Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Mondiali ciclismo: il dettaglio di gare, percorsi, finanziamenti, interventi sulla viabilità ed eventi collaterali

31/7/2013 - 14:55

Cresce sempre più l'attesa per i Mondiali di ciclismo 2013. A meno di due mesi dal via della prima gara, nel palazzo comunale di Pistoia si è tenuta oggi la prima, affollata, presentazione pubblica.

L'emozione era palpabile: appassionati di ciclismo, comuni cittadini ma anche autorità pubbliche sentono l'avvicinarsi del più grande evento sportivo degli ultimi decenni di questo angolo di Toscana: tutto il mondo sportivo avrà gli occhi puntati sulla Provincia di Pistoia, di Lucca e Firenze. Un occasione “per far bene”... mondiale. Forse irripetibile.

“E' un grande onore per noi - afferma il sindaco di Pistoia Bertinelli - essere la partenza di questo Mondiale (domenica 22, ore 10: partenza della cronometro a squadre femminile elite in piazza Duomo, n.d.r.). Questo mondiale servirà, poi, a rimarcare l'importanza della bici non solo come mezzo sportivo, ma anche soprattutto come buona abitudine per uno stile di vita sano e di qualità. La bici sarà al centro di questa seconda metà del 2013: accanto alle gare dei Mondiali presenteremo altri importanti eventi collaterali, tutti incentrati sul mondo del ciclismo”.

Due eventi alla ribalta su tutti: il “Pinocchio Bike School” e “Sport per tutti”.
Il primo è un progetto di sensibilizzazione al mondo della bici specifico per le classi quinte elementari e le prime medie della provincia di Pistoia, attraverso una serie di gare che vedranno la squadra vincitrice presenziare la gara di chiusura del Mondiale, la “elite-uomini” del 29 settembre.


“Sport per Tutti” è, invece, una sorta di “fiera dello sport”, quest'anno incentrato non a caso sul ciclismo, che porterà il 15 settembre a Villa Puccini (a Pistoia) oltre 5000 visitatori tra stand, punti informazioni, esibizioni e prove pratiche.

Alla presentazione c'era anche la presidente della Provincia, Federica Fratoni, che ha affermato come “questo Mondiale ha già cominciato a portare grossi benefici per tutti i cittadini: si pensi solo ai 77km di strade riasfaltate in occasione delle gare, al ciclodromo di Ponte Buggianese, al ricco calendario di eventi e feste in programma, ai riflettori del mondo puntati per molti giorni sul nostro territorio. Di questo dobbiamo ringraziare in primis il sindaco di Montecatini Bellandi che, prima di tutti, ha creduto in questo progetto e l'indimenticato Franco Ballerini: a Franco, ahinoi il simbolo di questi Mondiali, dedichiamo tutto questo”.

Anche i non appassionati di ciclismo saranno “travolti” da questo evento mondiale. A loro ha rivolto un pensiero Renzo Bardelli: “E' vero, ci sarà un bel po' di confusione nei giorni e nelle notti dei mondiali. Ma ai cittadini chiedo pazienza e di lasciarsi trasportare dal clima di grande festa che si respirerà. Il ciclismo è un mondo di sportivi e tifosi per bene: coloro che infangano questo sport col doping non c'entrano nulla con i veri sportivi”.

La parola stessa “Mondiale” raramente è stata affiancata alla provincia din Pistoia e, al solo pensiero, ci si disorienta un po'. Ma non ci si deve spaventare: come dice il sindaco Bertinelli “I mondiali saranno un ottimo punto di partenza per noi e per la nostra provincia. Anzi, di ri-partenza: un'occasione da cogliere senza indugi”.

 

di Francesco Storai

Negli allegati Pdf il dettaglio di tutte le gare, i percorsi, i finanziamenti, gli interventi sulla viabilità e gli eventi collaterali.






Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: