Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Cresce sempre più l'attesa per i Mondiali di ciclismo 2013. A meno di due mesi dal via della prima gara, nel palazzo comunale di Pistoia si è tenuta oggi la prima, affollata, presentazione pubblica.
L'emozione era palpabile: appassionati di ciclismo, comuni cittadini ma anche autorità pubbliche sentono l'avvicinarsi del più grande evento sportivo degli ultimi decenni di questo angolo di Toscana: tutto il mondo sportivo avrà gli occhi puntati sulla Provincia di Pistoia, di Lucca e Firenze. Un occasione “per far bene”... mondiale. Forse irripetibile.
“E' un grande onore per noi - afferma il sindaco di Pistoia Bertinelli - essere la partenza di questo Mondiale (domenica 22, ore 10: partenza della cronometro a squadre femminile elite in piazza Duomo, n.d.r.). Questo mondiale servirà, poi, a rimarcare l'importanza della bici non solo come mezzo sportivo, ma anche soprattutto come buona abitudine per uno stile di vita sano e di qualità. La bici sarà al centro di questa seconda metà del 2013: accanto alle gare dei Mondiali presenteremo altri importanti eventi collaterali, tutti incentrati sul mondo del ciclismo”.
Due eventi alla ribalta su tutti: il “Pinocchio Bike School” e “Sport per tutti”.
Il primo è un progetto di sensibilizzazione al mondo della bici specifico per le classi quinte elementari e le prime medie della provincia di Pistoia, attraverso una serie di gare che vedranno la squadra vincitrice presenziare la gara di chiusura del Mondiale, la “elite-uomini” del 29 settembre.
“Sport per Tutti” è, invece, una sorta di “fiera dello sport”, quest'anno incentrato non a caso sul ciclismo, che porterà il 15 settembre a Villa Puccini (a Pistoia) oltre 5000 visitatori tra stand, punti informazioni, esibizioni e prove pratiche.
Alla presentazione c'era anche la presidente della Provincia, Federica Fratoni, che ha affermato come “questo Mondiale ha già cominciato a portare grossi benefici per tutti i cittadini: si pensi solo ai 77km di strade riasfaltate in occasione delle gare, al ciclodromo di Ponte Buggianese, al ricco calendario di eventi e feste in programma, ai riflettori del mondo puntati per molti giorni sul nostro territorio. Di questo dobbiamo ringraziare in primis il sindaco di Montecatini Bellandi che, prima di tutti, ha creduto in questo progetto e l'indimenticato Franco Ballerini: a Franco, ahinoi il simbolo di questi Mondiali, dedichiamo tutto questo”.
Anche i non appassionati di ciclismo saranno “travolti” da questo evento mondiale. A loro ha rivolto un pensiero Renzo Bardelli: “E' vero, ci sarà un bel po' di confusione nei giorni e nelle notti dei mondiali. Ma ai cittadini chiedo pazienza e di lasciarsi trasportare dal clima di grande festa che si respirerà. Il ciclismo è un mondo di sportivi e tifosi per bene: coloro che infangano questo sport col doping non c'entrano nulla con i veri sportivi”.
La parola stessa “Mondiale” raramente è stata affiancata alla provincia din Pistoia e, al solo pensiero, ci si disorienta un po'. Ma non ci si deve spaventare: come dice il sindaco Bertinelli “I mondiali saranno un ottimo punto di partenza per noi e per la nostra provincia. Anzi, di ri-partenza: un'occasione da cogliere senza indugi”.
di Francesco Storai
Negli allegati Pdf il dettaglio di tutte le gare, i percorsi, i finanziamenti, gli interventi sulla viabilità e gli eventi collaterali.