Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Bicentenario Verdi, Bellandi: "Comitato montecatinese nell'organizzazione nazionale"

4/9/2013 - 14:26

MONTECATINI

Con l'avvicinarsi delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Montecatini Terme acquista un ruolo primario nell'organizzazione della ricorrenza.
E' ufficiale: il comitato promotore “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi” è entrato a far parte del comitato nazionale delle celebrazioni verdiane.


La notizia ha rilevanza istituzionale: il comitato montecatinese è entrato a far parte di un organismo ministeriale, tramite un decreto firmato dal ministro dei beni e delle attività culturali, l'Onorevole Massimo Bray.
Lo scopo del comitato nazionale è quello di promuovere, valorizzare e diffondere in Italia e all'estero la conoscenza della figura e dell'opera di Giuseppe Verdi attraverso un adeguato programma di celebrazione i manifestazioni culturali, in perfetta sinergia con l'organizzazione “La Città di Montecatini Terme onora Giuseppe Verdi”.


Il comitato montecatinese è l'unico soggetto non istituzionale ad essere entrata a far parte di questa ristretta cerchia di organizzatori nazionale, così come ricordato non senza soddisfazione dal sindaco Bellandi: “Il fatto che il ministero della cultura abbia riconosciuto la valenza del nostro comitato promotore non può che riempirci di orgoglio e ci permette di pensare ai festeggiamenti del 10 ottobre da una posizione privilegiata”.
Il comitato promotore montecatinese ha, tra gli altri, come obiettivo la realizzazione di una statua, a grandezza intera, raffigurante proprio Giuseppe Verdi. L'effige sarà installata presumibilmente nel centro della città e la realizzazione verrà commissionata tramite un bando riservato ad artisti che non abbiano superato i 40 anni d'età.
Il presidente del comitato, Giovanni Cella si è detto assai soddisfatto del prestigioso risultato ottenuto, affermando che “Non è stato facile arrivare fin dove siamo arrivati, non c'è stato regalato nulla. Non potevamo però farci trovare impreparati: la storia di Montecatini e di Giuseppe Verdi sono legate a doppio filo, non solo a livello musicale ma anche e soprattutto a umano”.


Adesso, per sapere di più su cosa avverrà in città nei giorni della festa, è necessario attende la riunione con gli altri componenti del comitato nazionale, che avrà cura di stilare un programma dettagliato degli eventi.
Intanto entro il 10 ottobre verrà presentato un volume curato da Roberto Pinochi dal titolo “Al Tettuccio arrivava Verdi”, che racconta dei soggiorni del Maestro ai bagni termali avvenuti tra il 1882 e il 1900.

 

Nel foto il sindaco Bellandi accanto al presidente del comitato montecatinese Giovanni Cella.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: