Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono tornati gli studenti dei due gruppi di ragazzi vincitori della seconda edizione del concorso organizzato nell'ambito del progetto "Giovani e Social Business", una delle attività del programma Pistoia Social Business City. Il programma, portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione "Un raggio di luce" onlus e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ha l'obiettivo di promuovere l'imprenditoria sociale nel territorio della provincia di Pistoia attraverso una serie di attività rivolte alla cittadinanza, tra le quali il progetto formativo Giovani e Social Business, un percorso formativo sull'imprenditoria sociale rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Pistoia che ha previsto anche una fase concorsuale per premiare le migliori idee di impresa al servizio dei bisogni del territorio realizzate dagli studenti partecipanti.
I primi classificati del concorso, Alessandro Filoni, Marco Pascali, Mattia Pelucchini e Edoardo Signori della III C dell'Istituto Pacini di Pistoia, che hanno proposto un servizi di trasporto urbano a prezzi agevolati per anziani e che impiega persone svantaggiate - sono partiti il 21 giugno alla volta di Glasgow con Enrico Testi e Marco Bellucci, rispettivamente direttore e project manager dello Yunus Social Business Centre.
In Scozia gli studenti hanno avuto l'opportunità di incontrare il professor Yunus e di visitare le imprese sociali locali più innovative. "Da questa esperienza ci portiamo dietro molte cose - hanno detto di ritorno dal viaggio premio - dall'incontro con un Premio Nobel per la Pace alla scoperta dello splendido lavoro che numerose imprese sociali portano avanti per aiutare a crescere una nazione, sotto tutti i punti di vista".
A Napoli, invece, Camilla Fibbi, Anna Ambartsoumian, Chiara Lippi e Martina Valentino, della III B del liceo economico e sociale Coluccio Salutati di Montecatini Terme, seconde classificate con il progetto "On the road" - uno skate park che si propone come luogo di aggregazione giovanile - sono state accompagnate da Azzurra Pirami dello Yunus Social Business Centre e da Cristiano Vannucchi, della Fondazione "Un raggio di luce" onlus, a conoscere alcune esperienze locali di imprenditoria sociale e di associazionismo, tra le quali la cooperativa sociale "La Paranza" del rione Sanità, che le ha ospitate per tutta la durata del soggiorno, presso il bed and breakfast Il Monacone da questa gestito.
Dalle parole dei ragazzi di entrambi i gruppi è facile intuire, quindi, che i viaggi siano stati per loro un momento di arricchimento personale. "Un'esperienza unica, che tutti dovrebbero provare una volta nella vita, e che di certo ricorderemo per sempre. Un'incredibile voglia di vivere, di cambiare e migliorare illuogo in cui vivono, e di riscattarsi dall'immagine stereotipata che gli altrihanno di loro, questo è ciò che abbiamo immediatamente riscontrato dalla visita delle realtà incontrate nel corso nel nostro viaggio", afferma Martina Valentino.
Nella foto 1 le ragazze della classe III B del liceo Coluccio Salutati di Montecatini Terme. Nella foto 2 Marco Bellucci e i ragazzi della II E dell'Istituto Pacini di Pistoia, con il prof. Yunus.