Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - “Nonostante sia un periodo non facile per il settore ippico, Montecatini farà la sua parte per ridare a questa disciplina il lustro che si merita”. Con queste parole il sindaco Giuseppe Bellandi ha annunciato la riapertura stagionale dell'ippodromo Sesana, prevista per domani. “L'ippodromo – ha continuato il sindaco – è un simbolo di Montecatini, nonché un valore aggiunto al turismo di questa città”.
Purtroppo, come anticipato, le ombre sul settore ippico italiano sono molte e la stagione al Sesana non rimarrà fuori da questi problematiche. “Riaprire l'ippodromo – ha commentato l'onorevole del Pd Edoardo Fanucci, presente alla conferenza stampa – non è affatto banale ma ce l'abbiamo fatta anche quest'anno. Le difficoltà sono molte ma dobbiamo proteggere questo settore dalla crisi: lo dobbiamo a Montecatini e soprattutto ai tanti lavoratori della filiera ippica”.
Il calendario delle corse verrà confermato di mese in mese. Teoricamente si correrà nelle serate di martedì, giovedì e sabato, per un totale di 28 corse. Sono però a rischio le corse del martedì, che potrebbero venire sospese: in tal caso le corse totali scenderebbero a 21.
“E' un peccato cominciare le gare con prospettive così critiche – ha commentato Stefano Marzullo, amministratore delegato Trenno, società del gruppo Snai, proprietaria degli ippodromi di Milano e Montecatini – e con il calendario che verrà fissato mese per mese. E' un momento complicato, nonostante l'anno scorso la stagione al Sesana abbia fatto segnare qualche numero incoraggiante, a partire dal un +34% di presenze nelle gare notturne”.
“La mancanza di un calendario completo da subito è un problema: una mancata pianificazione della stagione ci danneggia ma non è stato possibile fare diversamente: l'alternativa era chiudere”. Ha commentato Giorgio Sandi, presidente Trenno, che poi ha così continuato: “Speriamo in un rilancio, qualche segnale positivo c'è, come ad esempio la legge sulla delega fiscale che potrebbe dare una seria opportunità per tutta la filiera ippica”.
Tornando alle corse, gli appuntamenti principali di questa estate al Sesana saranno quattro. Si parte il 19 luglio, con il Gran Premio “Società delle Terme”. Due settimane dopo, sabato 2 agosto, sarò la volta delle classica corsa delle Pariglie. Il 15 agosto, invece, è in programma l'evento principale della stagione: il Gran Premio Città di Montecatini. Infine il 30 agosto sarà la volta della corsa intitolata al driver Nello Bellei.
di Francesco Storai