L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
MONTECATINI
Il 7 ottobre in Sala Regina presso le Terme Tettuccio ospite di eccezione il Quartetto di Firenze, composto interamente dai membri della prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, musicisti di primissimo piano internazionale, eccellenza della Toscana nel mondo che si propongono nella formazione da camera classica: il quartetto d’archi. Sul palco: Lorenzo Fuoco, violino I; Emilio di Stefano, violino II; Jörg Winkler viola; Patrizio Serino, violoncello.
In programma celebri pagine degli autori cardine della musica da camera del periodo classico: W.A.Mozart: Quartetto per archi k 465 “Delle Dissonanze”, L.van Beethoven: Quartetto per archi op. 95 “Serioso”, F.Schubert: Quartetto per archi D810 “La Morte e la Fanciulla”.
Grazie alla straordinaria partecipazione della relatrice Monica Cioci il pubblico sarà accompagnato in un percorso ricco di aneddoti e di storie legate alle opere ascoltate con l’intento di creare un dialogo tra musica e pubblico e non una lezione. Una guida all’ascolto così finemente strutturata offrirà l'opportunità di creare in Sala Regina un nuovo clima. La particolarità dell’evento è dunque un approccio diverso alla musica, la componente fondamentale è il feeling che si viene a creare fin da subito tra gli esecutori ed il pubblico per compiere un viaggio attraverso le emozioni della musica e delle affascinanti personalità dei suoi autori.
PRESENTAZIONE ARTISTI
Quartetto di Firenze
Il Quartetto di Firenze nasce dall'incontro artistico di musicisti all'apice della loro carriera strumentale. Tutti professori dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, hanno trovato nel quartetto d'archi la formula ideale dove poter soddisfare l'esigenza di approfondimento nel repertorio cameristico l'esperienza musicale maturata in quindici anni di collaborazione con i più grandi musicisti a livello mondiale. Il Quartetto di Firenze deve infatti molto al lavoro musicale svolto con il maestro Zubin Mehta, direttore principale dell'orchestra del Maggio, il quale li ha scelti in ambito di concorsi internazionali alla guida delle sezioni degli archi della prestigiosa orchestra fiorentina. La ricerca timbrica corposa ed al tempo stesso raffinata, la lettura della partitura attenta al segno ed al pensiero dell'autore ma ricca di personalità del Quartetto di Firenze, trovano le radici infatti nelle esperienze formative dei quattro strumentisti ed alla loro esperienza con musicisti del calibro di Z. Mehta, C. Abbado, R. Muti, S. Osawa, G. Pretre, A. Pappano, C.M. Giulini, W. Sawallich, M.W. Chung.
PRENOTAZIONI TELEFONICHE: 347 4138208 / 346 0187214
PRENOTAZIONI TRAMITE E.MAIL: info@estateregina.it
PREVENDITE ON LINE: www.boxol.it circuito regionale BOXOFFICE
BIGLIETTERIA: Terme Tettuccio, V.le Verdi 71, Montecatini Terme (PT)I due giorni precedenti il concerto dalle 10:00 alle 12:00 Il giorno dello spettacolo dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00
ORARIO CONCERTO: ore 21.15
TERME TETTUCCIO
Viale Verdi 71, Montecatini Terme
CUCINA ALL’OPERA presso il Caffè Storico delle Terme Tettuccio
Da quest’anno Estate Regina offre al suo pubblico i servizi di Music Dinner, cene allestite prima degli spettacoli in perfetto equilibrio tra modernità e tradizione (solo su prenotazione); Brindisi Musicali, speciali cocktail durante l'intervallo del concerto; Cene con l’artista (concerto + cena con gli artisti al termine del concerto: su prenotazione e in esclusiva per le date 2/06; 24/06; 5/07; 30/08; 6/09; 30/10)
ULTERIORI INFORMAZIONI: www.estateregina.it
ESTATE REGINA Festival Musicale di Montecatini Terme
promosso dal Comune di Montecatini Terme e dalle Terme di Montecatini
con il sostegno della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana
Giovanni Fiori presidenteGiovan Battista Varoli direzione musicale
Yehezkel Yerushalmi direttore artistico
Ideazione ed organizzazione a cura di Cantiere Musicale di Toscana in collaborazione con Aida Studio