Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Quest'anno a Montecatini cambia musica e propone, per la prima volta dopo molti anni, un concerto di fine anno: il 31 dicembre in piazza del Popolo, a partire dalle ore 22, si esibiranno gli “Homo Sapiens" , celebre gruppo musicale italiano in attività fin dai primi anni '70, ricordati in tutta Italia per la loro vittoria al Festival di Sanremo nel 1977 con la hit “Bella da morire”.
Sul palco andrà in scena il loro spettacolo "Trent'anni in una sera”: per il pubblico sarà come ripercorrere trent'anni della storia italiana (dal '60 al '90), attraverso spezzoni di canzoni italiane e non, che hanno fatto da colonna sonora a questo periodo.
Rivivranno sul palco gli anni del boom economico, della Vespa, della 600, del viaggio sulla Luna, degli hippy, fino ad arrivare ai giorni nostri o quasi. Tutto ciò intervallato, naturalmente, dai grandi successi Homo Sapiens, che hanno dato il loro contributo alla musica leggera italiana.
Una serata che, data la vastità enorme del repertorio proposto, piacere a tutti, giovani e meno giovani. L'accesso alla piazza sarà, ovviamente, gratuito.
di Francesco Storai