Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono 23 in tutto gli eventi collaterali previsti sul territorio nel mese di settembre, in occasione dei Mondiali di Ciclismo 2013, organizzati dalla Provincia e dai Comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Ponte Buggianese, Massa e Cozzile, Pescia, Buggiano e dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la collaborazione di varie realtà associative e sportive pistoiesi.
“Aspettando i Mondiali – Calendario Eventi collaterali della Provincia di Pistoia” è il titolo della brochure, realizzata con il coordinamento della Provincia di Pistoia, che raccoglie tutte le iniziative dedicate alla bicicletta che animeranno il nostro territorio durante il mese di settembre e non solo, arricchendo di tradizione, conoscenza, arte e divertimento la kermesse sportiva internazionale.
La presentazione ufficiale si è svolta questa mattina, venerdì 6 settembre, nella sala del Palazzo del Turismo di Montecatini Terme, in Viale Verdi, alla presenza dei rappresentanti istituzionali locali e regionali e delle autorità di pubblica sicurezza.
Sono intervenuti il presidente della Provincia, Federica Fratoni, il prefetto di Pistoia, Mauro Lubatti, il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Mario Tuci, il presidente Federazione Ciclistica regionale, Giacomo Bacci, il presidente del Comitato Organizzatore Toscana 2013, Angelo Zomignan, Pier Francesco Bernacchi, Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Giorgio Tesi Group, sponsor ufficiale dei Mondiali di Ciclismo 2013. Presenti anche i rappresentanti dei comuni di Serravalle Pistoiese, Quarrata, Ponte Buggianese, Massa e Cozzile, Pescia, Lamporecchio e Buggiano. A fare da moderatore, il giornalista Antonio Mannori.
Un ricco calendario di eventi, che spazia fra tante proposte sportive, culturali, storiche, artistiche didattiche e musicali, tutte sempre incentrate sulla bicicletta e sulla tradizione ciclistica propria della Toscana, accompagnate dal burattino più famoso al mondo, Pinocchio, mascotte dei Mondiali di ciclismo 2013, e dalla figura storica del ciclismo nazionale, Franco Ballerini.
Dalle mostre di biciclette d’epoca e di mestieri, a quelle di quadri, dalle rappresentazioni teatrali, alla presentazione di libri, dalle rievocazioni storiche, ai convegni: un’offerta variegata e suggestiva, pensata per immergersi nel mondo del ciclismo e nelle memorie legate ai grandi campioni che ne hanno scritto la storia. Tante anche le iniziative prettamente sportive, a partire dal memorial “Michela Fanini”, premondiale 18° giro della toscana internazionale, al 29° Piccolo giro della Toscana, gara nazionale riservata alla categoria allievi, fino a momenti di pura aggregazione e divertimento, come la Biciclettata della salute. A questi si accompagnano gli eventi che vedono protagonista Pinocchio, fino a quelli dedicati alla medicina sportiva. I Mondiali di ciclismo, infine, portano con se i ricordi del cuore, legati a un grande e indimenticato campione, Franco Ballerini, con la cerimonia di intitolazione a suo nome della zona sportiva di Casalguidi.
Sono due gli eventi collaterali promossi e organizzati dalla Provincia di Pistoia.
- Domenica 15 settembre appuntamento al parco verde di Villone Puccini con “Sport per Tutti…di scena la bicicletta”, realizzato in collaborazione con il Comune di Pistoia, CONI e le federazioni e associazioni sportive del territorio. Un pomeriggio per grandi e piccini, completamente dedicato alla conoscenza e alla pratica delle discipline sportive, sotto la guida esperta di insegnanti, e con la bicicletta a fare da personaggio principale.
- Dal 24 al 29 settembre sarà di scena il “Pinocchio bike School”, organizzato in collaborazione con i comuni di Pistoia, Montecatini Terme, Serravalle Pistoiese, Pescia e FCI, MIUR e Fondazione Carlo Collodi. Un progetto rivolto alle scuole elementari e medie, che vedrà la partecipazione attiva di 1500 ragazzi, con gare a selezione a Pistoia e Montecatini e uno speciale omaggio a Pinocchio, a Collodi, e alla figura di Franco Ballerini, a Casalguidi, in occasione della gara Elite uomini del 29 settembre
Gli altri eventi collaterali previsti nel calendario:
- Comune di Montecatini Terme: “Sprint Montecatini”, programma di mostre ed eventi dedicati alla bicicletta, dal 20 settembre al 10 novembre; “Attualità in scienza e medicina dello sport”, 21 settembre presso le Terme Tettuccio.
- Comune di Pistoia: “Biciclettata della salute”, 8 settembre; “Pedalando senza fretta:cultura e bicicletta. La campagna degli artisti:verso l’Ombrone e villa Storonov”, 29 settembre, partenza piazza Duomo; “Quando si lavorava in bicicletta”, mostra di biciclette e mestieri, dall’8 al 30 settembre presso le sale affrescate del palazzo comunale; “Lisboa”, opera itinerante in bicicletta dedicata a Fernando Pessoa, 24 settembre, piazza Duomo e zone limitrofe; presentazione di libri, presso la sala maggiore del palazzo comunale, 21, 24 e 25 settembre.
- Comune di Serravalle Pistoiese: cerimonia di intitolazione della zona sportiva di Casalguidi a Franco Ballerini, 21 settembre; presentazione del libro “Franco Ballerini:campione di tutto” di Caterina Benini, 19 settembre, Roma, Camera dei Deputati.
- Comune di Quarrata: “Parliamo di Bicicletta”, presentazione di libri 28 settembre presso il Polo tecnologico; “Mostra di bici d’epoca”, l’evoluzione della bicicletta nella storia del ciclismo, dal 27 al 29 settembre, Polo tecnologico.
- Comune di Borgo a Buggiano; “Pinocchio tra arte, cultura e divertimento”, 15 settembre, a Borgo a Buggiano.
- Comuni di Pistoia, Massa e Cozzile, Montecatini e S.C. Michela Fanini; premondiale “18° giro della toscana internazionale femminile”, memorial Michela Fanini, dall’11 al 15 settembre;
- Comune di Ponte Buggianese, Montecatini Terme e G.S. Ponte Buggianese: “29° Piccolo giro della toscana”, gara a carattere nazionale riservata alla cat. allievi, 26 settembre;
- Fondazione Nazionale Carlo Collodi; “Pinocchio in Musica”, 1 settembre, Collodi, storico Giardino Garzoni; “Pinocchio in antiquariato”, 15 settembre, a Collodi “Se Pinocchio fosse andato in bicicletta”, dal 21 al 29 settembre, al parco di Pinocchio.
La brochure “Aspettando i Mondiali – Calendario Eventi collaterali della Provincia di Pistoia”, con date, orari, contatti e informazioni varie è in distribuzione presso gli uffici di informazione turistica di Pistoia e Montecatini Terme ed è scaricabile dal sito della Provincia, www.provincia.pistoia.it, nella apposita sezione (vedi “home page - in evidenza) appositamente dedicata ai Mondiali di ciclismo nella Provincia di Pistoia.