sulla rotonda di via Lucchese.

"Occorre fare chiarezza sulla realizzazione di una rotonda a Buggiano sulla SR435 Lucchese con l’incrocio di via San Giuliano, in quanto non appare nel piano delle opere e non esiste traccia di un iter di approvazione del progetto secondo le normale procedura per la realizzazione di un opera pubblica.


Nel 2005 è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Provincia, il Comune di San Marcello, di Chiesina Uzzanese, di Serravalle e di Buggiano per la realizzazione opere stradali per il miglioramento della viabilità. A Buggiano il protocollo prevede la realizzazione di 4 rotonde sulla provinciale Lucchese, il tutto realizzato tramite un cofinanziamento fra Provincia e Comune.


Nel 2011 la giunta provinciale approva il progetto preliminare e successivamente il progetto definitivo della rotonda con via Falciano e la inserisce nel piano delle opere. A oggi non è ancora stata realizzata.


Nel frattempo però viene realizzata la rotonda con via San Giuliano senza nessuna approvazione di atti della giunta come invece fatti per la rotonda di via Falciani.


A una richiesta scritta per avere chiarimenti in merito, indirizzata al dirigente tecnico della provincia, ci è stato risposto che la rotonda è stata realizzata su indicazione del comune di Buggiano e interamente a spese della Provincia, “in occasione di interventi di manutenzione appaltati mediante contratto aperto del biennio 2006-2007 e completati con contratto aperto successivo del triennio 2008-2010”.


Successivamente, sempre per iscritto, abbiamo chiesto delucidazioni sulla natura dei contratti di manutenzione citati e la risposta è stata alquanto perentoria: “Si definiscono contratti aperti gli appalti in cui la prestazione è pattuita con riferimento ad un determinato arco di tempo, per interventi non predeterminati nel numero, ma resi necessari secondo le necessità della stazione appaltante”.


Sorgono spontanee alcune domande. Se il protocollo prevedeva un cofinanziamento, perché l’opera è stata realizzata interamente a carico della Provincia? Perché l’opera non ha seguito l’iter di approvazione dei progetti da parte della giunta provinciale e non è stata inserita nel piano delle opere? Perché i fondi sono stati presi da contratti di manutenzione aperti che dovrebbero servire per interventi straordinari e d’urgenza e non per la realizzazione di opere?


E infine, se si dice che i lavori sono stati resi necessari secondo la necessità della stazione appaltante, in questo caso la Provincia, quali sono state le necessità e i criteri e chi ha deciso la realizzazione di questo intervento al posto di altri contenuti nel protocollo del 2005?


Il dubbio, è che la “somma uegenza”, che ha portato alla realizzazione dell’opera, era forse più legata a fattori elettorali che non ai rischi della circolazione".

Fonte: Pdl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: