Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sotto il titolo "Colloqui - Itinerari del Novecento" inizia un nuovo ciclo di appuntamenti al Museo della città e del territorio.
L’esordio, sabato 14 dicembre alle ore 16, è affidato a un incontro promosso congiuntamente dall’assessorato alla cultura di Monsummano Terme e dalla locale sezione Anpi, intitolata a Fulvio Zamponi, partigiano e primo sindaco di Monsummano nominato dal Comitato di Liberazione il 9 settembre 1944 e, successivamente, eletto deputato della Repubblica Italiana, nella seconda legislatura, dal 25 giugno 1953 all’11 giugno 1958.
L’incontro che l’assessore alla cultura, Barbara Dalla Salda, ha voluto legare all’evento più drammatico del territorio, l’eccidio del Padule di Fucecchio, si aprirà con la presentazione del libro “Il cammino per la libertà” di Roberto Daghini.
Ne parleranno Marco Palla dell’Università degli Studi di Firenze, Aldo Bartoli dell’Anpi provinciale, Giuliano Calvetti, Marco Conti e Matteo Grasso della locale sezione Anpi Fulvio Zamponi. Sarà, naturalmente presente anche l’autore.
“Il cammino per la libertà” è un testo ricco di notizie, spesso inedite, frutto di minuziose ricerche svolte in archivi locali e nazionali durate sei anni che hanno consentito all’autore di elencare in ordine cronologico, per ogni comune della nostra provincia, tutti gli avvenimenti politici, militari e della resistenza dall’avvento del fascismo fino alla liberazione.
Non mancano capitoli di approfondimento sui processi agli antifascisti e ai partigiani avvenuti nel periodo fascista e nel dopoguerra, le deportazioni di civili, degli ebrei, i caduti civili e degli appartenenti alle formazioni partigiane.
E proprio in ricordo dei caduti, nello specifico quelli del Padule di Fucecchio, l’incontro proseguirà con la visita alla sezione “Il Padule della memoria” preceduta dalla proiezione della videoinstallazione, con musiche originali in omaggio ai caduti “Lampi nel buio – voci nel silenzio” recentemente prodotta dal Museo della città e del territorio.
L’ingresso è libero.
Per info: museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it