Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il candidato alle primarie del centrosinistra, Andrea Giuntoli, interviene sulla vicenda delle vecchie cartelle Ici e Tarsu.
"La questione delle cartelle Ici/Tarsu, che a questo punto potremmo definire “pazze”, ovvero degli avvisi di accertamento arrivati a centinaia di cittadini dove si richiedono arretrati relativi agli anni 2008-2009 assume i contorni del grottesco.
Appare chiaro che l’amministrazione comunale ha commesso un altro errore madornale affidando a una società di Cuneo questo tipo di servizio, soprattutto perché l’aggio che questa società trattiene è superiore del 50% a quello applicato da Equitalia per servizi di questa natura e poi perché la stessa amministrazione doveva premunirsi almeno affinchè l’assistenza all’utente fosse fornita negli uffici del comune e la commissione tributaria competente fosse quella di Pistoia e non quella di Cuneo.
Saremmo anche curiosi di sapere come è possibile che in così tanti casi non corrisponda la metratura di superficie dell’immobile dichiarata dal cittadino rispetto a quella accertata dalla società affidataria del servizio.
Viene il sospetto che in modo grezzo e massivo si sia fatta un’operazione di recupero di cassa su evasione potenziale sparando indistintamente nel mucchio e giocando sulla debolezza del cittadino a resistere e difendersi in queste tipologie di situazioni.
Quello che possiamo umilmente consigliare all’amministrazione comunale, per recuperare parzialmente la situazione, è di rettificare con appositi provvedimenti tecnici d’accordo con la società Area Riscossioni spa la sede tributaria dove poter effettuare il ricorso trasferendola da Cuneo a Pistoia e mettere a disposizione dell’utente l’ufficio tributi del comune per aiutare il contribuente a chiarire la propria posizione possibilmente evitandogli spese e oneri professionali.
Il consiglio che possiamo dare ai cittadini, una volta verificate gli eventuali errori della società nel computo delle metrature e non avute rettifiche dagli uffici competenti della società, è quello che hanno già dato autorevoli professionisti a mezzo stampa: richiedere l’annullamento dell’accertamento in autotutela corredandolo di apposita documentazione giustificativa ,attendendo la risposta della società affidataria del servizio, per poi eventualmente rivolgersi alla commissione tributaria competente, sperando che nel frattempo sia divenuta quella di Pistoia, per un ricorso formale.
Quello che è certo è che in futuro queste situazioni non dovranno più verificarsi. La corretta lotta all’evasione fiscale non può trascendere in una diffusa e indistinta vessazione dell’utente".