Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme ringrazia il Sindaco Vanni, il suo vice Buccellato e i dirigenti PD Monsummanesi per le risposte che hanno dato attraverso la stampa locale sulla vicenda Tares.
Li ringrazia ma vuol anche far sapere loro che le risposte date non ci hanno persuasi affatto.
I tecnicismi a cui si sono appellati per giustificare un aumento così spropositato delle bollette recapitate alle famiglie monsummanesi non li capiamo e non li capiscono neppure i cittadini contribuenti.
Le uniche certezze che abbiamo sono che le “cartelle della spazzatura”, nel loro complesso, sono aumentate in modo sproporzionato già nel 2012 ed ancora in modo ancora più evidente nel 2013 con l'avvento della Tares, tutto questo in presenza di un'inflazione tendente allo zero ed in mezzo alla più grande crisi economica che si ricordi dal dopoguerra!
Per il 2014 cosa ci dobbiamo aspettare, ancora aumenti a due cifre?
Sul fatto che i raffronti con gli altri comuni siano faziosi e parziali non abbiamo niente da aggiungere, sennonché, al di là di come sia composta la tariffa, il risultato finale è mediamente molto più basso rispetto a Monsummano, e questo è quello che pesa sulle nostre tasche. E se faziosi significa essere della “fazione” dei cittadini, lo siamo e ne siamo fieri!
Per quanto riguarda la raccolta differenziata vogliamo ribadire che dovrebbe costituire una risorsa e prevedere agevolazioni e sconti per i cittadini virtuosi con un metodo anche diverso e condiviso sul territorio intercomunale della Valdinievole! Se, come dite, “la mancanza di una tariffazione puntuale è responsabilità del governo centrale e delle normative nazionali”, vi facciamo notare che al governo ci siete Voi. Cambiatele o assumetevi le responsabilità! Fare raccolta differenziata porta a porta soltanto dal 2012 non ci sembra un grande vanto per Monsummano ed una vergogna per gli altri comuni (tutti con amministrazioni PD) che ancora non l'hanno messa in pratica! Perchè non creare un servizio pubblico intercomunale che funzioni meglio e costi meno?
Che poi alcune attività commerciali o artigianali possano, a dire degli amministratori, aver goduto di tariffe inferiori a quelle praticate nei comuni vicini presi in esame per il confronto, non ci tranquillizza affatto: non crediamo che assisteremo a migrazioni di aziende verso il nostro comune per qualche euro in meno di tariffa. Ci sembra soltanto il minimo dovuto nei confronti di chi cerca di andare avanti! Questo dimostra altresì che volendo si potrebbe fare qualcosa di più. Senza considerare che nel nostro comune abbiamo da anni una discarica, ma non abbiamo mai risentito dei vantaggi, se non il cattivo odore e il danno ambientale e salutare che ne consegue.
Altro argomento di discussione sarà il regolamento comunale di applicazione della Tares approvato con D.C.C. n.61 soltanto a novembre 2013 con effetto retroattivo!
Anche attraverso questo articolo il Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme chiede all'amministrazione di rivedere tutta la vicenda Tares: ammettere di aver sbagliato, o anche di aver sottovalutato la reale portata di certi aumenti, molte volte è più onorevole che perseguire sulla strada sbagliata.
Per quanto ci riguarda, se i cittadini monsummanesi riterranno opportuno farci entrare dentro “il palazzo”, cercheremo di portare la necessaria trasparenza, anche nei confronti della partecipata Publiambiente. Questo non è solo il pensiero del Movimento 5 Stelle di Monsummano Terme, ma anche la voce di tantissimi cittadini che ci hanno contattato.