Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Inizia nel migliore dei modi la fase ad orologio della Missardi Montecatini. Grazie ad una prestazione sopra le righe, i rossoblu conquistano un successo fondamentale contro il Don Bosco Livorno per 78 a 53. Una vittoria più che meritata per la “Banda Barsotti”, che cala un bellissimo poker in doppia cifra: Giorgio Sgobba, Georgi Sirakov, Gabriele Giarelli e il giovane under19 Matteo Caroli, che si trasforma in un vero e proprio leader, bruciando la retina con un fantastico 4/5 dalla lunga distanza. La bella serata dei termali è coronata dal ritorno in campo di Matteo Russo che, due mesi e mezzo dopo il brutto infortunio, ha messo di nuovo i piedi sul parquet proprio contro i labronici, gli stessi avversari di quella serata da dimenticare di inizio febbraio.
Il trionfo della Missardi inizia già nel primo quarto, con i ragazzi di coach Barsotti che partono come un siluro, trascinati da un super Agostino Donati, autore di 8 sigilli in 10 minuti. Il Don Bosco (privo di Nicolò Vallini) stenta a reagire e realizza solo 4 canestri nella fase iniziale (21-8 al 10’). Dopo 11 giri di lancette i punti di divario tra le due squadre sono già 15 (23-8), ma i labronici cercano di rimanere agganciati alla partita grazie ai giovani talenti di cui dispone. I più esperti, infatti, tardano ad entrare in partita, su tutti capitan Mario Gigena che riesce a muovere la retina dopo ben 17’ (30-21). Quel centro, però, sblocca l’esperto italo argentino che riesce a far reagire i suoi e a riportarsi a ridosso dei padroni di casa in concomitanza con l’intervallo lungo (35-29 al 20’).
Alla ripresa, i rossoblu sembrano subire il ritorno di Gigena e compagni che con un 7 a 0 mettono il naso avanti per la prima volta (35-36 al 23’). Coach Barsotti cerca, allora, di dare una scossa ai suoi e ci riesce. Non appena la partita torna in mano ai montecatinesi (41 – 40 al 25’), Giarelli e soci infilano un parziale di 10 a 0 che li rilancia verso il successo. Le cose si complicano per Livorno, anche a causa di un infortunio a Giacomo Sanguinetti che lo costringe a diversi minuti di panchina nella fase cruciale. Il quarto conclusivo è tutto nelle mani di Montecatini che conquista un successo più che meritato con un divario importante. Grazie a questo trionfo, la Missardi raggiunge all’ottavo posto in classifica la Expo Inox Mortara (sconfitta questa sera a Cento), a cui andrà a far visita domenica prossima.
Missardi Montecatini: Quartuccio 1, Biagini, Russo 2, Giarelli 13, Caroli 16, Pagni 2, Donati 8, Doveri, Sirakov 19, Sgobba 17. All. Barsotti.
Don Bosco Livorno: Sanguinetti 6, Sollitto 1, Mazzantini 4, Marchini 6, Lucarelli, Lemmi ne, Gigena 12, Artioli 11, Malfatti 4, Benvenuti 9. All. Da Prato.
Parziali: 21-8, 35-29, 51-42, 78-53
Arbitri: Enrico D’Orazio, Francesco Meneghini