Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono tornati gli studenti dei due gruppi di ragazzi vincitori della seconda edizione del concorso organizzato nell'ambito del progetto "Giovani e Social Business", una delle attività del programma Pistoia Social Business City. Il programma, portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione "Un raggio di luce" onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha l'obiettivo di promuovere l'imprenditoria sociale nel territorio della provincia di Pistoia attraverso una serie di attività rivolte alla cittadinanza, tra le quali il progetto formativo Giovani e Social Business, un percorso formativo sull'imprenditoria sociale rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Pistoia che ha previsto anche una fase concorsuale per premiare le migliori idee di impresa al servizio dei bisogni del territorio realizzate dagli studenti partecipanti.
I primi classificati del concorso, Alessandro Filoni, Marco Pascali, Mattia Pelucchini e Edoardo Signori della III C dell'Istituto Pacini di Pistoia, che hanno proposto un servizi di trasporto urbano a prezzi agevolati per anziani e che impiega persone svantaggiate - sono partiti il 21 giugno alla volta di Glasgow con Enrico Testi e Marco Bellucci, rispettivamente direttore e project manager dello Yunus Social Business Centre.
In Scozia gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare il professor Yunus e di visitare le imprese sociali locali più innovative. "Da questa esperienza ci portiamo dietro molte cose - hanno detto di ritorno dal viaggio premio - dall'incontro con un Premio Nobel per la Pace alla scoperta dello splendido lavoro che numerose imprese sociali portano avanti per aiutare a crescere una nazione, sotto tutti i punti di vista".
A Napoli, invece, Camilla Fibbi, Anna Ambartsoumian, Chiara Lippi e Martina Valentino, della III B del liceo economico e sociale Coluccio Salutati di Montecatini Terme, seconde classificate con il progetto "On the road" - uno skate park che si propone come luogo di aggregazione giovanile - sono state accompagnate da Azzurra Pirami dello Yunus Social Business Centre e da Cristiano Vannucchi, della Fondazione "Un raggio di luce" onlus, a conoscere alcune esperienze locali di imprenditoria sociale e di associazionismo, tra le quali la cooperativa sociale "La Paranza" del rione Sanità, che le ha ospitate per tutta la durata del soggiorno, presso il bed and breakfast Il Monacone da questa gestito.
Dalle parole dei ragazzi di entrambi i gruppi è facile intuire, quindi, che i viaggi siano stati per loro un momento di arricchimento personale. "Un'esperienza unica, che tutti dovrebbero provare una volta nella vita, e che di certo ricorderemo per sempre. Un'incredibile voglia di vivere, di cambiare e migliorare illuogo in cui vivono, e di riscattarsi dall'immagine stereotipata che gli altrihanno di loro, questo è ciò che abbiamo immediatamente riscontrato dalla visita delle realtà incontrate nel corso nel nostro viaggio", afferma Martina Valentino.
Nella foto 1 le ragazze della classe III B del liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme. Nella foto 2 Marco Bellucci e i ragazzi della II E dell'Istituto Pacini di Pistoia, con il prof. Yunus.