Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Al via domenica la stagione di pesca alla trota: dalla Provincia un vademecum informativo

19/2/2014 - 16:46

Prende il via domenica 23 febbraio la stagione di pesca alla trota e ai salmonidi, attività che sarà consentita fino al prossimo 6 ottobre su tutti i corsi d’acqua pubblici provinciali classificati .
 
La Provincia di Pistoia, anche a seguito dell’ approvazione a novembre scorso del Piano Ittico Provinciale, che ha introdotto una serie di novità sulla classificazione delle acque e sugli istituti ittici, ha prodotto una sorta di kit informativo (vademecum e cartografia), che sarà distribuito anche ai Comuni, alle associazioni piscatorie e nelle occasioni di incontro e di ritrovo del mondo della pesca. Il materiale, che vuol essere uno strumento utile ai pescatori per conoscere le normative in vigore, la classificazione delle acque e delle aree, è stato presentato oggi, mercoledì 19 febbraio, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore provinciale Rino Fragai e del responsabile ufficio caccia e pesca, Marco Ferretti.
 
Si tratta di un vademecum, con integrata tutta la normativa vigente (dalla legge regionale n.7/05, al regolamento di attuazione - Dpgr 54/R/05 - alle novità introdotte dal nuovo Piano Ittico Provinciale) e di una carta del territorio provinciale, dove sono raffigurate le acque classificate a salmonidi e a ciprinidi, le aree a divieto di pesca (zone di protezione) e le zone a regolamento specifico. Tutto il materiale è già disponibile on line sul sito della Provincia www.provincia.pistoia.it, nella sezione “Caccia e Pesca” – “Pesca Sportiva”.
 
Un’ altra importante novità, alla vigilia dell’apertura della stagione, è che l'Ufficio Pesca ha  completato il ripopolamento di trote fario, con l’immissione di esemplari a misura nei seguenti corsi d’acqua:
- Vincio di Montagnana e di Brandeglio
- Ombrone Pistoiese
- Pescia di Pescia
- Reno
- Limestre
- Maresca
- Bardalone
 
L’operazione è andata a integrare i rilasci di esemplari giovani, già immessi nelle parti più alte dei corsi d’acqua durante l’ estate 2013, grazie al prezioso contributo dei volontari assistiti dalla Polizia provinciale, al fine di garantire un buon livello di partenza per la soddisfazione dei pescatori.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Pesca della Provincia di Pistoia (0573/974688- 974660)
 
Val la pena ricordare infine che il Piano Ittico Provinciale, approvato all’unanimità nella seduta consiliare di giovedì 14 novembre 2013, è il primo strumento prodotto dal territorio per la gestione del patrimonio ittico. Muovendosi nel quadro disegnato del Praf (il Piano Regionale Agricolo Forestale) ha introdotto una serie di novità, tra le quali:
 
·  la ridefinizione dell'area classificate a salmonidi e a ciprinidi, con confini ben individuati da
elementi fissi del paesaggio;
·  l'individuazione di sistemi di tutela e sviluppo dell'ittiofauna autoctona;
·  la creazione di istituti ittici gestiti (zone a regolamento specifico, zone di frega, zone di
protezione, campi gara);
·  misure per la salvaguardia dell'ittiofauna durante i lavori in alveo.
 
“Con il Piano Ittico Provinciale per la prima volta il nostro territorio si è dotato di uno strumento che individua regole certe per tutti coloro che praticano l’attività di pesca, oltre a contribuire alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio dal punto di vista naturalistico e a fini turistici - ha spiegato l’assessore alla caccia e pesca della Provincia, Rino Fragai - in questo contesto, abbiamo voluto completare il quadro predisponendo del materiale informativo, direttamente scaricabile dal sito della Provincia, che ci auguriamo sia di pronta utilità per tutti i pescatori”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: