Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Polizia stradale: "Ancora troppe multe nel nostro territorio causate dall'uso del telefonino"

23/6/2014 - 15:35

Nella settimana dal 16 al 22 giugno le 79 pattuglie in servizio di  vigilanza stradale della sezione Polizia Stradale hanno controllato 441 veicoli sottoponendo a controllo con etilometro o precursore tutti i conducenti, 5 dei quali guidavano sotto l’effetto  di sostanze  alcoliche. Le infrazioni complessivamente accertate sono state 245, i punti decurtati sono stati 309; 11 le patenti di guida e 13 le carte di circolazione ritirate.

 

Undici gli incidenti stradali rilevati, 10 verificatisi in ambito autostradale e di questi 4 con lesioni, e 1, anche questo con lesioni, sulla viabilità ordinaria; 58 sono stati i soccorsi prestati agli utenti della strada rimasti in difficoltà con i loro veicoli.


Ancora molti gli automobilisti che non rispettano quanto previsto dall’ art. 173/2 del codice della strada circa l’uso del “telefonino” alla guida. A conferma di ciò si segnala che 15, quindi oltre il 6%, delle violazioni accertate in settimana sono state relative a tale violazione. L’articolo in questione prevede che “E’ vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore”.

 

La violazione di tale norma comporta una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 160 e 641 euro (se pagata entro 5 giorni dalla notifica l’importo scende a 112 euro in virtù del previsto sconto del 30%), nonché la decurtazione di 5 punti patente. E’ inoltre prevista in caso di recidiva specifica nel biennio la sospensione della patente da uno a tre mesi. E’ invece consentito l’uso di apparecchi a viva voce o con auricolare, che non richiedano per il loro funzionamento l’uso delle mani, ai conducenti che abbiano adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie.

 

Si rappresenta che l’uso dell’apparecchio è sanzionabile non solo quando è fatto a fini di conversazione, ma per qualsiasi altra operazione che comporti distrazione e l’impegno delle mani come ad esempio la consultazione della rubrica telefonica, la lettura di un messaggio etc.


Al riguardo giova evidenziare che tra le maggiori cause di incidentalità vanno senz’altro annoverate le distrazioni del conducente; tra queste quella di inviare messaggi col cellulare è una delle più pericolose. Recenti ricerche hanno rivelato che gli sms aumentano di 23 volte il rischio di incorrere in incidenti stradali. Secondo una ricerca americana chi invia sms mentre si trova alla guida distoglie gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi e questo, a una velocità media di 50 Kmh significa percorrere la lunghezza di un intero campo di calcio a occhi bendati.

Fonte: Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2014 - 9:59

AUTORE:
Robin

Le forze dell'ordine devono scendere di più in strada, le telecamere da sole non servono, ci vogliono più controlli preventivi: sulle strade regna una certa anarchia: alta velocità, molti alla guida parlano al cellulare e pochissimi fanno passare i pedoni che attraversano sulle strisce.....

24/6/2014 - 8:28

AUTORE:
pippo

Si và dai ciclisti a gli autisti dei servizi pubblici, ditemi voi...
esistono le cuffie e i vivavoce...
Pippo

23/6/2014 - 18:42

AUTORE:
andrea f.

Per quello che vedo ogni giorno sulle nostre strade mi pare che l'affermazione della Polizia Stradale sia da correggere in: Troppe POCHE multe sul nostro territorio per ABUSO di telefonino alla guida.

23/6/2014 - 16:16

AUTORE:
giuditta

troppo poche vorrete dire....tutti al telefono mentre guidano, autorità comprese viste con i miei occhi. se questo è l'esempio...