Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Consiglio comunale dei ragazzi: dove e quando si vota e tutti i nomi dei "piccoli candidati"

24/10/2013 - 13:45

Ancora pochi giorni e conosceremo il nuovo (in tutti i sensi) consiglio comunale dei ragazzi di Monsummano Terme. Il consiglio comunale dei ragazzi nasce da un’idea dell’attuale amministrazione comunale, a cui è seguita una delibera di approvazione del Regolamento istitutivo da parte del consiglio comunale. Successivamente si è formato un gruppo di lavoro, costituito dall’assessore all’istruzione e dai docenti dei due istituti comprensivi, oltreché dal presidente del consiglio Fabrizio Del Mastio e da personale dell’Ufficio scuola, che ha lavorato alacremente e in perfetta sintonia per permettere che i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città potessero partecipare, in qualità di eletti, al nuovo consiglio.

 

I ragazzi, dal canto loro, hanno, sulla base delle tematiche già indicate dal Regolamento comunale, predisposto due programmi “politici” di massima: “La scuola per il futuro” e “Ragazzi in gamba”. Le proposte “politiche” del primo programma prevedono aspetti culturali e ambientali: si va infatti dal potenziamento dell’offerta cinematografica all’interno del Comune, all’istituzione  delle giornate dello scambio di libri e fumetti, all’organizzazione di mostre di arte varia per l’esposizione di lavori eseguiti dai ragazzi, alla incentivazione delle attività laboratoriali all’interno delle scuole, alla risistemazione dei cortili e giardini dei vari plessi scolastici.

 

Anche le proposte del secondo programma prevedono azioni sia culturali sia ambientali: l’organizzazione di gite per conoscere il territorio, la richiesta del potenziamento dell’offerta culturale rivolta ai ragazzi attraverso l’ampliamento del cartellone degli spettacoli del Teatro Y. Montand, la predisposizione di attività volte a valorizzare e tutelare gli amici a 4 zampe, il potenziamento di aree verdi, l’istituzione di una banca del tempo.


All’inizio di questo anno scolastico i ragazzi delle classi quinte di scuola primaria e quelli delle classi di scuola secondaria di primo grado hanno effettuato una scelta interna alle classi dei possibili candidati e successivamente hanno svolto le loro propagande politiche ed elettorali nei vari plessi scolastici, anche attraverso manifesti, locandine e quanto poteva essere loro di aiuto per farsi conoscere dai loro possibili futuri elettori.


I nomi scaturiti dei candidati al consiglio comunale sono i seguenti: 
Scuole primarie del 1^Istituto Comprensivo “A. Caponnetto”: Cristian Catena, Matilde Bartolozzi, Nicola Covino, Milagros Elaynit Hernandez Martinez, Iacopo Lullo, Tommaso Mariotti.
Scuola secondaria di primo grado “Giusti” del 1^ Istituto Comprensivo A. Caponnetto: Giada Accinno, Giacomo Donatello Bechini, Alessandro Cappelli, Elisa Fanti, Diletta Mazzoni, Giovanni Parrillo, Letizia Picone, Sara Ragionieri, Valentina Ruggiero, Alex Spadano, Gianluca Vomero.
 
Scuole primarie del 2^ Istituto Comprensivo “W. Iozzelli”: Giulia Cioffi, Paolo Papini, Andrea Lasalvia.
Scuola secondaria di primo grado “W. Iozzelli”: Francesco Pio Colucci, Letizia Niccoli, Martina Pazzaglini, Antonio Giuliano Rago, Asya Cardinale.

 

Le elezioni si terranno contemporaneamente in tutti i plessi il giorno 29 ottobre e successivamente, a spoglio avvenuto, verranno proclamati i consiglieri; il portavoce dei ragazzi, cioè il sindaco, sarà il ragazzo o la ragazza  che avrà ricevuto il maggior numero di voti.


in seguito il sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, effettuerà la proclamazione di tutti gli eletti.


Un particolare ringraziamento ai dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, Prof. Vito Pace e Prof.ssa Roberta Tommei, che hanno dato la loro disponibilità a svolgere, nelle loro Scuole, questa attività così bella ma altrettanto impegnativa ed ai docenti che hanno contribuito con i loro alunni affinchè tutto ciò riuscisse. Un ringraziamento ai ragazzi perchè hanno messo, in questa nuova azione, tanto entusiasmo ed energia.


La speranza è che questo nuovo impegno possa rappresentare davvero un momento positivo di riflessione, di crescita e di confronto per tutti i ragazzi.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2013 - 18:14

AUTORE:
Giulia Cioffi

ciao è stata un esperienza bellissima