Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
I segreti degli scavi archeologici di Monsummano Alto svelati dall'architetto Riccardo Berretti

19/4/2014 - 18:46

Chiusura delle conferenze culturali di primavera, martedì 22 aprile (ore 21,15) organizzate dall’associazione “Fontenova, Cultura e Fraternità, Onlus” nell’Oratorio San Carlo di Piazza Giuseppe Giusti, a Monsummano Terme, con ingresso gratuito.

Si ripresenta al pubblico come relatore l’architetto Riccardo Berretti che si cimenterà in una vera “Mission impossible”, essendo chiamato ad illustrare come materia specifica, date le sue approfondite competenze in archeologia, il tema: “Conoscenze sugli scavi archeologici di Monsummano Alto e dintorni”. Come di consueto saranno moderatori  il prof. Giampiero Giampieri e il parroco don Gianni Di Peppo. Perché è una missione impossibile quella dell’architetto Berretti? Solo perché Monsummano Alto è un luogo talmente devastato dalle cave, che per trovare qualcosa di importante ci vorrebbe che il caso facesse scoprire ancora qualche grotta misteriosa, come dovevano essere la Grotta Giusti e quella Parlanti al momento della loro scoperta. La frequentazione dei luoghi ha cancellato ogni traccia antica. Gli scavi in cima al colle per quanto accurati, dal punto di vista storico scientifico si prestano soltanto per un tuffo nel Medioevo. Solo giù, ai piedi del monte sono apparse le schegge lavorate dall’uomo preistorico. E anche materiali del tardo romano che provengono dalla zona di Villa San Paolo, vicino a Pozzarello, dove sono celati i resti di una antichissima chiesa preromanica. Oppure ugualmente, alla Pievaccia (zona Golf). Mentre un marchio impresso su ceramica viene dalla Grotta Parlanti ed un bronzetto cultuale romano, quello di Ercole, dalla zona di Castelmartini. Ma la vetta rimane enigmatica col suo nome legato sicuramente ad una divinità etrusca, quella di Summanus, abituata a lanciare folgori e saette a ogni piè sospinto, agli sventurati di turno che gli capitavano sotto tiro.

Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: